Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Buonasera raga, ma secondo voi col problema che noi acquistiamo solo la licenza di un gioco in digitale e che in pratica non è nostro

Meglio il fisico o il digitale a questo punto? L’annosa questione si ripete

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Il problema del digital è che si lega ad un account, quindi metti che disgraziatamente ti hackerano quell'account o non ti ricordi più i dati di accesso..il fisico hai la soddisfazione di collezionarlo, anche se oggi sta andando sempre più a sfumare l'interesse "materialistico", sono lontani i tempi dei giochi PS1 con manuali corposi da sfogliare per intenderci.

 

@Enima eh ok, ma il discorso è che non sono mai veramente tuoi in digital, -stai pagando tramite un servizio per accedere al contenuto- si riduce tutto alla definizione di "possedere". Il possesso fa riferimento ad un bene materiale ed è diverso dall'acquisto di un prodotto digitale, inoltre non potrai mai sapere se tra 30-40 anni quei servizi saranno ancora disponibili 🤷‍♂️ Il disco, a meno di gravi danni sai che funzionerà per sempre. Metti anche che un giorno vorrai tramandare la tua libreria, o vendere tutto. Io personalmente preferisco avere tutto fisico. Se poi tu ne fai un discorso di comodità lo capisco

 

@fatalb0ss si ma come ho detto tu possiedi comunque il pezzo di plastica, non possiedi effettivamente il gioco, esattamente come per il digitale. Questo in riferimento alle generazioni moderne. I supporti per ps1 e 2 finché non si rompono invece sono nostri.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Tecnicamente è sempre stato così, ma i giochi rimangono lì. Ergo, nessuno potrà fregarteli, pure se terminano altre licenze per un determinato nome tipo, che so, case automobilistiche.
In ogni caso, esistono giochi SOLO in digitale.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ognuno ha i suoi punti di forza e debolezza dipende dalle tue esigenze, in digitale spesso si risparmia un bel po e non hai problemi di spazio per i giochi, mentre con i fisici hai la possibilità di rivenderli o di collezionarli se sei uno a cui piace collezionare... dipende da cosa preferisci

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Anche i giochi fisici sono su licenza. Con la differenza però che resta tuo per sempre. Puoi giocarci dove, come e quando vuoi.
Inoltre non è che andando di digitale si risparmia chissà quanto, anzi, semmai è il contrario.

 

@KeepInYourMemory Pensa che io lo dico da NON più collezionista ma per me il paragone tra fisico e digitale non esisterà MAI.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se possiedi un prodotto in formato digitale rischi di perdere il prodotto e i dati relativi per vari motivi: eliminazione dell'account accompagnata dalla perdita dei dati personali, gente che la bravura in ambito informatico la indirizza verso scopi illegali, chiusura del sito in questione. Se ne possiedi una copia fisica puoi stare più tranquillo, ma fino a quando il disco è in buono stato. La verità è che, in questa vita fatta d'incertezze, questa piccola finestra non sfugge alla realtà stessa.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Personalmente evito il piu' possibile il formato digitale, per il concetto di proprietà di quello che acquisto.
Sono abbastanza vecchio da possedere sia giochi in cartuccia, che giochi acquistati su store digitali ad oggi morti, mentre i primi sono ancora utilizzabili i secondi no...
Purtroppo ad oggi e' una scelta piu' ideologica che pratica, considerando che diversi giochi fisici (di pochi anni fa) gia' non sono piu' utilizzabili.
Anzi se siete interessati al tema c'e' una campagna in corso per cercare di affermare il diritto di proprietà dei giochi che uno acquista.
https://www.accursedfarms.com/posts/othe …

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Una via di mezzo.
Se costa poco digitale e non ci tengo ad averlo fisico, lo prendo.
Altrimenti fisico per tutta la vita, specie per i giochi PS3, l'ultima gen dove i giochi erano ancora tuoi e non eri obbligato ad aggiornare con Patch varie già al day one.
I giochi non pesavano 70 GB o più, quello sì che mi manca.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Scusate ma voi che comprate fisico dopo che l'avete finito un titolo quante volte ancora ci giocate veramente?

 

Probabilmente MAI. Ma mi piace collezionare almeno i giochi che amo particolarmente. Ed essere libero di giocarci per sempre dove, come e quando voglio.

 

Forse mai, visto che ne ho tanti ancora non iniziati e molto poco tempo per giocare; però voglio avere la possibilità di giocarci anche dopo molti anni se mi viene la voglia.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Quando acquistiamo il gioco in fisico la situazione è la medesima, abbiamo il gioco ma se una software house vorrebbe portarcelo via, basterebbe che rilasciasse un aggiornamento con la chiusura dei server. Quindi a sto punto secondo me dovremmo continuare ad acquistare come abbiamo fatto finora, sperando che casi come The Crew non ci siano più.

Buonasera raga, ma secondo voi col problema che noi acquistiamo solo la licenza di un gioco in digitale e che in pratica non è nostro