Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nintendo: Switch classica o lite?

Sto valutando l'acquisto di una Switch: inizialmente ero orientata verso il modello standard, ma il joycon drift e la quasi certezza che giocherò praticamente sempre nella versione mobile mi stanno facendo sorgere dei dubbi. Pareri di chi ha l'una o l'altra versione?

Risposta scelta dall'autore della domanda
9 Utilità

Facciamo chiarezza. Gli stick analogici sono IDENTICI su entrambe le console, quindi soffrono degli stessi problemi di drifting, che possono emergere dopo decine, centinaia, migliaia di ore, MAI. Non c'è una regola, ma essendo il problema legato all'usura dei contatti e/o alla polvere/sporcizia che si annida nei joycon la probabilità che si manifesti prima o poi è alta. Detto questo, io sceglierei sempre la classica proprio perché posso andare a sostituire o pulire gli stick senza aprire tutta la console (già fatto due volte) e per lo schermo leggermente più grande. La Lite è più pratica e ha dei colori che adoro, ma perde del tutto la possibilità di connessione con la TV. Concludendo dipende da come ci giochi (in portabilità o meno) e quanto ci giochi (l'uso intensivo delle levette analogiche può causare più facilmente il drifting). Spero di essere stato d'aiuto ;-)

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Anche se la usassi esclusivamente portatile lo potresti fare tranquillamente anche con la switch normale, con la differenza che quest'ultima semmai volessi collegarla alla tv puoi farlo.
Sul drift come te la becchi sulla classica può succedere anche con la lite.
Poi mi domanderei anche se la lite è compatibile con gli altri controller, tipo controller pro ecc.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io ho la lite, sto giocando a Fire Emblem e non ho problemi... L'ho comprata per il tuo stesso motivo, in questo modo è un po' più comoda perché leggermente più piccola e soprattutto costa meno rotfl Se riesci a trovarla un po' scontata, meglio prendere quella di Zacian che è la più carina e probabilmente l'unica rivendibile ad un prezzo un po' più sostenuto, nel caso non la volessi più asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Personalmente la Lite non la prenderei mai. Alla fine è una console castrata rispetto a quella normale. Non puoi collegarla alla tv, ed alcuni titoli (pochi) non funzionano o hanno delle feature non utilizzabili. La Lite la posso consigliare solo per motivi economici o se si prevede un esclusivo utilizzo in portatile e fuori dalla propria abitazione.
Oltretutto il joycon drift non è che non si presenti sulla Lite e in caso è molto più difficile da sistemare non potendo aprire i joycon o sostituirli.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ciao con la lite si perde l'essenza di dove come quando e come vuoi i joi con e già due volte che li compro son delicati se difettano con la lite devi stare senza console e tenedoti i joi con difettosi a parer mio anche se costa meno non dovevano neanche farla così la Nintendo si e danneggiato da sola avendo fatto la novità del ibrida..

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io avevo valutato l'acquisto della lite, avevo anche chiesto su questo forum e cercato in rete. Dopo attente valutazioni, ti dico che secondo me la scelta migliore è la standard, per le ragioni citate su ma anche per godere della vera natura della console. Cioè anche sulle cose più banali come vederti un video su YouTube a letto, poi metterla nel dock e finire di vederlo alla TV, passando poi alla possibilità di giocare sia in portatile sia alla TV. Per dire, a me capita di giocare spesso a fine giornata. Se mi sento molto stanco, ci gioco nel letto, se mi sento un po' meno stanco, ci gioco alla TV e questo puoi farlo solo con la standard. Inoltre anche a roma, dove non ho una TV, è estremamente comodo andare a casa del mio amico e giocarci con lui alla TV. Tutto ciò non si può fare con la lite

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Gli unici tre motivi per prendere la lite sono, in ordine di peso:
Il prezzo ridotto
La durata leggermente superiore della batteria
Il peso leggermente ridotto

Per il resto Switch classica è meglio in tutto. Si, anche nelle dimensioni, visto che togliendo i Joycon lo schermo della switch è più piccolo di switch lite e i Joycon sono abbastanza piccoli da poterli infilare in qualsiasi altra tasca volendo asd Anche se a mio parere né switch né switch lite sono abbastanza piccole per essere portate comodamente in una tasca e servirà sempre una piccola borsa o uno zainetto... A quel punto tanto vale prendere la versione base se ci si basa sulle dimensioni.

 

In realtà comprando la console nuova (ormai nei negozi si trova solo il modello aggiornato) si ha una durata della batteria maggiore della Lite.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

sicura che la versione lite non posa incorrere nel joy-con drift?

 

Ecco, questa è un'altra cosa che vorrei sapere. Per quel che ho potuto leggere in giro, pare il problema riguardi i joycon removibili, quindi tecnicamente la lite non dovrebbe avere questo problema, ma non ne ho la certezza

 

@IfIWereAMuffin io ricordo che quando era appena uscita lessi l'inverso asd informati bene su questa cosa prima di decidere sisi

Nintendo: Switch classica o lite?