Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Notte Oscura: Una vera storia di Batman – Il potere salvifico delle storie

Paul Dini, nel corso della sua carriera nel mondo dell'animazione e del fumetto, ha legato spesso il suo nome a Batman, lavorando tra le altre cose alla serie animata degli anni '90, come scrittore, produttore e animatore. Proprio in quegli anni, una notte, fu aggredito e picchiato brutalmente e questo evento lo traumatizzò sia dal punto di vista fisico che psicologico, facendogli rivedere sotto una nuova luce diversi aspetti della sua vita. Nel 2016 ha deciso di raccontarsi in un'opera autobiografica che è al tempo stesso una storia di Batman e che prende vita grazie ai disegni di Eduardo Risso. Notte oscura: Una vera storia di Batman è tornata da poco disponibile per Panini Comics e ora vi spieghiamo perché dovreste leggerla.



Notte Oscura: Una vera storia di Batman – Paul Dini, Eduardo Risso; Panini Comics



Fuggire dalla realtà con la fantasia



Durante la sua infanzia, Paul è un bambino molto solitario che non riesce a fare amicizia e trova rifugio solamente nel mondo della fantasia, dove prendono vita i personaggi delle storie che ama leggere e guardare in tv. Con loro si sente libero di esprimersi e riesce a superare anche i momenti più difficili. A otto anni legge per la prima volta un fumetto di Batman e da quel momento resta completamente affascinato dal suo mondo fatto di nemici bizzarri, dispositivi tecnologici e tanto altro. Sarà la scintilla che lo porterà a inventare sempre nuove storie e personaggi e che gli farà capire la strada lavorativa da intraprendere. Così, a venticinque anni entra alla Warner Bros. Animation, dove si occupa di vari cartoni animati, fino ad approdare su Batman: The Animated Series. Il grande successo nel lavoro non coincide però con un miglioramento della sua vita sociale e affettiva che continua ad andare a rotoli. Una realtà che Paul cerca in ogni modo di nascondere e non vedere, fino alla notte dell'aggressione. Sicuro di perdere la vita, riesce a salvarsi ma rifiuta di andare all'ospedale o di farsi aiutare. Ferito nel corpo e nella mente, inizia a vedere sempre di più intorno a se i personaggi del mondo di Batman che gli parlano, cercando ognuno di portarlo dalla sua parte e mettendolo di fronte alle sue debolezze e ai suoi errori.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/07/IMG_8751-scaled.jpeg



Paul e i suoi amici di fantasia – Notte Oscura: Una vera storia di Batman – Paul Dini, Eduardo Risso; Panini Comics



Tradito dal suo eroe?



L'autore si racconta senza filtri, mettendo a nudo la sua mente e tutti i pensieri che si agitavano al suo interno in quei momenti difficili. Dov'era Batman quando lo stavano quasi uccidendo in strada? Avrebbe potuto intervenire e salvarlo in un attimo se avesse voluto. Da un certo punto di vista, sa che sono personaggi di finzione, ma hanno fatto così tanto parte della sua vita che si sente quasi tradito da loro. Il senso di impotenza che prova è enorme e lo spinge vicino alla decisione di abbandonare tutto quanto. Paul ha sempre vissuto nel mondo della finzione, più che in quello reale, e ora, in un momento difficile, è proprio da lì che può arrivare il colpo di grazia o la salvezza. Anche nella sua testa, il Cavaliere Oscuro continua la crociata contro i suoi nemici, come Joker, Harley Quinn e Poison Ivy, che vorrebbero portare Paul a sprofondare nella sua spirale di depressione, mettendo a nudo le sue debolezze e gli errori compiuti in passato. Una battaglia diversa da quelle a cui siamo abituati, che non si combatte tra le strade di Gotham, ma che mostra perfettamente il potere che possono avere le storie anche nel superare i drammi personali.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/07/IMG_8752-scaled.jpeg



La notte dell'aggressione – Notte Oscura: Una vera storia di Batman – Paul Dini, Eduardo Risso; Panini Comics



Notte Oscura è il racconto doloroso e drammatico di un uomo all'apice del successo, alle prese con i suoi demoni interiori e che improvvisamente si trova ad affrontarli in seguito a un forte trauma. La storia di Paul Dini è molto personale, ma arriva perfettamente ai lettori, anche grazie alle tavole straordinarie di Eduardo Risso. Il disegnatore argentino varia molto il suo stile di disegno e, in particolare, gioca con la colorazione, per rendere al meglio le diverse atmosfere del racconto. In questo modo, vengono messi bene in risalto i personaggi che affollano la mente del protagonista e che si distinguono da quello che succede nel mondo reale, anche se molto spesso il confine tra i due estremi inizia a venire meno.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/07/IMG_8753-scaled.jpeg



Scontro nella mente di Paul – Notte Oscura: Una vera storia di Batman – Paul Dini, Eduardo Risso; Panini Comics



Una storia di Batman molto atipica, che potrebbe non piacere a quei fan del personaggio interessati solo alle battaglie tra eroi e villain. Qui, il vero protagonista è l'autore stesso, anche voce narrante di questa storia, dove il Cavaliere Oscuro non ha il ruolo dell'oscuro vendicatore, ma resta comunque un importante alleato e un'ancora di salvezza per proteggere i più deboli. Un volume che si legge in poco tempo ma che vi colpirà al cuore e non potrà lasciarvi indifferenti, recuperatelo!



L'articolo Notte Oscura: Una vera storia di Batman – Il potere salvifico delle storie proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

4 luglio alle 11:10

Piace a 1 persona