Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Edivaddo08 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Edivaddo08, aggiungilo agli amici adesso.

Edivaddo08

Le palle quando sborri

Edivaddo08

Come l'anno scorso, voglio riproporre la mia road map di questo 2025, ossia i titoli o serie che vorrei recuperare e che hanno precedenza (in teoria) nel mio backlog:

-Giocare roba Atlus (o Persona 4 o SMT III)
-Recuperare i Final Fantasy classici (II-V-VI)
-Recuperare i Final Fantasy recenti (XVI che già ho e Rebirth che posso farmi prestare)
-Giocare CRPG isometrici (Planescape Torment, Icewind Dale, Disco Elysium)
-Completare la Divinity saga (Original Sin 1 e 2)
-Iniziare la Legacy of Kain saga (da Blood Omen)
-Giocare un altro Monster Hunter (World, più difficilmente Wild)
-Recuperare tutti i giochi di Ueda (in passato giocai solo Shadow of the Colossus, ora vorrei fare il recupero completo da ICO a The Last Guardian aspettando Project Robot)
-Completare la Metal Gear saga (se Konami vuole)
-Giocare i titoli Remedy (da Max Payne)
-Iniziare la Fallout saga (dal primissimo)
-Recuperare qualche The Elder Scrolls (direi Oblivion, ma sono anche curioso di vede se riuscirei ad apprezzare Morrowind con il mio mindset attuale)
-Recuperare la Mass Effect saga
-Continuare Yakuza (dal 3 in poi)
-Giocare qualche Visual Novel (Fate mi ispira un sacco perché mi piace, ma ho sincero hype per Morgana)
-Finire la trilogia di Apollo Justice (mi manca solo Spirit of Justice)
-Continuare la Armored Core saga (se mi torna la voglia)
-Iniziare la Dragon Quest saga (aspetto i remake dei primi due, così posso farmi la trilogia originale)
-Giocare roba di Fire Emblem (o Engage o qualche altro capitolo più vecchio)
-Finire la Gears of War saga (dal 4 in poi)

Come l'anno scorso, non conto quei giochi che verranno aggiunti ai vari servizi in abbonamento (tipo Expedition 33 sul GP) o giochi che sono sicuro giocherò praticamente al D1 (Metroid)

Edivaddo08

È figo, ha un'ambientazione che alterna momenti da città dell'Europa del nord (Romania, Repubblica Ceca) a momenti che sono veramente tanto Silent Hill. Le musiche sono molto fighe e differenziate rispetto al primo F&H, e anche le novità di gameplay sono veramente carine.
Però non so, lo sto trovando dispersivo e grosso, con troppe cose da fare e situazioni da ricordare. In 20 ore di gioco non ho completato manco una run, anzi ho deciso di ricominciare da capo a un certo punto perché ho capito a che serve la meccaniche dei tre giorni e quindi ho voluto ripartire per gestirmi meglio i salvataggi.
È bello e tutto, però pure quelle vibes fortissime del primo F&H non sta riuscendo a trasmettermele, sebbene la lore del gioco mi abbia preso un sacco. Vediamo come si evolverà quando finirò almeno la prima run

Edivaddo08

ha pubblicato un'immagine nell'album Top

FLOP 5 2024

E dopo la Top 20, ecco invece la Flop 5. Onestamente quest'anno ho giocato per lo più roba di grande livello, quindi è stato più difficile del previsto trovare dei flop in senso assoluto. Mi sono basato quindi più sulla delusione che è derivata da questi titoli in rapporto al livello di hype che avevo, motivo per cui i giochi in questa lista non necessariamente sono brutti o anche solo mediocri, anzi. Passiamo quindi alla descrizione delle posizioni:

5. Dragon's Dogma II
A inizio anno, DD2 era tra i giochi che più aspettavo. L'anno scorso ho scoperto e riscoperto dopo l'iniziale drop il primo DD, e proprio al secondo tentativo mi ha conquistato, tanto da fargli sfiorare la Top 10. Ora, DD2 non è brutto, mai nella vita è considerabile tale, semplicemente è fin troppo simile al primo (e dopo 12 questa cosa è grave), meno memorabile a livello di setting (ho la mappa del primo DD stampata nella mente, di DD2 non ricordo cosa c'è da metà gioco in poi) e narrativamente molto blando e senza guizzi di alcun tipo (no Midrex, non riuscirai a convincermi che la storia in questo gioco non serve a nulla). Sta in questa lista proprio perché è una grande delusione, che ho iniziato a dimenticare dal giorno stesso in cui l'ho finito (a fatica perché mi stava pure annoiando un sacco da metà gioco in poi)

4. The Plucky Squire
Fossi stato un bambino, sto gioco lo avrei distrutto. È stupendo in grafica e meccaniche, purtroppo discontinuo e troppo bambinesco lato storia. Si lascia giocare e come detto è un gioiello da quel punto di vista, ma se si hanno più di 10 anni risulta veramente essere un libro per bambini (letteralmente). Anche qua, delusione perché lo aspettavo un sacco e si è fatto attendere troppo

3. Assassin's Creed Valhalla
È Assassin's Creed. Avere aspettative alte in questo caso non c'entra nulla (e infatti sono partito super prevenuto). Il gioco all'inizio mi stava pure piacendo, l'ambientazione è come sempre di altissimo livello e il colpo d'occhio è notevole. Però. Cazzo. La storia è tremenda, frammentarla così, con le varie saghe che non danno spessore a nessuno dei suoi protagonisti, è stata una scelta terribile. Non ricordo un singolo personaggio di Valhalla che non sia Eivor o alcuni specifici membri del suo clan (manco tutti). Poi le sezioni con Odino, che orrore. Ero partito per farmi anche i dlc, l'ho droppato appena finita la missione principale, saltando anche l'ultima saga del gioco base. Uno strazio, forse il peggior AC che abbia mai giocato

2. Dragon Age Inquisition
Non metto The Veilguard banalmente perché avevo bassissime aspettative e infatti sono state mantenute. Per Inquisition invece, venendo da DAO (capolavoro) e DA2 (comunque un ottimo RPG), avevo grosse aspettative, che non sono state mantenute in praticamente nulla. EA ha fatto le sue porcate anche qua, volendo un simil-action che inizialmente doveva essere un MMORPG (e infatti hanno lasciato le missioni a tempo reale perché boh), mappe gigantesche ma vuote e un'estetica che cozza tanto anche solo con DA2, che già di suo era bello colorato rispetto a Origins. Salvo la scrittura, perché comunque la storia è figa e i personaggi pure (circa, non ho esplorato praticamente nessun rapporto coi companion), però il gioco è tra le cose più noiose che abbia mai giocato. Il dlc Trespasser (altra grande idea di EA far fare un dlc per chiudere la storia) l'ho visto su YT perché non ce la facevo ad andare avanti tanto ero preso male

1. Dragon Ball: Sparking Zero!
E qua, purtroppo, si torna sul versante della delusione. DBSZ lo attendevo come la venuta di Cristo (Jesus cum), e il primo impatto è stato anche soddisfacente. Ma vuoi i limiti di Steam Deck, vuoi le troppe aspettative, il mio entusiasmo si è bloccato subito, mentre ancora stavo completando la storia di Goku. Proprio l'organizzazione della storia è secondo me l'elemento più brutto del titolo, perché cazzo, chiunque prenda un gioco di DB la prima cosa che vuole vedere è la cutscene di Goku che si trasforma in Super Sayan, e qua non solo non hanno messo quella cutscene (riproposta trasformata nei what if per lo meno), ma hanno proprio reso confusionaria la fruizione della modalità storia, saltando per altro passi importanti (letteralmente Vegeta arriva a Majin Bu, ignorando quello che fa in Super). Tanti personaggi, le solite modalità, l'online che purtroppo non ho potuto sfruttare per via di Steam Deck, ma arrivato a questa età forse è colpa mia se mi sono creato aspettative così alte per un arena fighter di Dragon Ball. Onestamente mi viene il dubbio, a questo punto, se riuscirei ad apprezzare come da bambino i vari Budokai Tenkaichi, e la paura che ciò non accada mi fa paura...

Non ci sono interventi da mostrare 😔