Il cyberpunk prima di Cyberpunk
Questi giorni ho rivisto i due Blade Runner visto che era da un po' che non facevo un rewatch; il primo film, durante la mia prima visione avvenuta ormai moltissimi anni fa, non mi era piaciuto molto, anche se, in mia discolpa, credo di aver visto la prima versione del film.
Dopo un po' di tempo recuperai la final cut e rividi il film, non so se fu l'età un po' più matura, il montaggio riadattato da Scott, una visione più concentrata, tutte queste cose insieme oppure altro, ma ad oggi reputo Blade Runner tra i miei film di fantascienza preferiti.
Tutta questa storia era per dire che vedere Blade Runner mi ha fatto ricordare che avevo ancora da scrivere la recensione di Observer.
Quello che Blade Runner ha dato al cinema per il cyberpunk, Observer lo ha dato al videogioco molto più di chi il cyberpunk ce l'ha nel titolo, e non solo perché il protagonista di Observer ha la voce e le fattezze di chi in precedenza ha reso indimenticabile una scena della pellicola e soprattutto un monologo entrato nel linguaggio comune, ma perché il titolo non lascia scampo ad un possibile miglioramento della vita, l'uomo ormai è vittima di sé stesso e della tecnologia da lui sviluppata, la pioggia incessante non lava via il putridume ma non fa che aumentarlo, il mondo ormai è un orologio con le batterie quasi scariche.
Observer non cambia poi moltissimo rispetto a Layers of fear in fatto di gameplay, ma ciò che aggiunge è sublime e calza a pennello con ciò che lo circonda, il poter entrare nella testa delle persone tramite chip impiantati nel cervello, il poter risolvere casi vedendo dagli occhi di altre persone, tutto questo fa venire i brividi, giocare Observer ti fa sentire sporco fino al midollo, anche se non fosse stato sviluppato come un horror, le sole idee di Bloober team per sviluppare una Cracovia del 2084 avrebbero spaventato più di tante altri titoli che di horror hanno solo l'etichetta, per questo ho sempre pensato fin dall'inizio che Konami nella marea di stronzate fatte negli ultimi anni, avesse fatto la scelta migliore nell'affidare lo sviluppo del remake di Silent Hill 2 a loro.
Il cyberpunk è già spaventoso di suo, se ci metti Bloober team a lavorare su un'opera cyberpunk, lo rendi un incubo ad occhi aperti.
Gerryddio
Mi sa che questa volta riesco a partecipare anche io, anche se ci ho fatto qualche partita solo al lancio quattro anni fa e poi l'ho disinstallato
Teien
@Gerryddio come praticamente tutti quelli che parteciperanno me compreso
Luca Strife
Regà non serve ad un cazzo averci giocato, è proprio quello il bello.
Immaginate essere pro di Fall Guys...................
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Rinfresco
@Midrex son 5 vittorie consecutive si, arrivai a 4 legit, il trofeo delle 5 l'ho fatto in privata con un trucchetto, comunque si con l'aggiunta di alcune sfide è diventato semplicissimo fare 5 vittorie di fila, ad esempio con guardia e ladri
Luca Strife
Letteralmente domenica sera tutta Ludomedia su Fall Guys:
https://youtu.be/jPQvXuXJveA?si=D-ZvPeDG …