Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

DrewSparda condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere DrewSparda, aggiungilo agli amici adesso.

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su Silent Hill 2

Cover Silent Hill 2 per PS5

Era stato dato per spacciato già dopo i primi trailer. C’era un genuino terrore che potesse rovinare il ricordo e la magnificenza del capolavoro originale. In pochi erano pronti a scommetterci. Del resto cosa ci si poteva aspettare da una Konami che negli scorsi anni si è tenuta ai margini del mondo videoludico e una Bloober Team che fino a quel momento si era impegnata su avventure horror più d’atmosfera che di contenuto e spesso tutt’altro che memorabili?
E invece gli autori hanno smentito tutti, non scoraggiandosi davanti le iniziali ostilità ma lavorando duramente per dare vita al miglior ritorno possibile di uno dei più grandi Survival Horror che questo medium abbia mai offerto nella sua storia. Ed hanno fatto pieno centro, in una maniera così potente e fragorosa da spingere in tanti a fare mea culpa per aver dubitato, seppur legittimamente, del successo di un progetto simile. Tutto o nulla. Konami e Bloober Team si sono presi tutto alla fine.
Perché Silent Hill 2 Remake non è solo il miglior modo possibile per riproporre in chiave moderna un classico così fondamentale per il suo genere di appartenenza, ma sotto certi aspetti è andato pure oltre offrendo una reinterpretazione contemporanea che non sacrifica nulla dell’essenza originale ma se possibile la intensifica ancora di più. Lo fa soprattutto sul piano ludico, con combattimenti più intensi ed ancora più funzionali rispetto al passato, e con un focus su esplorazione ed enigmi che ancora oggi detta le regole in ambito Survival Horror da quale anche i migliori esponenti del genere hanno da imparare.
L’odierno Silent Hill 2 si presenta ancora potentissimo e devastante nelle sue tematiche e nella sua storia da brividi, un viaggio nell’inferno vissuto da James Sunderland e dagli altri sventurati giunti nella cittadina nebbiosa che scuote gli animi ed emoziona facendo riflettere in silenzio.
Ad un simile gioiello gli perdoni qualche incertezza tecnica e qualche idea che magari poteva essere resa un poco meglio, perché in compenso resti stregato dal quel mondo onirico ed inquietante che ti rapisce nei suoi meandri senza lasciarti più andare, bloccato a risolvere i suoi rompicapi sempre più complessi nel frattempo che sopravvivi ai suoi orrori.
Il ritorno di Silent Hill 2 non poteva compiersi meglio di così, con un’opera che gli rende onore e la eleva ancora una volta a paradigma del suo genere anche nel 2024 esattamente come già era avvenuto nel 2001. Silent Hill 2 è ancora oggi un capolavoro, sia nella sua versione originale che nel suo contemporaneo Remake. E non poteva esserci successo più grande di così.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: https://freaking.news/silent-hill-2-rema …

9.5

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 9

DrewSparda

ha pubblicato un'immagine nell'album Random

Non ci sono interventi da mostrare 😔