ChrisMuccio ha scritto una recensione su The Great Circus Mystery Starring Mickey & Minnie
Secondo capitolo della serie di The Magical Quest, The Great Circus Mystery riprende esattamente tutto ciò che ha caratterizzato il predecessore ma espande la formula aggiungendoci il multiplayer cooperativo. Il risultato finale è un’altra solida esperienza Platform, stavolta però di minor impatto rispetto al primo gioco.
Topolino torna nuovamente protagonista affiancato questa volta dalla sua Minnie. La coppia decide di passare la giornata al circo, raggiunto in autobus. Una volta arrivati sul posto, però, Pippo rivela che tutti i visitatori e il personale del luogo sono improvvisamente scomparsi nel nulla. Topolino e Minnie iniziano quindi a indagare sul mistero del circo in modo da scoprire chi si cela dietro le sparizioni. È la premessa di una nuova avventura composta ancora una volta da sei livelli totali, anche se soltanto il primo stage è effettivamente ambientato al circo: il resto del gioco ci porta a visitare scenari in realtà piuttosto simili a quelli già proposti dall’originale The Magical Quest tra foreste, caverne, case infestate, vette ghiacciate e l’immancabile castello del cattivone di turno. Chiaramente il level design è del tutto nuovo, ma in termini di originalità questa volta Capcom non si è spinta troppo oltre preferendo invece ricalcare lo stile del predecessore.
Tornano anche una volta i Travestimenti, con The Great Circus Myster che ne offre tre del tutto inediti in aggiunta alla forma base dei due protagonisti: il primo equipaggia Mickie e Minnie con un aspirapolvere permettendo loro di risucchiare i nemici e gli ostacoli lungo il cammino, il secondo in stile tuta da safari consente ai nostri eroi di potersi arrampicare liberamente attraverso le pareti e gli elementi interattivi degli scenari, l’ultimo da cowboy dona loro un hobby horse con il quale spiccare salti altissimi oltre a una pistola a pallini per combattere da lunghe distanze. I nuovi Travestimenti non risultano magari intriganti come quelli offerti dal primo episodio, ma ancora una volta garantiscono la giusta varietà rendendo più dinamico il gameplay e l’esplorazione dei livelli, oltre a fronteggiare con maggior efficacia ogni nemico che prova ad ostacolare Topolino e Minnie. Con l’aspetto base ancora una volta sarà possibile interagire con alcuni blocchi per lanciarli a mo’ di proiettile contro gli avversari, così come con alcuni punti interattivi degli stage per sbloccare nuovi percorsi o per trovare monete ed oggetti curativi.
Per il resto The Great Circus Mystery funziona esattamente come The Magical Quest e non presenta nessun particolare passo avanti o indietro in termini di gameplay. Tutto alla fine funziona egregiamente, dal buon level design fino a un grado di sfida che in alcune circostanze (nelle Boss Fight in particolare) può rivelarsi anche più ostico del solito, regalando di conseguenza stimoli. In certi casi forse gli scontri con i Boss sono portati avanti un po’ troppo per le lunghe rischiando di rendere tediose le relative battaglie, ma nel complesso non siamo davanti a un Platform chissà quanto impegnativo per chi mastica bene il genere.
Il fatto di non rinnovare chissà quanto la formula ludica ed estetica del predecessore non permette però a The Great Circus Mystery di ambire a risultati migliori, trasmettendo in qualche occasione una sensazione di “già visto” che non va a vantaggio di questo seguito. Il passo indietro maggiore si registra nella colonna sonora, molto meno ispirata rispetto allo splendido accompagnamento musicale di The Magical Quest, mentre il comparto grafico resta sostanzialmente invariato e senza nessuna miglioria evidente, risultando comunque sempre un piacere per la vista.
A conti fatti la novità vera e propria è l’aggiunta della Co-op che rende il titolo Capcom ancora più piacevole da giocare data la sua ottima implementazione, sebbene chiaramente l’opera funzioni bene anche in solitaria.
Tutto alla fine dipende da quanto si è apprezzato il primo capitolo: se siete fan di The Magical Quest, allora The Great Circus Mystery ha tutto ciò che serve per soddisfarvi ancora una volta pur con qualche passo indietro in alcuni aspetti. Non siamo comunque di fronte a un Platform imprescindibile, ma i fan apprezzeranno con piacere.
Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 7.8