Per il Playstation CEO Nishino, le console rimarranno il centro della strategia Sony
Da diversi anni a questa parte si parla della possibilità di una graduale scomparsa delle home console. Aziende come Sony o Xbox potrebbero smettere, ad un certa, di produrre hardware come PS5 o Xbox Series X per focalizzarsi maggiormente sui servizi come il cloud gaming. Ma Playstation, almeno per adesso, non sembra essere interessata ad un cambio di rotta simile.
In una recente intervista con Famitsu, il SIE Platform Business Group CEO Hideaki Nishino, ha commentato proprio su questo argomento, spendendo qualche parola sulle future strategie di Sony. Il CEO ha evidenziato quanto i titoli PS4 continuino ad essere di successo, e che l'espansione del catalogo PS5 prosegua molto rapidamente.
Nishino è convinto che, considerando il consolidato mercato console odierno, una "riduzione" di quest'ultimo sia implausibile dall'oggi al domani; "non c'è dubbio che le home console continueranno ad essere il centro del nostro business a lungo". La console portatili rappresenteranno, secondo il CEO Sonoy, uno degli elementi di punta per attirare l'interesse dei giocatori.
L'espansione di Playstation sul mercato PC inoltre, non si fermerà affatto. Nell'intervista, Nishino ha parlato chiaramente di quanto siano aumentati gli utenti PC che collegano il proprio account PSN ad un titolo Sony acquistato su PC. Questa misura non è stata proprio ben accetta dagli utenti PC, i quali non ritengono sia necessario un account PSN per poter giocare anche a titoli completamente singleplayer.
Non è necessario ripercorrere qui tutta la questione riguardo Helldivers 2 e l'annuncio dell'obbligatorietà dell'account PSN, quanto notare che questa misura sta comunque rendendo più "appetibile" il mercato PC per Sony, visto che con ogni titolo venduto si aumentano potenzialmente gli utenti totali PSN.
Le home console Playstation continueranno ad essere il punto focale per Sony
Le parole di Nishino dunque confermano ancora una volta come il mercato delle console Playstation non stia affatto per sparire da un momento all'altro. Nonostante Sony abbia "aggiornato" Playstation Portal affinché possa essere utilizzata senza essere collegata ad una PS5, questo non è affatto un indizio di "estremi" cambiamenti in arrivo.
La base di console PS4 e PS5 continua ad aumentare, e Sony non ha alcuna intenzione di cessare la produzione di home console nei prossimi anni. Sicuramente, esisterà eccome una PS6, anche se forse i modelli con il lettore disco già integrato diverranno sempre più costosi e magari non disponibili sin dal lancio.
La strategia Sony su PC, invece, continua in una direzione ben precisa. L'arrivo su PC del finale della saga norrena di God of War e l'imminente release di The Last of Us Parte 2 Remastered conferma come anche i titoli più famosi del catalogo Sony prima o poi sbarcano su PC.
Sarà interessante capire, sempre su questo fronte, se i rumor di alcuni mesi da, che vedevano l'arrivo del PS Plus anche su PC nonché di uno store Playstation dedicato, si concretizzeranno in qualcosa di concreto oppure finiranno nel dimenticatoio.
L'articolo Per il Playstation CEO Nishino, le console rimarranno il centro della strategia Sony proviene da GameSource.
DovahSkin
È ciò con cui guadagna di più
Liquidsun
Attualmente la strategia ottimale per Sony