Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Divinità principale



  • Dio (Samael)

http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20100814081802/silent/images/0/04/Incubus.png



Il Dio è la divinità del sole che viene adorata dall'Ordine, un gruppo di fanatici religiosi che abitano la città di Silent Hill e che compiono riti, sacrifici e delitti in suo nome. Secondo l'Ordine, il Dio un giorno tornerà di nuovo sulla terra, ma alcuni dei membri dell'Ordine che si incontrano nei vari capitoli della serie, come Dahlia Gillespie e Claudia Wolf, tentano ad ogni costo di velocizzare il suo arrivo e di riuscire a far rinascere Dio sulla terra, in modo tale che possa compiersi la profezia dell'Apocalisse e che, tramite la distruzione dell'umanità, il Dio possa portare sulla terra il Paradiso. Il metodo più utilizzato per far rinascere Dio è quello di compiere un rituale in cui lo spirito di Dio entra nel corpo di un essere umano, di solito una donna, in cui si reincarna da embrione all'interno del suo grembo, aspettando di svilupparsi completamente e di essere partorito. Tuttavia alcuni protagonisti di determinati capitoli della serie, come Harry Mason e sua figlia adottiva Heather, riescono a sventare i piani dell'Ordine e distruggere fisicamente la divinità.



Secondo il culto dell'Ordine, in principio (probabilmente riferendosi ad un'era preistorica) gli esseri umani esistevano dapprima della nascita del Dio ed erano immortali, ma conoscevano solo odio e sofferenza e si combattevano in eterno, senza mai morire. Tuttavia un uomo, in cerca di salvezza, offrì al sole un serpente, e una donna, pregando e offrendo un'ancia, chiese al sole di donarle la felicità. Provando compassione per un mondo così corrotto e consumato dalla tristezza, le suppliche dei due umani vennero ascoltate e diedero vita al Dio, che separò il giorno dalla notte, donò la gioia al mondo e mostrò all'umanità la strada per la salvezza. Dopo aver compiuto queste opere divine, il Dio rese tutti gli esseri umani mortali, in modo tale che potessero comprendere la libertà che deriva dalla morte. In seguito, per agevolarsi il lavoro, creò alcuni servi personali (venerati dall'Ordine come "angeli" e "dèi"), dei quali i più celebri sono Lobsel Vith, il Dio giallo, e Xuchilbara, il Dio rosso. Il Dio decise di dare alla luce questi angeli e divinità minori perché aiutassero gli umani a seguire la "retta via" e ad obbedirgli.
L'ultimo "dono" promesso dal Dio è stato quello del Paradiso, luogo in cui gli umani sarebbero stati per sempre felici, ma il Dio aveva esaurito i suoi poteri ed era morto. Tutto il mondo gli si strinse attorno, ma il Dio esalò il suo ultimo respiro, e così ritornò nella polvere, promettendo agli umani che un giorno sarebbe tornato di nuovo.
Perciò gli umani non persero la speranza e continuarono ad offrire le loro preghiere al Dio, attendendo che venisse aperta la strada per il Paradiso.



Non è chiaro se il Dio sia una divinità maschile o femminile, poiché le raffigurazioni contemplate dai membri dell'Ordine, i soprannomi che gli vengono attribuiti e le creature nelle quali si reincarna sono quasi sempre molto differenti tra loro.



Inoltre, ripercorrendo la storia della città di Silent Hill, si scopre che, prima dell'arrivo dei coloni europei e dei futuri fondatori dell'Ordine, la landa su cui sarebbe sorta la città era abitata da una tribù senza nome di Nativi americani, che con il loro culto influenzarono molto la religione degli invasori. Siccome nelle varie società dei Nativi americani l'uomo veniva sempre considerato al di sopra della donna, e le loro religioni risentivano di questa distinzione sociale e sessuale, è molto probabile che il Dio, professato in seguito dall'Ordine, in origine fosse considerato un essere di sesso maschile e che venisse rappresentato come tale. Nel culto dell'Ordine, in cui tra l'altro vengono attribuiti al Dio lineamenti e aspetto occidentali, la suddetta divinità pagana viene rappresentata quasi sempre come una donna di pelle bianca, dai capelli biondi e vestita di rosso.



Tuttavia, le forme piuttosto sinistre e mostruose che il Dio assume e che non assomigliano per niente alla raffigurazione che ne fa l'Ordine, lasciano molti dubbi a riguardo. Potrebbe darsi che come le altre creature di Silent Hill, che rappresentano i sentimenti negativi e l'inconscio dei visitatori della città, anche le incarnazioni del Dio si manifestino in base a questi.



Altro particolare piuttosto interessante riguardo alla natura del Dio sta nel fatto che è stato creato dagli esseri umani (l'uomo col serpente e la donna con l'ancia che hanno offerto i loro beni in sacrificio al sole), poiché in origine gli esseri umani erano immortali e mancavano di un essere superiore a loro. Questo quindi lascia intendere che il Dio sia in realtà una divinità artificiale, o per meglio dire un "idolo", creato e adorato dall'uomo. Potrebbe essere anche questo il motivo per il quale nella mitologia dell'Ordine viene raffigurato come una donna e le forme nelle quali si reincarna hanno un aspetto umanoide.



Divinità secondarie



  • Bethor
  • Doykom
  • Doymos
  • Ehmadorn
  • Fibanot
  • Gorzia
  • Komatus
  • Moscacho
  • Sophom
  • Zomanha

Angeli



  • Pyramid Head

http://th01.deviantart.net/fs70/PRE/i/2012/299/e/3/pyramid_head_by_lonelysara-d5j0fn0.jpg



Pyramid Head è una delle creature appartenenti alla dimensione parallela di Silent Hill, l'Otherworld, e fa la sua prima apparizione in Silent Hill 2, dove perseguita il protagonista, James Sunderland.
SPOILER
Dopo ogni incontro/scontro, questi uccide gli altri mostri, o Maria, il secondo personaggio giocabile, in modo molto sadico, e James è costretto ad osservare ripetutamente la sua morte. Ciò che rende la cosa più cruenta è che Maria assomiglia moltissimo a Mary, la sua defunta moglie. Il significato dell'agire della creatura diviene chiaro solo quando, verso la fine del gioco, James guarda una videocassetta contenente un filmato di sé stesso che uccide la moglie Mary: ogni volta che il Pyramid Head uccide Maria, James soffre e paga per il delitto da lui commesso. Alla fine Pyramid Head si suiciderà trafiggendo la sua testa con la sua lancia, simboleggiando il fatto che James ha preso conoscenza del crimine da lui commesso.



Originariamente, Pyramid Head era stato ideato per incarnare (come tutti i mostri di Silent Hill) il crimine commesso da James, nonché il suo stesso profilo psicologico: Pyramid Head, pur apparendo calmo, attacca con estrema brutalità, e spesso abusa sessualmente degli altri mostri. Questi fattori alludono alla collera e l'ira che James cerca di celare sotto il suo atteggiamento apparentemente impassibile, e alla sua repressione sessuale, patita in gran parte dalla malattia della moglie.



Con gli episodi successivi però, la figura di Pyramid Head si disambigua, incarnando i termini generici i "peccati" di coloro che per non soffrire li hanno rimossi dalla coscienza, come nel caso di Silent Hill: Homecoming, nel quale Pyramid Head punisce Alex Shepherd, il protagonista di turno, che aveva accidentalmente ucciso il fratello, uccidendogli cruentemente il padre davanti agli occhi. Anche se il mostro non viene mai affrontato è presente in vari filmati come elemento di terrore e angoscia FINE SPOILER .



Altre figure analoghe a quelle di Pyramid Head sono presenti negli altri capitoli, come nel caso di Silent Hill 3. Molti ritengono che Pyramid Head sia identificabile con Valtiel, il demone adibito ad avvicendare, tramite l'ausilio di alcune manopole, il mondo reale con l'Otherworld. È un servo del Dio, e per questo motivo ogni volta che Heather nel gioco viene uccisa, questi la trascina via con sé per riportarla a nuova vita; altrimenti il dio che cresce nel suo grembo non potrà vedere la luce.



Esistono altre due figure somiglianti a Pyramid Head:




  • La prima è quella nota come The Butcher (Il Macellaio), che compare in Silent Hill: Origins. È fisicamente simile a Pyramid Head, ha il viso parzialmente ricoperto da delle placche metalliche, anch'egli distrugge qualsiasi cosa incontra ed è armato con una grande mannaia (Great Cleaver), ma è meno persecutivo e non è un punitore. In principio riveste unicamente il ruolo di figura adibita allo spaventare in alcune sequenze del gioco ma in seguito diventa una minaccia reale per il protagonista Travis Grady


  • La seconda è quella di The Bogeyman (L'Uomo Nero), che compare in Silent Hill: Downpour. È gigantesco, indossa una maschera antigas, un pesante impermeabile nero, degli stivali neri e dei guanti lunghi fino ai gomiti, che ricordano una divisa anti-radiazioni. È armato con una specie di grande martello (denominato appunto Great Hammer) composto da un lungo tubo di metallo e da un blocco di cemento all'estremità. A differenza di The Butcher, egli non è adibito solo a spaventare i protagonisti ma anche a farli soffrire, torturando e massacrando davanti ai loro occhi gli altri esseri umani che incontra, e ad ucciderli (quest'ultima particolarità la condivide con Pyramid Head, anch'egli sadico e crudele).
    Ciò che contraddistingue Bogeyman da The Butcher e da Pyramid Head è il fatto che non rappresenta il desiderio del protagonista di essere punito per le proprie colpe, bensì di giudicare gli altri e di punirli per le loro. Inoltre, a differenza degli altri due mostri, Bogeyman non trascina la propria arma ma la tiene sempre sollevata.


  • Valtiel

http://www.monkey-com.com/yatake/accel-hp/image/finish-img/creature/valtiel2-03.jpg



Valtiel fa la sua prima comparsa nel videogioco Silent Hill 3. La sua funzione resta avvolta da un velo di mistero: sembra che il suo scopo sia quello di seguire i movimenti della giovane protagonista Heather Mason (la quale porta in corpo l'incarnazione di una divinità), al fine di sorvegliarla e proteggerla.
A sostegno di questa teoria è presente una scena animata che appare in caso di Game Over, dove è possibile vedere la figura di Valtiel raggiungere il corpo defunto della protagonista e trascinarlo via, dopodiché il gioco riprende dall'ultimo momento salvato. Questo dimostra il fatto che Valtiel ha il compito di riportare in vita Heather al fine di farle raggiungere il suo scopo, ovvero mettere al mondo la divinità che porta inconsapevolmente in grembo.



Il nome "Valtiel" deriva dal francese valet, che significa "valletto", essendo l'essere più vicino al Dio, e quindi assume più propriamente il significato di "inviato", "assistente" o "guardiano". La sua natura angelica si rivela anche nel suo nome, poiché ha il suffisso -el, infatti viene menzionato come l'"assistente di Dio". Non si sa se questa creatura sia stata creata dal Dio, da Claudia Wolf o dagl'incubi della stessa Heather. Egli ha dei tatuaggi sulle sue spalle che raffigurano il sigillo di Metatron, reliquia che si conquista dopo che Heather uccide Leonard Wolf, il padre di Claudia.
Valtiel e Metatron vengono menzionati entrambi come "servitori del Dio". Inoltre Valtiel presenta alcuni punti in comune con Pyramid Head, altra creatura che appare a partire da Silent Hill 2, per esempio l'abbigliamento cerimoniale molto simile e il volto nascosto. Tuttavia, il ruolo di queste due creature nei due capitoli è molto differente: in Silent Hill 2 lo scopo di Pyramid Head era perseguitare e uccidere, mentre quello di Valtiel in Silent Hill 3 è sorvegliare e proteggere.




  • Lobsel Vith
  • Metatron
  • Pochameta (Xuchilbara)


Santi




  • Sant'Alessa

http://static.giantbomb.com/uploads/square_small/0/4432/187547-240px_alessa.jpg



Alessa era una normale bambina di sei anni che voleva solo essere amata da tutti a farsi tanti amici, purtroppo però i suoi poteri psichici, come la proiezione astrale (un potere che le permetteva di uccidere le persone), furono oggetto di discriminazione nei suoi confronti e la bambina incominciò ad essere abbandonata e maltrattata da tutti i suoi coetanei della sua scuola elementare: la Midwhich.
Col passare del tempo gli insegnanti, in particolare la maestra della classe di Alessa, K. Gordon, iniziarono a pensare che la bambina subiva abusi da parte della madre Dahlia. Alessa finalmente conobbe una bambina della sua età che voleva esserle amica: Claudia Wolf. Le due andavano molto d'accordo ed erano molto affezionate l'una dell'altra (poiché entrambe venivano maltrattate dai propri genitori appartenenti ad una setta), tant'è che Alessa la considerava come una sorella. La madre di Alessa, Dahlia, era una sacerdotessa di una setta chiamata L'Ordine. Assieme al padre di Claudia, Alessa crebbe con gli insegnamenti della setta e la maggior parte del suo tempo lo impiegava pregando il Dio di poterle dare una vita serena e tranquilla, ma nessuna richiesta venne mai esaudita. Quando era sola, Alessa disegnava mostri, che rappresentavano la sua visione del mondo.



SPOILER
A sette anni, Dahlia, influenzata dall'ordine, si convinse di poter far nascere il Dio da Alessa, così la sacrificò e la bruciò viva, il rito però fu interroto da Travis Grady, che salvò Alessa dalle fiamme, ma nonostante questo, la bambina rimase comunque incinta del Dio. Segretamente Dahlia, mettendosi d'accordo col dottor Michael Kaufmann, rinchiuse Alessa nei sotterranei dell'Ospedalle Alchemilla mentre il Dottor Kauffman fece un compromesso con Lisa Garland (un'infermiera dell'ospedale che abusava spesso di droga): se la donna avesse controllato in ogni momento Alessa, avrebbe ricevuto della droga. Lisa accettò.



Alessa riportò gravi ustioni su tutto il corpo e questo non poteva permettere alla ragazza di partorire il Dio dentro di lei, per sette lunghi anni, Alessa dovette sopportare pene peggiori della morte, finché a 14 anni, non si ricongiunse con la sua metà: Cheryl, e venne salvata da Harry Mason, che sconfisse il Dio (Samael) cresciuto nel grembo di Alessa. Dopo la morte del Dio, Alessa darà a Harry una nuova bambina, ovvero la sua reincarnazione. Harry e la neonata (che successivamente verrà chiamata Heather) fuggono da Silent Hill e si rifanno una nuova vita. FINE SPOILER




  • Santa Jennifer
  • San Nicola

Fonte: Wikipedia

17 maggio 2013 alle 18:43

Piace a 4 persone