Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Making of Original D&D 1970-1977: tutti i segreti dell'antologia dedicata al mitico GdR

Un compleanno da ricordare. Non stiamo parlando di un VIP di fama internazionale, quanto piuttosto di un'idea e di un brand. Ci riferiamo ovviamente al gioco di ruolo per eccellenza, Dungeons & Dragons, fresco di celebrazioni per i suoi 50 anni.



Dopo essere stato protagonista dell'ultima edizione di Play: Modena, però, il GdR di Wizards of the Coast si prepara a rendere felici i fan di tutto il mondo. Durante un'intensa conferenza stampa è stato infatti ufficialmente annunciato The Making of Original D&D 1970-1977, un volume che racconta l'ascesa di Dungeons & Dragons nel corso degli anni.



Quello che si annuncia di fatto un vero e proprio must have per i giocatori riavvolge il nastro fino al 1970, quando Gary Gygax e Dave Arneson decidono stravolgere letteralmente le regole del gioco e creare qualcosa di mai visto prima. Dungeons & Dragons non solo permette ai giocatori di vestire i panni di un eroico alter ego, ma introduce anche una nuova figura. Il gestore del gioco, il celeberrimo Dungeon Master, che tiene le redini degli eventi e narra la campagna e le avventure dei giocatori.



Nasce così, con la creazione della Brown Box di cui si parla approfonditamente nell'antologia, un modo tutto nuovo di divertirsi tra amici, destinato a passare alla storia come il primo vero gioco di ruolo.



The Making of Original D&D 1970-1977: un volume pieno di storia



The Making of Original D&D racconta tutto questo e anche di più in 600 pagine intrise di storia. All'interno dello sfarzoso volume, con una copertina rosso e oro che dona ulteriore lustro, sono presenti una serie incredibile di documenti storici. Lettere tra gli autori, tantissime bozze e tutto il bene e il male (perché purtroppo dove c'è successo, c'è anche conflitto) che si cela sotto il marchio di Dungeons & Dragons.



Ogni documento è accompagnato dal commento approfondito di uno dei più importanti storici del gioco, Jon Peterson. The Making of Original D&D include anche una raccolta di articoli di riveste e fanzine, oltre alla primissima bozza dell'originale D&D. Questa versione risalente al 1973 contiene annotazioni scritte a mano dai due autori. Un vero e proprio tuffo nella storia, che svela ogni dettagli di D&D.



Metà dell'antologia è comunque dedicata alla prima versione di Dungeons & Dragons, evoluzione dei wargames del periodo e destinata a fare la storia. Molti documenti sono andati perduti, ma il volume racchiude tantissime informazioni per gli appassionati. Si passa dalle prime idee per arrivare al momento delle miniature. Da lì alla versione più moderna del gioco, con esperienza, classi e manuali, il passo è (relativamente) breve. The Making of D&D permette di toccare con mano questa evoluzione, in un viaggio emozionante nei ricordi e nelle vite di due autori geniali.



Dungeons & Dragons: uno sguardo al passato puntando sempre al futuro



Dungeons & Dragons però, come ben sappiamo, non è rimasto quello del 1974, noto ai più come “Original Dungeons & Dragons”. La creatura di Gygax e Arneson, supportata al meglio da Wizards of the Coast, è giunta nel 2014 alla 5° edizione e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Nel corso della conferenza, è stato infatti rivelato che le regole verranno ulteriormente raffinate e che il gioco, come i tempi moderni impongono, sarà sempre più accessibile e inclusivo.



Se però volete sapere come tutto è iniziato, non vi resta che prenotare The Making of Original D&D: 1970-1977, che sarà disponibile nei migliori negozi a partire dal 18 giugno al prezzo consigliato di 99,95€. Se non volete rischiare di perdervi questo pezzo di storia, potete affidarvi al nostro partner, Il Covo del Nerd, su cui trovate il volume già disponibile per la prennotazione. L'opera viene proposta con un incredibile sconto di 10 euro e con spedizione gratuita, una vera e propria occasione da non perdere.



In questo modo, il giorno del lancio, potrete essere tra i primi a scoprire tutti i segreti di D&D. Cosa aspettate a prenotare questa incredibile antologia?



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/05/themakingofdungeonsanddragons1970-1977volumesconto4917394414629724613..jpg



L'articolo The Making of Original D&D 1970-1977: tutti i segreti dell'antologia dedicata al mitico GdR proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

30 maggio alle 10:00