Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Account PlayStation rubato: cosa fare? – Guida

Nel mondo moderno di internet purtroppo le truffe e i furti sono all'ordine del giorno. Per noi giocatori può essere un problema marginale, ma questo è vero solo in parte, specie nell'era del digitale. Infatti molti acquistano giochi tramite il PlayStation Store e anche semplicemente la libreria dei titoli del Plus è sempre più ricca man mano che passa il tempo. Bisogna quindi proteggersi e sapere cosa fare nel caso capiti il peggio. Per questo abbiamo scritto questa guida su cosa fare nel caso di account o profilo PlayStation rubato.



I presupposti fondamentali



Gli account PlayStation sono intestati a persone che devono essere reali e verificabili. Nella sezione “Dati personali” è possibile inserire moltplici informazioni, tra cui nome e cognome, indirizzo, città, nome del profilo (cioè il vostro ID PlayStation Network), compleanno ecc. Questi dati non sono fini a sé stessi ma servono a verificare che siate davvero voi in caso di gravi problemi come il furto dell'account PlayStation.



Vi invitiamo quindi a compilare questi informazioni per un futuro che si spera non si verifichi mai, ma nulla è prevedibile.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/02/playstation-passkeys-tutorial-come-attivare-cosa-sono-dettagli-2.jpg



La prevenzione



Se siete capitati qui probabilmente è troppo tardi, ma nel caso vi vogliate solo informare, ecco a voi alcune informazioni importanti.



La prevenzione è tutto e può aiutare tantissimo a evitare o scongiurare del tutto il che il nostro account PlayStation venga rubato.



  • La prima cosa da fare assolutamente è utilizzare una password diversa per ogni tipo di utenza. Cosa significa? Significa che per un profilo dovrete usare una e una sola password e non avere nessun altro account che abbia la stessa parola segreta. Questo cosa cambia? Nel caso la vostra password finisca online per qualunque motivo, dei malintenzionati potrebbero accedere a uno solo dei vostri account e non a più di uno. È un modo banale di proteggersi, ma è sicuramente efficace.
  • Utilizzare una password complessa, con lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali (ad esempio asterischi, punti di domanda, trattini bassi ecc).
  • Usare la verifica in due passaggi. Cos'è? Si tratta di una procedura che, per l'appunto con due passaggi (qui una guida per PS3), vi fa accedere al vostro account. Il primo passaggio è l'inserimento di mail e password, il secondo passaggio è l'invio di un codice unico (cioè utilizzabile una sola volta) al vostro smartphone/cellulare. In questo modo si dà per scontato che sia il possessore legittimo dell'account a effettuare l'accesso.
  • La creazione di una passkey è l'ultimo dei ritrovati della sicurezza. Si tratta della modalità di accesso all'account mediante impronta digitale. Questo permette solo e solamente a voi di accedere al vostro account, dato che le impronte digitali sono uniche per ogni essere umano. Non esistono due persone che abbiano le stesse impronte, è infatti per questo che è uno dei metodi più sicuri in assoluto.

https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2021/08/Verifica-due-passaggi-.jpg



Chi chiamare e come comportarsi se l'account PlayStation è rubato



Se avete accesso al vostro profilo, appena notate qualcosa di strano nel vostro account cambiate immediatamente la password. In questo modo dovreste scampare immediatamente il rischio di conseguenze peggiori. Eliminate i metodi di pagamento dal vostro account per un po' di tempo per evitare che possano accadere prelievi non voluti.



Se NON doveste avere più accesso al vostro profilo perché chi ve lo ha rubato ha cambiato la password, potrete andare a contattare il servizio clienti Sony PlayStation qui.



Nel caso non vogliate andare via mail potrete che chiamare il numero telefonico dell'assistenza Sony per parlare con un operatore del servizio clienti. Il numero è 02 36009081 (attivo dalle 10:30 alle 17:00).



Dovrete fornire alcune informazioni personali, tra cui l'email con la quale è stato creato l'account, la data di nascita e il seriale della PS4 in cui è stato creato il profilo (o PS3, o PS5) e un documento di riconoscimento (carta di identità, codice fiscale, patente di guida). Potrebbe essere chiesto anche un numero di ordine, uno di quelli legati agli acquisti (anche gratuiti oppure i giochi PlayStation Plus).



A questo punto l'assistenza invierà una mail alla vostra casella di posta (legata all'account PlayStation) che vi permetterà di resettare la password dell'account e metterne una nuova. Arriverà un'ulteriore mail per effettuare la verifica dell'account e a questo punto avrete di nuovo guadagnato l'accesso al vostro profilo.



Una volta recuperato l'accesso al profilo, suggeriamo anche di segnalare il furto alla vostra banca, nel caso aveste una carta di credito associata al vostro account, e a PayPal, qualora utilizziate questo metodo di pagamento. In questo modo potrete prevenire anche eventuali furti in denaro, possibili nel caso in cui vi siano stati sottratti dati sensibili.



Termina qui la nostra guida su cosa fare se l'account PlayStation viene rubato. Vi è piaciuta? Se si, fatecelo sapere nei commenti perché creeremo altre guide per voi in futuro.



Vi ricordiamo di lasciare un mi piace alle nostre pagine facebook e instagram, ha un grande significato per noi e supporta il nostro lavoro.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2021/12/PlayStation-5-PS5.jpg



L'articolo Account PlayStation rubato: cosa fare? – Guida proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

22 giugno alle 17:00

Condiviso da Sam Fisher.