Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Night of the Ghoul: un horror che strizza l'occhio agli amanti del cinema

Se c'è un'etichetta che sta dando grandi soddisfazioni agli amanti del fumetto americano in Italia, questa è l'etichetta Astra proposta da Star Comics. Il catalogo Astra, che già include titoli di peso come Hellboy e Sin City, ora si espande ad alcuni dei titoli scritti da Scott Snyder. Universi originali che uniscono una firma tanto importante a disegnatori di grande spessore e di rilevanza internazionale. Oggi parliamo in particolare di Night of the Ghoul, scritto ovviamente dal buon Scott Snyder e disegnato dall'italianissimo Francesco Francavilla. Un volume che abbiamo amato dalla prima all'ultima pagina e che quindi non possiamo che consigliarvi. Ma se voleste saperne di più, non vi resta che continuare a leggere!



Night of the Ghoul – Scott Snyder e Francesco Francavilla; Star Comics



Sprofondare nell'incubo



Il regista T.F. Merrit ha passato decenni recluso in una casa di riposo che, a suo dire, è gestita dall'Ordine della Mosca, una setta misteriosa che venera una creatura enigmatica, il Ghoul. Forest Inmann e suo figlio Orson stanno indagando su un vecchio film del regista di cui è sopravvissuta solo una copia incompleta, dal titolo “Night of the Ghoul”. Recatisi nella casa di riposo, si troveranno a sprofondare sempre più in un incubo cinematografico; l'Ordine della Mosca, infatti, non può permettere che il loro segreto venga rivelato. Ma siamo sicuri di chi siano i buoni e di chi i cattivi?



Il labile confine tra realtà e cinema



La storia scritta da Snyder travolge il lettore sin dalle prime pagine grazie a una scelta anticlimatica. Vedendo la copertina ci saremmo aspettati la classica storia di zombie. Invece no, la scelta ricade su un racconto metanarrativo. La storia si sposta tra il “mondo reale” e il film con il quale il regista racconta il tragico incontro tra il padre e altri militari con il Ghoul, durante la seconda guerra mondiale. Si respira un'atmosfera molto pesante, che ricorda le atmosfere di Silent Hill, unite a un racconto in cui risulta difficile distinguere tra realtà e complotto. Ciò che inizialmente sembra il delirio di un vecchio pazzo si trasforma in un mistero i cui contorni sono difficili da definire.



Una storia avvincente che rapisce il lettore, pagina dopo pagina i nodi si fanno via via più fitti, le prospettive si ribaltano e le idee che si erano formate prima vengono completamente ribaltate. Non manca una componente splatter, ma l'orrore è dettato soprattutto da quel senso di sospetto e paura, legato agli uomini in nero che possono manipolare da dietro i fili delle realtà e della verità. Snyder gioca sulla linea sottile delle teorie del complotto, introducendo però anche un elemento “fantasy” orrorifico.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/12/IMG_0106-scaled.webp?resize=696%2C522&ssl=1



Fino alle viscere dell'inferno – Night of the Ghoul – Scott Snyder e Francesco Francavilla; Star Comics



La figura del Ghoul



Interessante soprattutto il recupero della figura del Ghoul, una figura trasversale a tantissime culture da quella Babilonese in poi, da cui deriva poi anche la figura del vampiro e dello zombie, insomma una sorta di antenato comune. Snyder ne fa un uso intelligente, caratterizzandolo perfettamente anche grazie ai disegni di Francavilla, e costruendogli intorno un culto oscuro.



A proposito dei disegni comunque, il buon Francavilla fa un lavoro incredibile. Uno stile perfetto per i temi trattati nel volume. L'utilizzo del nero, del rosso e la caratterizzazione dei personaggi e delle atmosfere. Soprattutto nelle scene più splatter dà il suo meglio, realizzando delle tavole in cui l'orrore schizza fuori da ogni vignetta. Dalle splash page a quelle più normali, ogni tavola sarebbe da incorniciare.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/12/IMG_0105-scaled.webp?resize=696%2C522&ssl=1



Una delle tavole più di impatto del volume – Night of the Ghoul – Scott Snyder e Francesco Francavilla; Star Comics



Tirando le somme



Una storia horror sicuramente atipica ma proprio per questo che si distingue per l'originalità del soggetto. Vi terrá incollati alla lettura dalla prima all'ultima pagina non lasciandovi affatto delusi, ma tenendo alta l'attenzione con colpi di scena ben congeniati. Promosso!

Continua la lettura su www.nerdpool.it

oggi alle 13:10