Agatha: All Along, come funzionano i poteri di Billy
Agatha: All Along si è concluso con il botto questa settimana, ma sembra che la storia di Billy Maximoff sia appena iniziata. Lo stregone adolescente ha ora una forte consapevolezza dei suoi poteri e delle sue capacità, anche se alcuni dettagli erano facili da perdere sullo schermo. Attenzione ci sono spoiler in arrivo!
Il personaggio interpretato da Joe Locke – prima conosciuto come “Teen”, poi come William Kaplan e infine come Bill Maximoff – è basato su un personaggio dei fumetti Marvel noto come Wiccan. Finora, nella sua breve permanenza sullo schermo, la versione di Wiccan del Marvel Cinematic Universe ha mostrato molti degli stessi poteri dell'originale. Ha ereditato l'affinità magica dalla madre, anche se lo studio della stregoneria gli permette di avere un rapporto più formale con i suoi poteri rispetto a lei. A differenza di Wanda, utilizza incantesimi, sigilli e altre tecniche per imporre la sua volontà.
Nel corso di WandaVision e Agatha All Along, Billy dimostra di possedere capacità psichiche come la telepatia, la telecinesi e la compulsione, in particolare quando manipola Lilia e Jennifer per spingere Agatha fuori dalla Strada delle Streghe. Può anche usare la telecinesi per volare, almeno in parte, come nella scena culminante in cui levita sopra la casa di Agatha. Anche gli attacchi di energia blu di Billy possono rientrare in questa categoria.
Il grande potere di Billy in Agatha All Along
Nel penultimo episodio, Billy mostra anche la capacità di resuscitare i morti. In un certo senso aveva già resuscitato se stesso, trovando un nuovo corpo per ospitare la sua coscienza dopo gli eventi di WandaVision. Con l'aiuto di Agatha, è riuscito a fare lo stesso con il fratello gemello Tommy, richiamando la sua coscienza e guidandola nel corpo di un altro ragazzo recentemente deceduto.
Infine, sia Billy che il pubblico apprendono che ha la capacità di deformare la realtà, proprio come sua madre. Si scopre che Billy ha manifestato inconsciamente la Strada delle Streghe nello stesso modo in cui Wanda ha creato “l'esagono” intorno a Westview. Tuttavia, in futuro potrebbe avere un controllo più preciso su questo potere e potrebbe essere in grado di usarlo su scala minore. Questo potere potrebbe anche aver contribuito a far sì che Billy rompesse l'incantesimo su Agatha all'inizio della serie, riportandola alla realtà.
Nei fumetti Wiccan è generalmente rappresentato con gli stessi poteri che abbiamo visto in TV, anche se la sua storia è molto più contorta. È apparso per la prima volta in un numero del 1986 di The Vision and the Scarlet Witch di Steve Englehart e Richard Howell, ed è stato poi reimmaginato in un numero del 2005 di Young Avengers di Allan Heinberg e Jim Cheung. I fumetti in genere tracciano una netta linea di demarcazione tra i poteri della Strega Scarlatta e quelli della Wiccan, quindi dobbiamo presumere che Billy abbia ancora un incredibile potenziale non sfruttato anche nel MCU.
WandaVision e Agatha All Along sono entrambi in streaming su Disney+. Voi che ne pensate? Vi è piaciuto il finale della serie? Fatecelo sapere con un commento.