Il capanno di Ash – La solitudine di ritrovarsi
Fuggire da tutto e da tutti per trovare se stessi. Jen Wang, l'amata autrice di Il principe e la sarta e Stargazing, torna sempre per Bao Publishing con un fumetto potente adatto ai giovani e non solo. Il capanno di Ash è un'opera che colpisce e noi ve ne parliamo nella nostra recensione.
Il capanno di Ash – Jen Wang; Bao Publishing
Il capanno di Ash: Un luogo dove essere se stessi
Ash è un adolescente sperduto. Ha da poco deciso una nuova identità e il nome di Ash, e per questo sia in famiglia che a scuola fa fatica a farsi accettare, non viene capito per le sue idee e viene chiamato ancora con il suo dead name. Sente che si deve allontanare da tutto e da tutti per ritrovarsi e i pensieri lo portano a suo nonno defunto. Lui aveva costruito un capanno nella foresta vicino al ranch dei suoi zii. Nessuno sa la sua esatta ubicazione, forse non esiste neppure, ma Ash vuole andare là, e sopravvivere con le sue sole forze e la sola compagnia del suo cagnolone Chase. Ha inizio la sua preparazione per vivere in mezzo alla natura, lasciandosi alle spalle la civiltà. Ma riuscirà davvero a stare da solo? E riuscirà a trovare il capanno del nonno?
Flusso di coscienza – Il capanno di Ash – Jen Wang; Bao Publishing
Il capanno di Ash è il nuovo fumetto di Jen Wang che regala una storia molto realistica e potente. Ash ricerca la propria identità e si rende conto di poterlo fare in solitudine. La sua decisione è spontanea ma non ingenua, perché si prepara per farlo, imparando tecniche di sopravvivenza e preparando meticolosamente quello che gli servirà. Il disegno racconta questo molto bene, risultando a sua volta quasi un manuale nel mostrare gli oggetti che Ash deve portarsi dietro e le piante che gli possono tornare utili. Grazie ai suoi colori e allo stile usato in molte pagine, ricalca e sembra proprio che stiamo leggendo il diario illustrato di Ash, mostrando una bella e curata fusione tra la parte scritta e quella disegnata. Trovo inoltre molto bello e interessante che il volume ci mostri una California diversa da quella che siamo abituati a vedere e sentire parlare. Non ci sono spiagge e sole, ma boschi, alberi, animali selvaggi che la rendono pericolosa ma allo stesso tempo affascinante.
Diario – Il capanno di Ash – Jen Wang, Bao Publishing
In questo modo diventa maggiore il coraggio che dimostra Ash nell'intraprendere questo percorso, la sua maturazione e le riflessioni che lo portano a guardare dentro di se e volersela cavare da solo, senza alcun aiuto o quasi. Si trova a dover affrontare la solitudine, in parte cercata ma adesso temuta, la paura per questa esperienza, per la mancanza di cibo e altre comodità; dall'altra ritroviamo una grande forza interiore, la gioia per i piccoli traguardi che riesce a ottenere e nuove esperienze che dimostrano che può farcela. L'ambiente inospitale dove vive viene reso più difficoltoso anche dai problemi del cambiamento climatico che sono molto sentiti da Ash e che se ne rende conto anche in questo posto lontano dall'umanità ma dove essa è riuscita ugualmente a compromettere l'equilibrio creato dalla natura e da chi la rispetta.
Esistere – Il capanno di Ash – Jen Wang; Bao Publishing
La storia de Il capanno di Ash affronta tante tematiche tutte attuali che di sicuro colpiranno un pubblico giovane al quale Jen Wang riesce a comunicare benissimo e raccontare storie meravigliose. Questo però non significa che anche chi è più matura non possa relazionarsi e trovare questo volume e la sua storia bellissimi e a loro modo complessi. Il viaggio di Ash viene narrato in maniera a suo modo appassionante e avvincente, non ci si annoia e anzi si vuole vedere come Ash riuscirà a superare le sue difficoltà, a crescere, migliorarsi, capire quale cambiamento sia avvenuto e cosa fare della sua vita. Una storia appunto realistica nella quale ci si relaziona con il protagonista, il suo sentirsi non accettato e voler trovare il suo spazio nel mondo e un obbiettivo da perseguire. Lo fa con uno stile semplice ma sicuramente curato, nella composizione delle pagine, nei volti, nella natura che si mostra in tutta la sua bellezza e pericolosità. Ci trascina nel mondo di Ash e in quel capanno sperduto che però ci fa sentire a casa e ci fa capire che non siamo soli e combattere per noi stessi e le nostre personali battaglie con determinazione. Una storia fatta per trovare coraggio per aprirsi agli altri e mostrare i lati migliori di noi.
Casa – Il capanno di Ash – Jen Wang; Bao Publishing
Ringraziamo Bao publishing per averci fornito una copia di Il capanno di Ash per poterlo recensire. Se volete scoprire altri titoli Bao da leggere cliccate qui. E voi avete recuperato questa nuova opera di Jen Wang e cosa ne pensate? Quale volume di questa autrice è il vostro preferito e perché? Scrivetecelo e nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti e manga preferiti!
L'articolo Il capanno di Ash – La solitudine di ritrovarsi proviene da NerdPool.