Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The deviant 1 – Nella mente del Babbo Natale killer

Da bambini siamo affascinati dalla figura di Babbo Natale, un vecchietto barbuto e dallo sguardo dolce che porta i regali con la sua slitta e le renne. Quello che compare in copertina e tra le pagine di The Deviant è invece piuttosto diverso e, soprattutto, molto inquietante. James Tynion IV ai testi e Joshua Hixson ai disegni ci raccontano una storia natalizia di genere true crime e horror che affronta anche tematiche importanti in maniera molto diretta. Il primo volume (di due) è uscito in questi giorni per Edizioni BD e potrebbe allietare (ma forse più inquietare) le vostre vacanze natalizie.



THE DEVIANT, VOL. 1 is ™ and © James Tynion IV & Joshua Hixson. All rights reserved. Published in the United States by Image Comics, Inc.: www.imagecomics.com. Per l'edizione italiana: © 2024 Edizioni BD SRL. All Rights Reserved.



Intervista con l'assassino



Nel 1973 a Milwaukee due ragazzini vengono ritrovati morti in un fienile, uccisi da un Babbo Natale insanguinato. Cinquant'anni dopo, Michael, un fumettista, vorrebbe realizzare una storia su Randall, l'uomo considerato colpevole degli omicidi e che, da allora, è chiuso in prigione, pur dichiarandosi innocente. Il ragazzo è affascinato da questa figura e per lui intervistarlo sarà anche un modo per conoscere meglio se stesso. Nel frattempo, si avvicina il Natale e c'è un nuovo serial killer in circolazione.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/12/IMG_4675-scaled.webp?resize=696%2C1041&ssl=1



THE DEVIANT, VOL. 1 is ™ and © James Tynion IV & Joshua Hixson. All rights reserved. Published in the United States by Image Comics, Inc.: www.imagecomics.com. Per l'edizione italiana: © 2024 Edizioni BD SRL. All Rights Reserved.



Quella che potrebbe sembrare una semplice storia horror con un assassino da scoprire nasconde invece una tematica molto più profonda, che lega il presunto killer e il fumettista. I giornali hanno parlato spesso dell'uomo anziano come di un assassino “deviato”, a causa della sua omosessualità e di alcune foto compromettenti ritrovate al momento della cattura. Michael è anche lui omosessuale e ha iniziato a esserne davvero consapevole solo quando ha sentito parlare di rapporti tra uomini nei racconti sui delitti del 1973. Pensa quindi di essere stato in qualche modo toccato dalla vicenda e, nell'intervistare le persone coinvolte nel caso, diviene man mano consapevole di tutti i preconcetti che la società mostra verso chi considera ingiustamente diverso.



Oltre al lato più horror e slasher di questa storia, resa visivamente in maniera eccelsa da Joshua Hixson, con un Babbo Natale difficile da dimenticare, nei primi quattro numeri di The Deviant, James Tynion IV compie un grande lavoro psicologico sui personaggi. Oltre a Michael e Randall, emergono altre due figure molto interessanti. La prima è Derek, il ragazzo del fumettista. I due hanno una relazione da diverso tempo e condividono anche la passione per l'horror e per i serial killer. È consapevole di quanto questa storia possa essere importante per Michael e cerca di supportarlo, anche se ha paura che possa trasformarsi per lui in un'ossessione. Infine, c'è Paul, il poliziotto che aveva catturato Randall al tempo degli omicidi e che continua a vederlo come un pazzo deviato, anche a causa della sua omosessualità.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/12/IMG_4676-scaled.webp?resize=696%2C1041&ssl=1



THE DEVIANT, VOL. 1 is ™ and © James Tynion IV & Joshua Hixson. All rights reserved. Published in the United States by Image Comics, Inc.: www.imagecomics.com. Per l'edizione italiana: © 2024 Edizioni BD SRL. All Rights Reserved.



Il ritmo della storia è piuttosto lento e non aspettatevi tante scene di azione o splatter, ma questo non rende la lettura noiosa. Al contrario, la tensione è sempre costante e ogni parola pronunciata dai protagonisti ci permette di conoscerli meglio e avere un quadro più chiaro della situazione, per quanto restino tante domande da risolvere, prima tra tutti su chi sia il nuovo killer in circolazione. Pur essendo una storia inventata, non mancano le citazioni ad assassini realmente esistiti, come Jeffrey Dahmer o Ed Gein, e l'impostazione del racconto ricorda sicuramente un grande film, Il silenzio degli innocenti. Inoltre, la presenza della tematica LGBTQ+, cara all'autore, rende la vicenda molto personale e ancora più intensa e drammatica. Non vediamo l'ora di sapere come si concluderà questa storia con il secondo volume in uscita nel 2025.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

oggi alle 10:20