10 fumetti da regalare a Natale
I regali cartacei sono perfetti sotto l'albero e di certo c'è l'imbarazzo della scelta nel vasto panorama editoriale italiano. Se avete amici o parenti più nippofili vi abbiamo presentato alcuni manga che potete regalare loro. Se però avete a che fare con amanti di fumetti, comics, graphic novel, allora ecco 10 titoli che potrebbero fare al caso vostro se siete a corto di idee su cosa regalare.
Ultimate Spider-Man 1-9
Ultimate Spider-Man è la rinascita editoriale dell'arrampicamuri di casa Marvel Comics. Jonathan Hickman ai testi ci propone una versione alternativa del ragno in grado di rapire il cuore dei lettori vecchi e nuovi. Un racconto adulto ambientato in un universo oscuro come il nuovo universo Ultimate, in grado di rimescolare le carte senza mai stravolgere i capisaldi della filosofia del personaggio. Il tutto unito ai fantastici disegni del duo Marco Checchetto e David Messina in grado di restituirci uno Spider-Man iconico e dei comprimari altrettanto di livello. Panini Comics ha pubblicato ad ora i primi nove numeri in formato spillato, insieme alle altre serie di questo nuovo rilancio.
Blasfamous
Mirka Andolfo è un'amata autrice che conquista sempre un grande pubblico ad ogni sua nuova opera. L'ultima, targata Edizioni Star Comics, è Blasfamous che si addentra in un mondo dove i cantanti sono delle vere e proprie divinità e si dividono tra concerti e miracoli. La protagonista Clelia però attraverserà una fase di crisi della sua carriera e della sua fede. Una storia imperdibile per tutti i fan della Andolfo e per arricchire la loro collezione, ma anche un buon spunto di partenza per una nuova trilogia “angelica” o “diabolica” in base a quale dei suoi personaggi vi farà gridare “Oh my God”.
Otto colori della guerra
Gaid confeziona il suo albo esordio con una storia che arriva dritta allo stomaco con otto racconti, otto sfumature dell'orrore che la guerra porta. Il messaggio è però chiaro: non bisogna perdere la speranza. Un fumetto dedicato a temi importanti e purtroppo attuali che si uniscono ad un disegno che mischia diverse tecniche e colori e palette che si adattano ai diversi episodi. Un ottimo regalo per quegli amici o parenti un po' dubbiosi, per fargli ricredere che anche il fumetto può avere valore artistico e letterario.
The Grocery
Uscito per Bao Publishing a settembre, The Grocery è il titolo che ha inaugurato la collana Cherry Bomb, curata e diretta da Zerocalcare. Un volumone di quasi 500 pagine, che raccoglie in maniera integrale la serie scritta da Aurélien Ducoudray e disegnata da Guillaume Singelin. Un racconto corale duro e spietato sulla società americana. I personaggi stilizzati e bizzarri contrastano con le tematiche impegnate messe in campo dagli autori in una trama dai risvolti inaspettati che dosa sapientemente violenza e ironia. Imperdibile!
Sunburn
Sunburn, edito da Saldapress è una graphic novel profonda e struggente che parla di sentimenti e disillusioni, magistralmente scritta da Andi Watson e disegnata con grande eleganza da Simon Gane. Una storia immersa nel caldo sole del Mediterraneo che disegna ombre profonde su ciò che significa amare e crescere. Perfetta da regalare per un po' di calore estivo in queste fredde giornate.
L'antologia di Blue Peaks Valley
Nella vastissima produzione Disney, molti autori sono andati a scavare nel passato dei personaggi, in particolare di Zio Paperone. Lo scorso anno, sulle pagine di Topolino, Corrado Mastantuono ha seguito questa tradizione, realizzando un ciclo di sei episodi che ci hanno riportato nel Klondike per seguire le avventure di un giovane Paperone, avventuroso e da poco direttore del suo giornale, il Papersera. Panini Comics ha da poco ristampato queste storie in un volume unico, L'antologia di Blue Peaks Valley, che contiene anche un ottimo apparato redazionale e un'intervista all'autore. Imperdibile per tutti gli amanti del buon fumetto Disney!
Rive Lontane
Un titolo perfetto per le anime romantiche, affascinate dal crimine e dagli anni 30 americani. Sarebbe infatti riduttivo parlare di Rive lontane di Anais Flogny edito Bao Publishing come un Boys Love, nonostante la relazione proibita tra il giovane inesperto Jules e l'affascinante capo mafia Adam. L'ambientazione fedele alla Storia ma piena di poesia e i suoi personaggi ben caratterizzati in pregi e difetti, rendono questo fumetto un bellissimo regalo adatto a tutti quelli che desiderano una storia avvincente ed emozionante che ci fa appunto andare verso rive lontane…
Malincuore
Malincuore, fumetto scritto da Lorenzo Brutti e disegnato da Paolo Zeccardo edito da Cityland Comix, racconta la storia del pirata Samuel Bellamy, che approdò nel New England e si innamorò di una stupenda fanciulla. Dal loro amore nacquero 4 stupendi gemelli, ma il richiamo del mare era troppo forte, così il pirata Bellamy salpò alla volta di nuove avventure, lasciando la giovane compagna sola con 4 figli da sfamare. Ma quando un demone le proporrà uno scambio per salvare i suoi figli ecco una storia oscura ma potente, per chi vuole delle storie particolari tra luci ed ombre.
Transformers 1
Da qualche mese SaldaPress sta proponendo in Italia le opere dell'Energon Universe, che riunisce i Transformers, i G. I. Joe e tanti personaggi inediti. Vi consigliamo, se possibile, di recuperare tutti i volumi finora pubblicati per avere un migliore sguardo d'insieme su questo nuovo universo narrativo, ma se doveste scegliere una sola serie vi diremmo di puntare su Transformers, fresca vincitrice di ben due Eisner Awards (miglior serie, miglior artista completo), scritta e disegnata da Daniel Warren Johnson, con i colori di Mike Spicer. Primo volume con sei numeri che ci introducono a una nuova guerra tra Autobot e Decepticon, con tutti i personaggi che abbiamo sempre amato e qualche novità che rende la serie moderna e attuale per vecchi e nuovi fan.
Tutto un altro Lupo Alberto
Per i nostalgici, per quei “vecchi lupastri” che amano i fumetti di vecchio stampo, impossibile non regalare Tutto un altro Lupo Alberto. Gigaciao con la collaborazione di Silver propone un volume con tanti episodi disegnati da nuovi autori, per riproporre in chiave moderna un personaggio iconico del fumetto italiano. Insomma un regalo che può unire le generazioni, quella vecchia e quella nuova, perfetto per tutta la famiglia da leggere e condividere e che starà benissimo nella collezione di ogni appassionato.