Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su l'Angolo dello Sfogo

L'angolo dello sfogo serve a te, che hai superato la tua soglia di sopportazione dentro e fuori il mondo dei videogiochi, dal troll su internet al trapano che ti sveglia alle 06 della domenica mattina. Sfogati!

Toniuz

Vi capita mai di fermarvi a riflettere sulla fugacità della vita e di mettere in discussione i videogiochi?
Di frequente, quando gioco a qualcosa, non riesco a togliermi dalla testa che il tempo scorre troppo in fretta e che forse stia vivendo un momento fine a se stesso.
Sono consapevole che questo ragionamento nichilistico - portato ai suoi estremi - potrebbe estendersi a qualsiasi hobby, e che tutto è transeunte, ma più passano gli anni e più avverto il bisogno di utilizzare il mio tempo per esperienze che mi lascino un qualcosa che non sia la mera emozione da cutscene o da boss sconfitto. Una foto, un racconto, un ricordo, magari condiviso con qualcuno e da poter riutilizzare in futuro, in una conversazione tra amici o familiari, del tipo "ti ricordi quando..".
Lungi da me voler screditare l'hobby videoludico ed esautorare una passione che mi accompagna da quando ho memoria, anche perché ho vissuto diversi bei momenti legati ai videogiochi, di cui conservo ricordi preziosi, però sento che non è più la stessa cosa.
Non penso che il problema sia che non mi piaccia più videogiocare, anche perché mi diverto ancora, ma non lo percepisco più come un divertimento sano, bensì privo di scopo.
Gioco e ho la costante la sensazione di non riuscire a godermi più nulla come vorrei, è davvero frustrante.