Passione Giappone svela segreti e tradizioni del Sol Levante
Non serve prendere l'aereo, percorrere migliaia di chilometri e andare nel Paese dei Samurai, per accorgersi di quanto la nostra società conviva con alcune delle tante affascinanti sfaccettature che caratterizzano la cultura giapponese.
A offrire questa comoda opportunità è la seconda edizione di Passione Giappone, la manifestazione in programma da venerdì 22 a domenica 24 novembre al quartiere fieristico di Bologna, nell'ambito della kermesse WOW! Bologna. Un'edizione che, dopo il successo del 2023, raddoppia il numero degli spazi espositivi portandoli a circa 2mila metri quadrati e, contestualmente, moltiplica le occasioni per farsi contagiare da esperienze made in Japan. Un itinerario che ognuno potrà scegliere in base alle proprie preferenze, che potrà svilupparsi andando alla scoperta di tradizioni millenarie come la cerimonia del tè o scoprendo gli attualissimi e sempre gettonatissimi anime, cartoni animati, e i manga, fumetti nipponici.
Gli amanti del cibo tradizionale giapponese potranno scoprire che oltre al sushi, ormai diffuso ovunque, c'è molto di più. A Passione Giappone si potranno assaggiare cibi dai sapori antichi, spesso ancora poco conosciuti in occidente, quali gli ohagi, dolci di riso schiacciato avvolti in pasta di fagioli dolce, o lo wagashi, a base di zucchero di canna, fagioli azuki e farina di riso o grano. Sotto la guida esperta di Makiko Wakita sarà possibile prendere parte alla suggestiva cerimonia del te.
Gli appassionati di creatività potranno cimentarsi nell'arte dell'origami, trasformando un semplice foglio di carta in un fiore o un piccolo animale; oppure potranno personalizzare una lanterna Cohin in carta di riso, scrivere il proprio nome utilizzando i pennelli e i simboli dell'antica calligrafia nipponica. Si potrà anche andare alla scoperta dello kintsugi, tecnica di restauro che, utilizzando polvere d'oro, evidenzia le linee di rottura rendendo la fragilità un punto di forza. Anche il tattoo avrà uno spazio dedicato dove si potranno vedere alcuni esempi di tatuaggi nell'inconfondibile stile giapponese. Gli appassionati delle tradizioni nipponiche più antiche potranno immergersi nell'atmosfera della Tanabata, la festa delle stelle innamorate, scrivere su un bigliettino di carta colorata i propri desideri per poi appenderli a un ramo di bambù con l'auspicio che possano avverarsi. Il viaggio all'interno di Passione Giappone prosegue con lo spazio dedicato allo shiatsu, una pratica manuale manipolatoria che stimola le risorse vitali per il mantenimento di una condizione di buona salute.
Per i tantissimi appassionati di cartoni animati giapponesi degli anni ‘80, in collaborazione con Bologna Nerd è stata allestita una mostra interattiva dedicata alle sigle dei cartoni animati di allora. Oltre alle opere originali sarà possibile interagire con un iconico telefono pubblico rosa giapponese come quello di Kiss Me Licia. Chi invece è attratto dai giochi potrà toccare con mano e provare l'arma segreta di Yattaman, il kendama, giocattolo formato da un pezzo di legno di forma conica connesso a una sfera di legno per mezzo di una cordicella. Per l'occasione si potrà assistere a una esibizione di Davide Leonardi, campione europeo in questa curiosa disciplina.
Chi dopo avere visitato Passione Giappone vorrà programmare un viaggio nel Paese del Sol Levante potrà raccogliere preziosi consigli grazie alla presenza di un'agenzia di viaggio specializzata. Per tutti, infine lo spazio Japan Photo Booth dove si potranno vestire i panni di un lottatore di sumo o di una dama giapponese in kimono.
L'articolo Passione Giappone svela segreti e tradizioni del Sol Levante proviene da PlayStationBit 5.0.