Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

I migliori board games per una serata horror ad Halloween

Se siete amanti dell'horror, sarete in trepidante attesa della notte più spaventosa dell'anno. Stiamo parlando ovviamente di Halloween, la festività americana che da qualche tempo è diventata una tradizione anche in Europa. Tra costumi terrificanti, ragnatele appese qua e là e varie rassegne cinematografiche da paura, c'è chi non rinuncia a giocare.



Se siete alla ricerca di un'esperienza da condividere con i vostri amici, che non sia magari tuffarvi tra le strade del recente remake di Silent Hill 2, allora potreste puntare sui giochi da tavolo. Gli esponenti del genere horror sono tantissimi, ma noi abbiamo scelto per voi alcuni boardgames (non necessariamente spaventosi di per sé) che saranno perfetti per un party di Halloween coi fiocchi. E non dimenticate di travestirvi: il divertimento è assicurato!



Paura per le strade



Apriamo la nostra rassegna del brivido con Horrified, titolo di Ravensburger che forse più di ogni altro impersona lo spirito di Halloween. Questo collaborativo mette infatti da 2 a 4 giocatori davanti alle minacce più celebri del mondo dell'orrore. Stiamo parlando di mostri come Dracula, Frankestein e l'Uomo Invisibile, pronti a seminare il terrore per le strade di un piccolo borgo. Gli eroi dovranno sfruttare le loro abilità per scoprire i punti deboli dei nemici e colpirli dove fa più male, prima che gli abitanti cadano preda del terrore.



Le meccaniche semplici rendono Horrified un titolo adatto a giocatori di qualsiasi livello, con la possibilità di aumentare i mostri in campo per rendere la sfida ancora più accattivante. Le componenti di grande qualità e la presenza di numerose variabili aumentano la rigiocabilità, per fare magari più partite nel corso della serata, in compagnia dei mostri più famosi del mondo.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/06/horrified-ravensburger-recensione-review-board-game-coop-2.jpg



La morte può morire, ma io no



Se amate i collaborativi ma preferite un gioco più corposo, allora potreste pensare di recuperare uno dei titoli più apprezzati e affascinanti degli ultimi anni. Stiamo parlando di Cthulhu Death May Die, titolo pubblicato in Italia da Asmodee e sviluppato dall'esperto team di Cool Mini Or Not. Come da tradizione, questi ragazzi hanno infarcito la scatola di miniature, con una sorpresa: i due cattivi, tra cui ovviamente il potente Cthulhu, sono proposti in versione oversize. I Grandi Antichi sono quindi pronti a svettare al centro del vostro tavolo, per incutere il giusto timore.



A differenza di Horrified, Cthulhu Death May Die propone meccaniche più profonde, in cui la collaborazione sarà fondamentale. Sarà possibile far partecipare un massimo di 5 temerari avventurieri, che dovranno lanciarsi in una serie di missioni di difficoltà crescente. Ognuna vanta componenti dedicate e meccaniche speciali, il che obbligherà a tenere sempre alta l'attenzione. La durata importante (si parla di circa 2 ore per una partita) lo rendono un titolo perfetto per una serata all'insegna degli orrori lovecraftiani.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/10/cthulhu-death-may-die-halloween-special.jpg



Nello spazio, nessuno può sentirti tirare i dadi



Se la vostra serata spaventosa includerà anche dei giocatori più giovani, pronti magari a passare di casa in casa per il classico “dolcetto o scherzetto”, allora uno dei modi migliori per intrattenerli potrebbe essere l'ultima opera di Little Rocket Games. Tethys Space Dungeon, come vi sveliamo nella nostra recensione, è un dungeon crawler adatto a qualsiasi tipologia di giocatore, che trasporterà un gruppo di astronauti su Teti, la luna di Saturno. La colonia instaurata sul satellite non ha più dato risposte e sta a voi scoprire cosa sia successo nella struttura.



La presenza di alieni e la necessità di collaborare per completare le 10 missioni della storia sono sicuramente gli elementi più interessanti di questo gioco da tavolo. I più giovani rimarranno catturati dall'atmosfera di Tethys, uno sci-fi cupo ma non spaventoso, e dalle componenti semplici ma di grande qualità. I personaggi carismatici e una storia coinvolgente fanno il resto, senza contare che la missione finale racchiude un'interessante sorpresa. Riuscirete a sopravvivere per scoprire di cosa si tratta?



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/10/Tethys-Space-Dungeon-recensione-review-little-rocket-games-1.jpg



Grandi crimini in città piccolissime



Se state pensando di dar vita a un vero e proprio “murder party”, potreste invece decidere di stravolgere le regole del gioco, proponendo un board game in grado di catturare subito l'attenzione. Parliamo di Micro Macro Crime City, opera di MS Edizioni arrivata ormai al quarto capitolo. Il concetto di gioco è semplice: la scatola contiene una mappa gigante in bianco e nero, piena di elementi in stile “Dov'è Waldo”. La particolarità è che tra le strade della città sono stati compiuti una serie di efferati crimini, che voi dovrete dipanare per trovare il colpevole.



Ogni scatola include una serie di casi di difficoltà crescente, in cui riceverete indizi per dare il via all'indagine o per proseguire nel caso in cui vi troviate in un vicolo cieco. Appendere la mappa su una parete e sfidare i vostri amici o collaborare con loro sarà un ottimo modo per una serata all'insegna delle indagini, in pieno stile CSI. Se poi vorrete davvero colpire nel segno, sappiate che le quattro mappe possono essere unite, giocando anche delle missioni speciali contenute in un Bonus Box. Attenti però! Per una mappa grande, ci vuole una parete grande: noi vi abbiamo avvertito.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/10/micro-macro-crime-city-ms-edizioni-halloween-1.jpg



Fantasmi, che passione



Come le zucche e gli scheletri, anche i fantasmi sono un vero e proprio cliché di Halloween. Per passare una serata in mezzo agli spettri non dovrete però riesumare la vostra VHS di Casper, ma vi basterà affidarvi alla più recente versione di un gioco celeberrimo. Stiamo parlando di Nebbie su Carcassonne, capitolo stand alone del gioco di piazzamento tessere più famoso al mondo, che in questa variante spinge i giocatori a collaborare tra loro.



Radunate i coraggiosi attorno a un tavolo e cercate di chiudere le nebbie, senza però farvi sopraffare dai fantasmi che hanno invaso le terre di Carcassonne. Oltre agli immancabili meeple, per l'occasione muniti di torcia, troveremo anche fantastiche miniature dei fantasmi. Nebbie su Carcassonne vanta vari livelli di gioco, sempre più complessi da completare. Chi invece ama le sfide potrà mischiare questo titolo con le tessere del gioco base e affrontare la versione competitiva.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/10/nebbie-su-carcassonne-halloween-board-games-giochi-best-top-10-a.jpg



Voglio uscire da qui!



Se alla ricerca preferite la risoluzione di enigmi, allora la risposta perfetta per la vostra serata di Halloween è un gioco della serie Exit. Da “Omicidio sull'Orient Express” alle nuovissime “Il Labirinto Maledetto”, “La Scomparsa di Sherlock Holmes” e “Ritorno alla Baia Maledetta”, Giochi Uniti è pronta a offrire un'esperienza spaventosa a qualsiasi investigatore. Ogni scatola di Exit racchiude un mazzo di carte, alcune componenti variabili e un solo, unico obiettivo: fuggire dalla trappola in cui ci troveremo confinati con i nostri compagni di sventure.



I tantissimi temi di queste escape room tascabili vi permetteranno di trovare senza fatica una tematica adatta allo stile della vostra serata, per cercare di risolvere i puzzle ideati per rendervi la vita più difficile possibile. Un comodo sistema di aiuti vi fornirà supporto in caso di bisogno, ma vi servirà comunque una buona dose di pensiero laterale per superare la sfida. Exit non ha inoltre un limite al numero di partecipanti, il che vi permetterà di giocarlo con quanti amici vorrete. Attenzione però al rischio di eccessiva confusione al tavolo, che potrebbe farvi andare oltre il tempo massimo per una fuga di successo.




INSERIRE TESTO



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/10/exit-halloween-board-games-giochi-best-top-10-a.jpg



L'articolo I migliori board games per una serata horror ad Halloween proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

oggi alle 09:00