Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Domanda off topic. Voi che musica ascoltate? Quali sono i vostri cantanti preferiti, quelli che non vi piacciono, le canzoni che amate etc.?

Io non ho un cantante preferito fisso (vado a momenti), nè riesco a distinguere i miei generi preferiti. So che non mi piacciono trap e rap, poi per il resto ascolto ciò che mi piace senza farci troppo caso rotfl.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Mah. In generale a me piacciono le cose belle, non mi interessa il genere, la forma, la complessità, io guardo semplicemente la qualità, e questo vale non solo per la musica ma per tutto.
La mia playlist di Spotify ad esempio non ha direzioni precise, ho contenuti che vanno da Bjork a Dua Lipa, da Caparezza a Lana del Rey, da Marracash ai Doors passando per Skrillex fino ad Elodie, Metallica, Linkin Park, Slipknot, System of a Down, Madame, Pinguini Tattici, Poppy, Red Hot Chili Peppers, De André, Beatles, Depeche Mode, Punkreas, Woodkid, Silent Poets, Low Roar, Beach Boys, Carmen Consoli, Billie Eilish, Afterhours ecc. addirittura apprezzo un paio di canzoni di Fedez...
Ovviamente di tutti questi artisti che ho nominato non è che mi piace tutto ciò che hanno prodotto eh, anzi.
Faccio prima a dire cosa proprio non mi piace, ovvero la roba costruita a tavolino senza la minima vera artistica, ad esempio la roba dai talent negli ultimi anni la trovo abominevole, ciò non vuol dire che chi esce da lì non riesca poi a reinventarsi positivamente, vedi l'enorme lavoro in positivo che ha fatto gente come Annalisa, prima di ridursi a fare tormentoni estivi purtroppo, ma immagino che tutti abbiamo un mutuo da pagare.
Poi vedo grande astio verso la trap, ora, non conosco tanti trapoer, ma ho ascoltato qualcosa di Thasup in passato e a me pare molto bravo.
Ovviamente reputo i discorsi "musica commerciale vs musica fatta con ammmmooore" roba che va bene in prima superiore, poi si è solo ridicoli.

 

@Lapassionedelverogamer Ma Annalisa non è che mi ha rotto le palle, resta una Dea, ma preferivo quando faceva cose un po' più complesse dei tormentoni.
Di quelli che hai nominato ad esempio Mengoni, Jovanotti e Celentano non mi sono mai piaciuti, Alfa non ho idea di chi sia (forse il tipo dell'orrenda canzone "bellissimissima" che ho visto girare su Instagram e che pare fatta appositamente per rimorchiare?). Voglio invece tanto bene alla Michielin e a Tananai che per me aveva la canzone migliore allo scorso Sanremo.
Comunque boh, considera che io e te siamo generazioni completamente diverse.

 

@Reita.Roses infatti io Annalisa la seguo da anni.
Sì, Alfa è quello di Bellissimissima, a me non dispiace.
Tanani ci ho messo un po' a metabolizzare Tango, inizialmente non mi piaceva, poi è diventato amore. La mia preferita in assoluto rimane Abissale però

Risposta scelta dall'autore della domanda
10 Utilità

sono un gamer ascolto solo ost dei games e solo quando gioco

 

@Nappone il Gentlegamer i videogames ti hanno reso tossico. Smettila prima di fare seriamente del male a qualcuno. Ora scusami ma vado a bruciare qualche Plaistation.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Le mie cantanti preferite in assoluto sono Taylor Swift e Lana Del Rey.
Canzoni preferite non ne ho ma in questo periodo sono in loop con "You're losing me"

 

@Rikugeta non vado molto per album, dipende dalle canzoni. Oltre alle famosissime: Summertime sadness, Young and Beautiful, Born to die ecc... In playlist ho canzoni come Blue jeans, Get free, Dark paradise, Chemtrails over the country club, Video games, Radio e altre ancora. Probabilmente le mie due preferite di Lana sono Happiness is a Butterfly e Cinnamon girl

 

@CGcarmineCG entrambe di NFR, per me album definitivo è bellissimo da capo e coda

Venice Beach mi fa commuovere ogni volta 🤧

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Io ultimamente sto tornando ad ascoltare City pop giapponese, negli ultimi anni poi ho sviluppato un amore incondizionato verso alcuni artisti rap italiani, ovvero Murubutu - Rancore - Claver Gold.
Tornando in asia tra le mie band preferite ci son pure i The Hu, gruppo Mongolo che spacca tutto, davvero.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Bella domanda. Metal, punk, grunge, indie rock, nu metal, ecc. Ogni sfaccettatura del genere mi piace molto. Col crescere mi sono allargato un po' di vedute a livello tecnico, all'epoca delle superiori (si parla di più di 20 anni fa) ero molto più selettivo e critico di tutto ciò che non facesse parte di ciò che ascoltavo

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Generalmente Rock, Prog Rock e Prog Pop, però anche un po' di Chiptune, Elettronica e anche un po' di New Wave.

Il mio gruppo preferito è indubbiamente The Alan Parsons Project, ma "ultimamente" ascolto un sacco anche i The Buggles, i Supertramp e gli ELO.
Mentre il primissimo gruppo che abbia mai ascoltato con attenzione quando ero piccolo sono stati i Queen.
Mi piace un sacco anche Anders Enger Jensen che ho scoperto per caso su internet e che essendo un artista più piccolo uso pure spesso come sottofondo nei video, ma lo ascolto anche normalmente, soprattutto mentre lavoro.

Le mie canzoni preferite? Tra le prime che mi vengono in mente ed escludendo i gruppi nominati sopra, tra cui mi è difficile scegliere, ci sono:
- Supper's Ready dei Genesis
- A Whiter Shade of Pale dei Procol Harum
- Year of the Cat di Al Stewart
- The Boys in the Band dei Gentle Giant
- Portrait (He Knew) dei Kansas

C'è anche un altro artista che mi piace un sacco, ma non ricordo bene adesso.

Cosa non mi piace? Vediamo... la musica italiana mi butta giù, poi a Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata e a Vivaldi l'uva passa che mi da più calorie, inoltre non sopporto i cori russi, la musica finto rock, la new wave italiana, il free jazz punk inglese e neanche la nera africana.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Genere preferito metal, e un po' tutti i sottogeneri (ti passo dai classici Maiden o 'Tallica al Power Scandinavo anni 90, che lo considero il mio preferito fra tutti, da gruppi molto più derivaditi come la maggior parte del metalcore moderno, a cose che manco dovrei ascoltare e me lo dico da solo tipo le Babymetal

Ma a parte rare eccezioni ascolto un po' tutto, dai Pinguini Tattici (che ora come ora in Italia sono sicuramente la cosa migliore uscita da anni, visti due volte live e spaccano veramente) a Eminem, da Salmo o Nitro a Sum41 o Greenday
Diciamo che non ho pregiudizi per nulla quindi prima ascolto e poi giudico asd
Roba che invece non sopporto è la scena Trap mainstream italiana odierna, gente come Sfera Ebbasta Rove e quella gente li non la sopporto proprio, solo la faccia da schiaffi che hanno mi basta per farmeli stare sul cazzo

Ah cantante (o band in questo caso) preferita assolutamente Avenged Sevenfold ormai dal lontano 2002

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io ascolto soprattutto musica metal, ma ultimamente mi sono gettato sui gruppi più sperimentali, soprattutto progressive black metal. Mi piace un sacco il black metal norvegese, il mio gruppo preferito sono invece i Celtic Frost/Triptykon (sono sostanzialmente lo stesso gruppo con quasi le stesse persone).
Mi piace tantissimo anche il neofolk, con musicisti come i Death In June, i Rome e i Sol Invictus. E ascolto tantissimo hardcore punk. Adoro i Massimo Volume, gli Skruigners, i Negazione, i Discomostro, i No More Lies e tanti altri. Mi piace davvero tanto esplorare tanti generi, veramente ascolto un sacco di musica ogni giorno.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io ho una cultura musicale proprio a cazzo, genere musicale preferito death metal classico, poi svario per thrash, death metal melodico ma quello fatto bene tipo carcass, vabbè naturalmente gli iron Maiden da dove è partito tutto, sento che l'hardcore punk sia un genere che mi possa piacere molto ma ho ascoltato poca roba e non ho voglia di cercare roba nuova, ho odiato il rap e hip hop per lunga parte della mia vita ma ultimamente ascoltando roba alcune cose stanno iniziando a piacermi, mi piace un sacco Caparezza, mi fa cacare la musica pop italiana che va adesso, mi piace un sacco Battiato, la voce del padrone l'avrò ascoltato mille volte.
Mi piace ascoltare ogni tanto colonne sonore di film, giochi ovviamente, sempre sui giochi sto, e allora è naturale beccarsi tanta tanta tanta musica che viene da lì.
Adesso sono un paio di anni che sto proprio in un periodo di stop con la musica, non ascolto nulla di nuovo, se mi va di farmi una headbangata mi metto roba che già ho ascoltato

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io amo la musica in generale, anche se il mio genere preferito resta sempre l'Hip Hop/Rap. Infatti in sto periodo mi sto recuperando (complice la serie tv che ho concluso) gli album del WU-TANG CLAN, e.... ahhhhhhhhhhhhhh.

Tra le canzoni che amo, sicuramente ci metto Un Cuore Malato di Gigi D'Alessio (SI) e Fade To Black dei Metallica (una canzone che sento estremamente vicina). Ma come detto, amo la musica in generale.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Bah di tutto, tranne la trap ma avendo chiesto della musica quella va esclusa a priori. Comunque artisti particolari 883, Offspring, linkin park, articolo 31, rhcp, zucchero. Come generi: pop a volte quando guido (playlist alla forza Horizon Pulse), synthwave quando guido di notte, rock post 2000, rock anni 70-80-90, un po' di rap (75% eminem) misto rock e pop quando vado a correre, e infine colonne sonore di videogiochi suddivise in una playlist più soft e una più agitata

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Perlopiù musica estrema (grindcore, powerviolence, harsh noise, death e black metal) e sperimentale (da Frank Zappa ai Cardiacs, Residents, Boredoms...), ma ascolto anche rock (in tutte le sue sfumature), punk, elettronica, country, rap, soul/funk, classica e colonne sonore.
Quello che proprio non digerisco sono trap, reggaeton, pop e in generale tutta la musichetta italiana radiofonica che mi tocca sorbirmi al lavoro, da Fedez a Vasco (forse "l'artista" che tollero di meno in assoluto).
Cantanti preferiti Mike Patton, Giulio The Bastard, Diamanda Galas, Tom Waits, Lydia Lunch.

 

@Trobar clus Io gli auguro vita eterna perché appena crepa uno partono settimane di programmazione coi loro pezzi a ripetizione.
Comunque sì, è tra le peggio cose accadute alla musica e ancora c'è chi paga volentieri 80 e passa euro per andare a vederlo pronunciando orgogliosamente "una volta nella vita bisogna andare a vedere Vasco".

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Lo dico: la musica è la mia più grande passione, persino più dei nostri amati videogiochi. La ascolto in ogni momento della giornata: in casa ho speaker in ogni stanza, home-theatre, giradischi (si, amo i vinili!). In più, giro sempre con un paio di cuffie. Ascolto rock/metal in ogni declinazione. Quando ero più giovane, ero meno incline a nuove sonorità, ascoltando perlopiù il 'core. Crescendo ho trovato il piacere di scoprire nuova musica e scovare artisti emergenti (soprattutto su Bandcamp). Spazio anche tra il folk (William Fitzsimmons, Okkervil River, Matthew Good, City & Colour tra i miei artisti preferiti), l'elettronica e persino il country (Zac Brown, Chris Stapleton, Morgan Wallen, Warren Zeiders). Ho comunque la mia TOP 5 di artisti preferiti di sempre, scontata ma da dove tutto è iniziato: Metallica, Iron Maiden, Judas Priest, Pantera e Megadeth. Con gli anni, poi si sono aggiunti i vari NIN, TOOL, Faith No more, Foo Fighters, Deftones. Per non farsi mancare niente, ho una passione smodata per l'emo anni '90. Quello originale, dei Mineral, Sunny Day Real Estate, American Football e compagnia bella.
Insomma, si è capito che potrei continuare all'infinito xd Mi fermo qui e buon ascolto a tutti!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Cantanti che mi piacciono maggiormente sono Lady Gaga, Rihanna, Shakira, Beyeonce, Christina Aguilera, ultimamente Sia, Dua Lipa, la musica dance, mentre quelle che non mi piacciono assolutamente sono le boy band, o i cantanti che dopo qualche canzone spariscono e sono tanti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Eh, domanda difficile rotfl
Direi che semplicemente seguo quello che mi piace in modo particolare, indipendentemente da genere, artista o altro. Molto spesso non ricordo neanche gli artisti ahsisi
In generale ascolto meno musica italiana. Artisti italiani più presenti nella mia playlist direi Diodato, Gabbani, Elisa. Ma ascolto anche Gazzè, Cremonini, Ranieri, Caparezza e altri.
Perlopiù nella mia playlist ci sono brani in lingua inglese. In particolare ascolto Poets Of The Fall, Arctic Monkeys, Muse, Röyksopp, Sabaton, Rolling Stones, Imagine Dragons. E anche qui, ce ne sono tantissimi altri, tipo Low Roar, ABBA, PVRIS, Globus, Dropkick Murphys, Radiohead, Lou Reed, Sum 41, Susanne Sundfør...
Non mancano neanche brani in lingue che non comprendo, in particolare Rammstein.
E poi ascolto anche colonne sonore.

Insomma, ce ne saranno un botto che non ho nominato, ma dovrebbe dare un po' l'idea (credo)

Concludendo con le canzoni che amo, eh... direi che và molto a momenti. La lista è in continuo e costante mutamento asd
E a volte ritornano fermosi
Negli ultimi giorni ad esempio son tornato in fissa con late goodbye, mentre giocavo a Max Payne 2.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Del rock ascolto più che altro metal e qualcosa più sul punk, ma l'hard rock non mi dispiace. Mi mantengo su death, deathcore, grindcore, metalcore e thrash. Dell'elettronica invece più dubstep che altro, ascoltando in genere deathstep, minatory, tearout, brostep e briddim. Dell'hip hop roba trap di vario tipo e rap di vario genere. Ascolto anche i crossover musicali come metalstep e trap metal, anche se ne avevo già citati alcuni prima. Non ho delle band o degli artisti preferiti, in quanto ascolto tanta musica allo stesso modo, senza badare al mood. Passo da un genere all'altro senza crearmi un percorso mentale emotivo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Diciamo che la mia playlist parte dal 60 e arriva al 90 con pop, rock in primis. La musica successiva e quella attuale l'ascolto giusto in radio. Se qualche artista degli anni d oro tira fuori un album di norma mi ci lancio (Depeche, Duran ecc).
In assoluto Queen, Gun's, Depeche, Duran, Pink F., Kiss, Metallica, Tears, Led Z., Deep P., Jackson...ecc
Italiani Liga, Vasco, Eros ecc

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mi capita di ascoltare ost di videogiochi anche quando non sto giocando (alcune le considero evergreen nella mia testa xd ). Il genere che prediligo è il pop ma ascolto la musica che mi piace senza pormi limiti di alcun genere, tranne per la trap: quella la odio proprio, soprattutto per gli insegnamenti impliciti molto discutibili che tende a dare

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mentre gioco ascolto la musica che viene dal gioco; per il resto ascolto quello che passa perché non seguo la scena musicale, infatti dei nomi fatti in precedenza penso di conoscerne meno della metà. Non ho un genere preferito, ma mi piace la musica anni '80 e '90, sia italiani che stranieri ma anche qualcosa di attuale. Generi che non mi piacciono sono: il neomelodico napoletano e la musica napoletana in genere; mazurka, polka e musica da sala (adorata da mia madre come la napoletana) per me è disturbante. Molti/e cantanti italiani/e attuali e loro canzoni, non mi dicono niente, non sono minimamente ispirati/e; orecchiabili forse, ma dopo una o due volte stancano con una strofa di canzone e tre o quattro di ritornello. Per concludere nomino la trap citando l' ammiraglio Akhbar (spero di averlo scritto giusto) da star wars: it 's a trap.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Vedo che la maggior parte di voi ascolta metal o in generale musica inglese, non pensavo che la musica italiana fosse così trascurata :(
Comunque, ancora di più dei videogiochi secondo me, la musica è una questione soggettivissima

 

Di musica italiana apprezzo le canzoni che ascoltavo da giovane come hanno ucciso l'uomo ragno degli 883 (ed in generale molti loro brani usciti in quegli anni), raf, ligabue e qualche altro artista, con qualche eccezione anche delle musiche recenti, ma alla fine dei conti ascolto al 90% quella straniera.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Basta che non sento la merda Italiana odierna e mi faccio andar bene quasi tutto purchè sia orecchiabile per i miei gusti. Sostanzialmente mi piace la.musica elettronica deii Daft Punk, il metal rock dei Metallica e nutro un amore spasmodico per la musica anni 80. Apprezzo moltissimo anche artisti Italiani del calibro di Rino Gaetano, Battisti, Tozzi e tanti altri. Mi ritengo persona di cultura che ama e apprezza le cose belle e gli artisti veri. La monnezza dello scenario odierno, tutto amici de Maria de Filippi e influencer raccomandati vari, la lascio volentieri alla gente senza arte ne parte, abituata solo a seguire le mode ( di merda) del momento.

Domanda off topic. Voi che musica ascoltate? Quali sono i vostri cantanti preferiti, quelli che non vi piacciono, le canzoni che amate etc.?