Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

G.O.D.S. 1 – Stregoni e uomini

La percezione della realtà può essere diversa e molto più ampia di quanto possiamo distinguere. Questo particolare legato al concetto dei multiversi e dell'universo Marvel più in generale, si cerca di esplorare in G.O.D.S. 1 di Jonathan Hickman, Valerio Schiti e Marte Gracia, pubblicato Panini Marvel Comics.



G.O.D.S. 1 – Jonathan Hickman, Valerio Schiti, Marte Gracia; Panini Marvel Comics



Un nuovo Wyn



Gli amanti dello Stregone Supremo, troveranno pane per i loro denti in questo volume che cerca di aggiungere un nuovo tocco creativo alla Casa delle idee. Infatti, questa volta non si parlerà di Stephen Strange, o meglio, in maniera più marginale rispetto a un personaggio meno conosciuto all'interno dell'MCU. “Wyn, la radice dell'albero del mondo” è un nuovo personaggio che si aggiunge alla collezione dei “character dagli enormi poteri, ma troppo pigri per utilizzarli” della Marvel. Dove a fronte di una nuova minaccia, dovrà fare gioco di squadra con soggetti improbabili e dalle dubbie intenzioni.



Solito a lavorare come “un lupo solitario”, Wyn non potrà più essere seguito unicamente dal suo caro assistente o avere il supporto di sua moglie Aiko Maki, una centivar che lo farà dannare quasi più dell'eternità stessa. Seguendo piste che si interrompono e riprendono nelle mani delle più svariate personalità, Wyn comincia un percorso verso il vasto mondo della magia e della realtà in un modo nuovo perfino a se stesso, con le rare apparizioni di un Doctor Strange che sembra essere più stanco che mai.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/05/gods-immagine-2-scaled.jpg?resize=696%2C531&ssl=1



Doctor Strange nella biblioteca dei mondi – G.O.D.S. 1 – Jonathan Hickman, Valerio Schiti, Marte Gracia; Panini Marvel Comics



Il continuum della radice dell'albero del mondo



Il ritmo che si instaura in questo spillato è, fin dalle prime pagine, rilassato e creativo. Capace di attirare l'attenzione dei fan di Doctor Strange e i suoi simili, ma in bilico sul possedere una propria identità e il dipendere troppo dal mondo dello stregone supremo. Gli spunti creativi presenti, che danno principalmente forma alla trama distaccandola dal “continuum” della vita di Stephen Strange, fa da ossimoro al personaggio stesso che non riesce a dare un'impressione che colpisce il lettore se non per il character design e ciò che avviene prettamente nel presente di questo primo volume e alcuni flashback del passato troppo “recenti” per approfondirne le fondamenta.



Ammettendo che Wyn abbia un passato profondo come quello che traspare da vari flashback e accenni sulla sua vita prima degli eventi che prendono piede ora, sono insufficienti per credere davvero in uno sviluppo interessante nel già vasto mondo degli eroi. Infatti, in questo primo numero di G.O.D.S., sono presenti tanti elementi interessanti sul world building e le atmosfere sono ben curate per far sentire a proprio agio i lettori per immergersi nella storia, ma la mancanza è uno sfondo del personaggio, di cui abbiamo solo alcune briciole e sarebbe necessario un incentivo per appassionarsi al protagonista.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/05/gods-immagine-3-scaled.jpg?resize=696%2C579&ssl=1



Wyn a un ballo dei baroni di Wolverhampton – G.O.D.S. 1 – Jonathan Hickman, Valerio Schiti, Marte Gracia; Panini Marvel Comics



I segreti dell'avatar



Mentre molte cose sono ancora avvolte nel mistero, e sembra che lo rimarranno a lungo assieme ai segreti che sembra conservare Wyn, i tratti sicuri e ricchi di Schiti, danno un piacevole senso di lettura. Assieme a colori che si intonano al ritmo della narrazione esprimendone al meglio l'ambiente e il clima psicologico; dove, in un primo volume in cui la sceneggiatura tende ad avere un passo troppo veloce rispetto all'inizio affrettandone la fine, tendono a far concentrare meglio il lettore sulla situazione. Tuttavia, per quanto i disegni siano piacevoli, potrebbero risultare come uno stile non convenzionale per alcuni fan.



G.O.D.S. 1 è un primo volume che sembra anticipare risvolti interessanti, con elementi come un buon world building in parte già sviluppato, che insieme a personaggi secondari almeno in questo numero come Stephen Strange e l'introduzione di altre organizzazioni legate al mondo degli stregoni sembra poter avere risvolti molto interessanti da esplorare. L'unica pecca è un protagonista che ancora manca di profondità nonostante alcuni accenni al suo passato e il ruolo che ha nel world building nel quale è stato posizionato, ma di cui si spera di vedere un approfondimento che gli dia un buon modo di assumere una propria identità al 100%. Poiché il potenziale di Wyn in questa storia è tanto e nel primo numero si ha modo di vedere solo qualche traccia.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/05/gods-immagine-1.jpg?resize=696%2C584&ssl=1



Wyn insieme a sua moglie Aiko Maki – G.O.D.S. 1 – Jonathan Hickman, Valerio Schiti, Marte Gracia; Panini Marvel Comics



L'articolo G.O.D.S. 1 – Stregoni e uomini proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

30 maggio alle 10:10