Il miglior progetto sul Multiverso della Marvel sta per volgere al termine senza realizzare l'unica cosa che tutti
Ci sono state preoccupazioni sul fatto che What If…? stia per concludersi prima di esplorare alcune delle migliori storie del Multiverso dell'MCU, inclusa una che è stata richiesta dall'inizio della serie animata. È stato confermato che l'enigmatico Osservatore interpretato da Jeffrey Wright tornerà per la terza stagione di What If…? nel luglio 2022. Otto episodi imminenti indagheranno su nuovi mondi alternativi quando la terza stagione sarà presentata in anteprima il 22 dicembre, ma l'attesissima terza stagione è destinata a concludere la serie.
La stagione 3 di What If…? introdurrà nuove versioni del Winter Soldier di Bucky Barnes, Shang-Chi, Agatha Harkness e Captain America di Sam Wilson, tra molti altri, e ci aggiornerà anche su Captain Carter e Kahhori, che hanno collaborato in What If…? l'epico finale della seconda stagione. Anche se sembra che i Marvel Studios non rimarranno mai a corto di idee per la serie animata, tuttavia, What If…? sta già finendo. È un peccato che alcune delle storie più interessanti dell'MCU non verranno esplorate, inclusa quella che molti avrebbero voluto da quando la serie è stata annunciata per la prima volta nell'aprile 2019.
E se a sparire fosse stata l'altra metà della popolazione terrestre?
Le variazioni sul titolo, “What If… The Other Half Had Been Snapped?“, sono state una fonte popolare di speculazioni e teorie da parte dei fan dai tempi di What If…? iniziò. Questo si riferisce al momento in cui il Mad Titan, Thanos, schioccò le dita utilizzando il Guanto dell'Infinito completato in Avengers: Infinity War, riducendo in polvere metà della popolazione dell'universo. Molti vogliono sapere cosa sarebbe successo se l'altra metà dell'universo fosse stata uccisa da Thanos, e questa sarebbe stata la trama perfetta per What If…?.
What If…? ha prodotto colpi di scena su alcune delle trame più memorabili e iconiche dell'MCU, ma lo schiocco delle dita di Thanos è stato quasi ignorato. La trasformazione di Steve Rogers in Capitan America, l'abuso della Gemma del Tempo da parte di Doctor Strange, le origini celesti di Peter Quill e la formazione dei Vendicatori sono stati tutti esplorati. È un peccato che lo snap di Thanos – probabilmente l'evento più importante dell'MCU – non sia stato incluso, dato che avrebbe potuto essere un episodio divertente e avrebbe dato ai fan esattamente quello che volevano.
L'MCU sarebbe molto diverso se l'altra metà fosse stata spazzata via da Thanos
Fortunatamente, Thanos che utilizza le Gemme dell'Infinito in Avengers: Infinity War ha lasciato sopravvivere i sei Vendicatori originali, il che ha permesso ad Avengers: Endgame del 2019 di concludere molte delle loro trame in modi piuttosto emozionanti. Se l'altra metà fosse sparita, ciò non sarebbe stato possibile, anche se probabilmente a che avrebbe significato che personaggi del calibro di Tony Stark, Steve Rogers e Natasha Romanoff sarebbero ancora nel MCU. Questo, ovviamente, se qualcuno dell'altro gruppo avesse capito come invertire la devastazione causata da Thanos, e questo sarebbe stato improbabile.
Avengers: Endgame ha visto Scott Lang tornare dal Regno Quantico con un piano per utilizzare il viaggio nel tempo per acquisire le Gemme dell'Infinito dal passato per invertire lo schiocco di Thanos, e il genio di Tony Stark ha permesso a questo piano di andare avanti. È improbabile che qualcuno dell'altra squadra avrebbe potuto concepire l'uso del viaggio nel tempo, per non parlare di capire come, quindi è possibile che il Blip sarebbe durato molto più a lungo di soli cinque anni. Ciò avrebbe avuto enormi ripercussioni per l'MCU, che sarebbe stato fantastico esplorarlo in What If…?, ma la stagione 3 sta ignorando ancora una volta questa storia.