10 film da vedere (e rivedere!) a Natale
Ed eccoci qua, è di nuovo arrivato quel periodo dell'anno: manco meno di una settimana a Natale, si corre in cerca dei regali dell'ultimo minuto, ci si mette a dieta preventivamente in attesa dei cenoni e dei pranzi che finiranno alle 17, ci si prepara ai bacini e bacetti da parte di parenti che non ricordavamo fossero ancora vivi…un periodo magico.
Ammettiamolo, i preparativi sono sempre un po' stressanti, ma il clima natalizio, le luci, i canti, i negozi aperti e illuminati, la gente con i sacchetti in mano, la famiglia che si riunisce e il calore dei nostri cari mentre fuori imperversa il gelo: queste sono le cose che fanno gioire il cuore. E quale modo migliore di passare il pomeriggio di Natale che guardare un film a tema in compagnia? Naturalmente al cinema ci aspettano molte uscite in questo periodo, ma se avete voglia di qualche comfort movie da rivedere sul divano, o di un classico film per la famiglia che ancora vi manca, abbiamo qualche consiglio per voi.
Eccovi quindi una lista di dieci film da vedere a Natale!
Il Grinch
Un classico immancabile da riguardare sia su Netflix che su Amazon Prime Video: il grande Jim Carrey nei panni del verde misantropo peloso che vuole rovinare il Natale.
Un grande successo per i bambini dei primi anni 2000, è forse ancora più apprezzabile per gli adulti, un film dal fascino e il divertimento eterno, che non ha bisogno di troppe spiegazioni. Inoltre, per qualche appassionato del genere musicale: è sempre divertente vedere la scatenata cantante e modella Taylor Momsen nei panni della tenera Cindy Chi Lou.
A Christmas Carol (2009)
Diretto dal grande Zemeckis, questo film d'animazione racconta un'altra storia eterna e sempre attuale. D'altronde, il romanzo da cui è stato tratto è di Charles Dickens. Ebenezer Scrooge non è certamente il tipo di uomo che crede nel clima natalizio: scorbutico e avido, si comporta male con chiunque faccia parte della sua vita. La notte della Vigilia di Natale, Scrooge riceve la visita del Fantasma del Natale Passato, quello del Natale Presente e infine quello del Natale Futuro. Sono lì per aiutarlo a ragionare, a cambiare finché è in tempo.
La storia è intrigante, la morale estrema e il racconto una velata critica sociale, ed è disponibile su Dinsey+.
Parenti serpenti
Non può mancare in questa lista una ormai storica commedia italiana, di quando ancora le nostre erano commedie di altissimo livello. Nel periodo natalizio, una tipica famiglia italiana si ritrova, come ogni anno, tutta riunita per festeggiare insieme. Tra pettegolezzi e piccole calunnie, sembra che nulla debba cambiare mai. Eppure, un annuncio sconvolge tutti: gli anziani genitori si trasferiranno a casa di uno dei figli, per passare in compagnia il resto dei loro giorni: a loro decidere quale.
Un classico della nostra cultura cinematografica, da recuperare assolutamente anche dai più giovani: è presente sia su Netflix che su Amazon Prime Video.
Lo Schiaccianoci in 3D (2009)
Raffinato e delicato, ecco un altro classico natalizio su Amazon Prime: Mary si prepara ad un'altra festa noiosa e piena di adulti, fino a che non arriva lo zio Albert: egli regala alla bambina uno schiaccianoci magico, che la trasporterà nel suo mondo di fate, animaletti e giocattoli animati.
Un'estetica retrò e un po' di musica classica è proprio quel ci vuole per il pomeriggio post pranzo di Natale.
Jack Frost
Jack (Michael Keaton) è un padre di famiglia che di tempo con i cari ne passa ben poco, sempre in tournée con la sua band. Quando si sta per avvicinare il Natale, decide di tornare a casa per festeggiarlo con la famiglia, ma purtroppo muore tragicamente in un incidente d'auto.
Il figlio Charlie, però, avrà l'occasione di passare un ultimo Natale con il padre, reincarnatosi in un pupazzo di neve.
Un film drammatico, ma anche una commedia in grado di scaldare il cuore di tutta la famiglia.
Polar Express
Un altro film d'animazione per grandi e piccini (forse non troppo piccini), geniale e accattivante.
Un bambino che non è sicuro che Babbo Natale sia reale decide di salire su un treno a vapore la notte di Natale, e questo lo porterà in una grandiosa avventura, in cui conoscere nuovi amici e personaggi misteriosi.
Un racconto dall'atmosfera gelida e calorosa allo stesso tempo, in grado di trasportarci nel viaggio del protagonista.
Il miracolo della 34a strada
Il signor Kringle viene assunto da un grande magazzino per distribuire i regali ai bambini in occasioni del periodo natalizio. Ha un successo tale e così inaspettato che si convince di essere il vero Babbo Natale.
Che dire? Commovente e intramontabile (e su Disney+!)
Le 5 Leggende
Splendido film d'animazione che farà divertire anche i più piccini! Il Natale dei bambini è a rischio! L'uomo nero è sempre più forte e la paura rischia di impossessarsi dei piccoli, che stanno smettendo di credere in Babbo Natale e nel resto delle leggende. Jack Frost si unirà a Babbo Natale, Sandman, al Coniglietto di Pasqua e alla Fatina dei Denti per recuperare la speranza dei bambini.
Questo è un film divertente, coloratissimo, coinvolgente e originale, in grado di rendere i sogni realtà.
La vita è meravigliosa
E qua facciamo un passo nel passato. Film del 1946, forse non apprezzabile dai piccini, ma i grandi si commuoveranno di sicuro. Un uomo disperato e depresso ha deciso di togliersi la vita. A fermarlo, il suo angelo custode: gli mostrerà come sarebbe stato il mondo se lui non fosse mai nato, donandogli una nuova prospettiva e scaldando il suo cuore, ormai immerso nella tristezza.
Una storia sulla vita e sulla gioia di vivere, sul calore che portiamo ai nostri cari, anche solo con la nostra presenza.
Love Actually – L'amore davvero
Un classico che non poteva mancare nella nostra lista, per quelli che passeranno il Natale in compagnia della dolce metà. Una commedia romantica ormai iconica, anche discussa (il gesto finale di Mark non è un po' too much?), ma immancabile.
Un Natale a Londra: nove personaggi e le loro intrigate storie d'amore.
Speriamo che la nostra lista vi sia piaciuta, e di avervi dato almeno qualche idea su cosa guardare durante le feste!