Harry Potter: La serie tv della HBO offre il ruolo di Severus Piton a Paapa Essiedu
Dopo tanto tempo, la serie televisiva di Harry Potter della HBO potrebbe aver trovato il suo Piton. La serie live-action della Warner Bros. Television, che all'inizio di quest'anno ha indetto un casting aperto per i tre ruoli principali di Harry Potter e dei migliori amici Ron Weasley e Hermione Granger, avrebbe offerto all'attore britannico Paapa Essiedu il ruolo del Professor Severus Piton, il mago mezzosangue e capo della Casa Serpeverde alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Il compianto Alan Rickman ha interpretato il personaggio in tutti gli otto film di Harry Potter tra il 2001 e il 2011.
Secondo The Hollywood Reporter, che ha riportato per primo la notizia, alla candidata agli Emmy è stata offerta la parte, ma non è stato raggiunto un accordo. Deadline riporta che “al momento non è stata fatta alcuna offerta formale” a Essiedu.
“Ci rendiamo conto che una serie di così alto profilo attirerà molte voci e speculazioni”, ha dichiarato la HBO in risposta al casting di Esseidu. “Mentre ci facciamo strada nella pre-produzione, confermeremo i dettagli solo quando avremo concluso gli accordi”.
Oltre al ruolo di Kwame nella serie I May Destroy You, creata da Michaela Coel per BBC One-HBO, l'attore, nominato ai BAFTA Award e agli Emmy, ha recitato nelle prime due stagioni della serie di Sky-AMC Gangs of London ed è stato protagonista della serie di Skymax The Lazarus Project. Tra i crediti di Essiedu figurano gli episodi di Anne Boleyn e l'episodio “Demon 79” di Black Mirror, la serie thriller londinese di Netflix Black Doves e l'imminente thriller poliziesco Sweet Dreams.
Il bando di casting ufficiale pubblicato a settembre sottolineava che la HBO è “impegnata in un casting inclusivo e diversificato” per la serie di Harry Potter e invitava gli interpreti a presentare audizioni “senza tener conto di etnia, sesso, disabilità, razza, orientamento sessuale, identità di genere o qualsiasi altra base”.
Il burbero Serpeverde è noto soprattutto per il suo amore non corrisposto e imperituro per Lily, la madre di Harry. Originariamente un Mangiamorte al servizio del Signore Oscuro Voldemort, Piton alla fine tradì il mago oscuro e divenne un doppiogiochista per Silente – pronunciando persino la maledizione che uccise Silente ne Il Principe Mezzosangue (che prende il nome dallo pseudonimo di Piton).
Durante la sua permanenza a Hogwarts, Piton fu nominato Maestro di Pozioni e per un breve periodo professore di Difesa contro le Arti Oscure, prima di diventare Preside durante la Seconda Guerra dei Maghi, che si concluse con la morte di Piton e Voldemort nella Battaglia di Hogwarts.
La HBO non ha ancora annunciato alcun membro del cast di Harry Potter, ma il premio Oscar Mark Rylance (Il ponte delle spie) sarebbe in lizza per il ruolo di Albus Silente, il preside di Hogwarts che fa da mentore a Harry ed è il più fidato confidente di Piton.
Francesca Gardiner (Succession e His Dark Materials della HBO) sarà showrunner e produttrice esecutiva. Mark Mylod (Game of Thrones e The Last of Us della HBO) è produttore esecutivo e dirigerà diversi episodi della serie, descritta come un “adattamento fedele” della serie di libri dell'autrice J.K. Rowling.
Secondo HBO, “La serie sarà caratterizzata da un nuovo cast che guiderà una nuova generazione di fandom, ricca di dettagli fantastici e di personaggi molto amati dai fan di Harry Potter da oltre venticinque anni. Ogni stagione porterà Harry Potter e queste incredibili avventure a un nuovo pubblico in tutto il mondo, mentre i film originali, classici e amatissimi, rimarranno al centro del franchise e disponibili per la visione a livello globale.”
La Rowling sarà produttrice esecutiva insieme a Neil Blair (Fantastic Beasts and Where to Find Them) e Ruth Kenley-Letts (C.B. Strike) attraverso la Rowling's Brontë Film and TV in associazione con HBO e Warner Bros. Television. David Heyman, il produttore candidato all'Oscar dei film di Harry Potter, Barbie e Wonka, è anche produttore esecutivo attraverso la sua Heyday Films.
DovahSkin
Ubisoft approva pienamente la scelta