Shrek 5: annunciato ufficialmente il ritorno di Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz
Stiamo ufficialmente tornando nella terra di Molto, Molto Lontano. Martedì scorso, la DreamWorks Animation ha annunciato ufficialmente che il quinto film di Shrek è stato autorizzato ed è attualmente in programma per l'uscita nelle sale il 1° luglio 2026. Shrek 5 vedrà il ritorno di alcuni doppiatori del franchise, tra cui Mike Myers nel ruolo di Shrek, Cameron Diaz in quello di Fiona e Eddie Murphy in quello di Ciuchino. Questa conferma arriva dopo che Murphy ha recentemente lasciato intendere che il lavoro su Shrek 5, così come un film spinoff su Ciuchino senza titolo, erano entrambi in lavorazione. “Ho iniziato a registrare Shrek, credo che uscirà nel 2025, e poi faremo un film su Ciuchino”, ha detto Murphy a Collider.
Not too Far, Far Away… @Shrek 5 is coming to theaters on July 1, 2026 with Mike Myers, Eddie Murphy, and Cameron Diaz. pic.twitter.com/3j6ctXpPGu
— DreamWorks Animation (@Dreamworks) July 9, 2024
Shrek 5 sarà un reboot?
Shrek 5 è stato in fase di sviluppo, in un modo o nell'altro, per quasi un decennio, e lo sceneggiatore Michael McCullers ha lasciato intendere che avrebbe portato “una reinvenzione piuttosto grande” all'intero franchise. Questo ha fatto sì che alcuni si chiedessero se il film sarebbe stato un vero e proprio reboot o solo una storia nuova con il cast originale. Il film spinoff del 2022, Il Gatto con gli Stivali: L'ultimo desiderio ha brevemente accennato al fatto che Shrek 5 era in serbo, lasciando intendere che il Gatto con gli stivali (Antonio Banderas) e i suoi amici erano diretti a riunirsi con “alcuni vecchi amici” in Molto, Molto Lontano.
“Sono stato con questo gatto per quasi 20 anni”, ha detto Banderas in un'intervista del 2022. “La prima volta che ho fatto Il Gatto con gli stivali stavo lavorando a Broadway, quindi ho fatto la mia prima sessione lì. Ora ho fatto cinque film. Probabilmente ce ne sarà un altro e probabilmente Shrek tornerà”.
Perché Shrek è così popolare?
Il franchise cinematografico, basato sull'omonimo libro per bambini di William Steig, è stato un vero e proprio trampolino di lancio culturale, che ha ispirato un musical a Broadway, celebrazioni create dai fan e innumerevoli altri tributi. Come ha rivelato a ComicBook nel 2021 la co-regista originale del franchise, Vicky Jenson, il successo accidentale di Shrek è stato a dir poco una sorpresa.
“Era una sorta di parodia di questo tipo di film, le favole animate, e l'unica a farlo all'epoca era la Disney nel corso degli anni”, ha spiegato Jenson. “Il modello Disney era ancora molto reverenziale, aspirazionale e ispiratore, e i musical erano composti per il film, quindi non c'era mai questa influenza indie di canzoni esistenti inserite nella colonna sonora per creare un'atmosfera. Per quanto ne so, nessuno aveva mai fatto una cosa del genere in un film d'animazione e si era affidato a questo per raggiungere i momenti emotivi chiave del film come avrebbe fatto un film d'azione dal vivo. Anche il tono, l'umorismo reverenziale e irriverente, era un po' diverso. Non si prendeva troppo sul serio, ma allo stesso tempo lasciava trasparire i veri sentimenti. Shrek usava l'umorismo per tenere lontani tutti, ma aveva il cuore spezzato e quando lo rivelava a Ciuchino, lo si sentiva. Quindi sì, trovare l'equilibrio è stato un lavoro di tentativi ed errori. Questo è il vantaggio dell'animazione”.
Come già detto, Shrek 5 uscirà in esclusiva nelle sale il 1° luglio 2026.
Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.
L'articolo Shrek 5: annunciato ufficialmente il ritorno di Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz proviene da NerdPool.
Skoonk
Ogni volta penso "ce n'era davvero bisogno?". A volte ho avuto ragione, a volte sono stato smentito, vedremo
Mastrot
A volte le cose belle sono inaspettate. Anche se in questi anni è difficile avere cose buone, però ti invito a pensare "c'era davvero bisogno di un gatto con gli stivali 2?"
Skoonk
@Mastrot è esattamente l'esempio a cui ho pensato
Johiro
Immaginavo ne avrebbero parlato, prima o poi.
Spoiler
Dopo Il gatto con gli stivali 2, specialmente.
DovahSkin
Lo attendo con un certo hype