Melvile 1 e 2 – Storie di uomini e di tormenti
Indagare l'animo umano attraverso la maestosità della natura. Questo succede nei due volumi di Romain Renard, Melvile editi da 21lettere editore, due fumetti graphic novel ambientati nella medesima cittadina nell'America rurale con due protagonisti diversi ma ugualmente tormentati dalla natura, da altre persone, ma sopratutto da quello che si sono lasciati alle spalle. Vi raccontiamo questi due volumi nelle righe successive
Melvile Storia di Samuel Beauclair e Melvile Storia di Saul Miller – Romain Renard; 21lettere Edizioni
Tormenti, passato e natura
Samuel Beauclair è uno scrittore che ha conosciuto il successo, ma adesso si trova bloccato tanto da non riuscire più a scrivere nulla. Si è ritirato a Melvile in cerca di ispirazione, ma sopratutto di tranquillità, tra le foreste che circondano questa cittadina e la sua gente semplice e spontanea. Dietro un apparente serenità e normalità, Samuel è tormentato e inganna se stesso e gli altri, non sapendo che direzione dare non solo alla sua scrittura ma alla sua vita. Per rompere la routine decide di offrirsi come tuttofare e aiuta a ristrutturare la casa dei fratelli David e Rachel. Questi lavori manuali lo aiutano a calmarsi e lo fa anche il rapporto che si instaura con Rachel, difficile da definire e che lo confonde, ma queste nuove esperienze lo porteranno a dover affrontare i mostri reali e metaforici che lo circondano.
Passato – Melvile 1 Storia di Samuel Beauclair – Romain Renard; 21lettere editore
La storia di Melvile è a suo modo classica, avendo una trama già vista in altri libri, fumetti, film. Però è importante dire che non sia affatto noiosa ma a suo modo ti trascina dentro quello che vive Samuel. Lo fa grazie sopratutto al suo disegno, molto poetico e bello, che ricorda degli acquarelli. Rende molto bene in particolare il paesaggio, questa natura incontaminata che circonda Melvile con le sue atmosfere rurali e la sua gente schietta, chiusa e ancorata a tradizioni e situazioni che si ripetono costantemente. Ci sono luci e ombre in questa cittadina e nelle sue foreste, segreti, misteri, dubbi e paure, con un tocco di soprannaturale che non si capisce se esista o meno. Si tratta di uno scherzo della mente di Samuel o no? Forse spetta anche al lettore interpretare alcuni fatti e vedere il nostro protagonista capire come superare i suoi traumi, le sue paure e lanciarsi verso una nuova vita.
Suggestioni o realtà – Melvile 1 Storia di Samuel Beauclair – Romain Renard; 21lettere editore
Troviamo un rito di passaggio reale e metaforico, di crescere, diventare adulti, lasciando alle spalle il nostro passato che ci ha segnato e definito quello che siamo e ci seguirà ovunque noi andiamo. Come succede al protagonista del successivo volume di Melvile. Saul Miller è un professore ritornato al suo paese natale. Passa una vita tranquilla insegnando a tempo perso alla piccola Mia, la figlia della madre single Paz. Bada a lei, la aiuta con i compiti e le insegna tutto quello che sa sullo spazio, la natura e non solo. Prova affetto per le due donne e questo gli basta nonostante una certa inquietudine che, complice la foresta, cresce dentro di lui. Una sera alcuni uomini forestieri vogliono passare per i terreni di Saul per una battuta di caccia. Lui li manda via, ma le loro parole e comportamenti lo turbano e gli fanno ricordare il suo passato, quello che ha lasciato in una grande città e che adesso riaffiora prepotentemente e compromette quella serenità che pensava di aver finalmente raggiungo a Melvile.
Ammirazione – Melvile 2 Storia di Saul Miller – Romain Renard; 21lettere editore
Questo secondo volume presenta una storia diversa dalla prima pur ambientandosi nello stesso universo anche narrativo. Ritroviamo tematiche simili che uniscono i due protagonisti, quel loro essere fuggiti quasi letteralmente e trovato in Melvile un rifugio che però dopo un po' chiede loro di fare i conti con incontri, suggestioni date appunto dalla natura ma non solo. La storia di Saul è molto più corale, lo mostra alle prese con altre persone con le quali si rapporta, coinvolgendole o allontanandole dalla sua vita, spesso senza dire apertamente quello che prova per loro. Fino a quel momento non si era troppo preoccupato delle sue bugie, ma adesso dovrà fare i conti con esse oltre che i suoi sentimenti. E la natura che gli era amica, che conosce così dal profondo da un punto di vista scientifico, diventa nemica portandolo sull'orlo della pazzia, tormentandolo.
Conti col passato – Melvile 2 Storia di Saul Miller – Romain Renard: 21lettere editore
Rispetto al precedente volume trovo che i disegni siano molto più belli, le tavole con i paesaggi naturali e lo spazio sono assolutamente meravigliosi, come pure l'uso dei colori. Complice il formato grande proposto da 21lettere si riescono ad apprezzare in tutta la loro maestosità e appunto riescono a trasmettere anche al lettore tutti i sentimenti che la natura provoca ai protagonisti della storia. Il disegno si mischia benissimo con la storia di entrambi i volumi, potente e che indaga l'essere umano che deve superare i tormenti del proprio passato. Non basta andarsene, crearsi una nuova vita, una nuova identità e far finta che nulla sia successo: si deve riconoscere i propri sbagli, le proprie paure, e affrontarle per trovare una vera serenità anche da condividere con altre persone.
I due volumi di Melvile sono bellissimi per questo mix tra storia e disegni che conquistano il lettore fin dalle prime pagine. Certo, forse qualcuno potrebbe non apprezzare la sua poeticità, quelle parti lasciate all'interpretazione, quell'aspetto più soprannaturale non detto, non esplicitato forse perché sono suggestioni nella mente dei protagonisti o forse no… Di certo il lettore non potrà non immergersi in queste atmosfere così reali da sembrare vere e appassionarsi ad una storia di crescita nel superare il passato e andare verso la luce di un futuro felice.
Luci ed ombre – Melvile 2 Storia di Saul Miller – Romain Renard; 21lettere editore
Ringraziamo 21lettere editore per averci fornito una copia dei due volumi di Melvile per poterli recensire. Voi conoscevate questa serie e cosa ne pensate? Vi abbiamo incuriosito con la nostra recensione? Scrivetecelo nei commenti e continuate a seguire NerdPool per tante recensioni sui vostri fumetti e libri preferiti!