Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

L'ora di Apocalisse – Livello Omega

Questa settimana vorrei portare sotto i riflettori un personaggio molto complesso e con un importante retaggio nell'Universo Marvel: Apocalisse. Non è facile riassumere in poche righe la storia, la vita, le terribili azioni commesse da un personaggio di questo calibro. Ma vorrei provarci per chi ha voglia di fare un tuffo nel passato, o semplicemente vuole sapere qualcosa di più su uno dei mutanti più temibili di sempre.



Apocalisse sa cos'è la pazienza. Essendo uno dei primi mutanti sulla Terra, è un vero e proprio “reperto” di un passato remoto, ma getta un'ombra minacciosa su tutti i futuri che sembra ora destinato a dominare. Nella continuity, è uno dei nemici più pericolosi degli X-Men, ma è stato anche un difensore, alquanto opinabile, della razza mutante. Grazie ai suoi poteri immensi, alla conoscenza arcana e alla tecnologia aliena avanzata, ha trasformato membri degli X-Men in suoi fedeli Cavalieri, ma ha anche combattuto al fianco di Professor X e Magneto in battaglie epiche.



Prima di debuttare come villain moderno degli X-Men in “X-Factor” #6, Apocalisse nacque circa 5000 anni fa nell'antico Egitto. Abbandonato a causa del suo aspetto insolito, venne accolto dai nomadi Baal delle Sabbie Cremisi, come svelato in “Rise of Apocalypse” #1. Adottando la filosofia della “sopravvivenza del più forte”, scoprì il suo potere mutante di controllare la struttura molecolare durante uno scontro con Kang il Conquistatore, che si spacciava per il faraone Rama-Tut. Successivamente, guidò la resistenza contro un'invasione dei Brood in Egitto.



Alla guida dell'isola di Okkara, Apocalisse ebbe quattro figli (i Primi Cavalieri dell'Apocalisse) con la moglie Genesis. Quando una legione di demoni attaccò Okkara, Genesis e i suoi figli si sacrificarono per sigillare i demoni in un'altra dimensione, mentre Apocalisse rimase sulla Terra per preparare il ritorno dei mutanti. Nei secoli, Apocalisse fomentò conflitti in tutto il mondo. Dopo aver costruito una nave aliena a forma di Sfinge, venne avvicinato dai Celestiali, che lo incaricarono di favorire l'evoluzione dei mutanti, dandogli in cambio miglioramenti cibernetici. Tra i suoi seguaci c'era Nathaniel Essex, trasformato nel suo servitore, Sinistro, che però presto sviluppò una faida secolare contro il suo creatore.



Dopo decenni di ibernazione, Apocalisse si risvegliò in un mondo con una popolazione mutante crescente. Con la sua Alleanza del Male, affrontò gli X-Men originali, operanti come X-Factor. Reclutò Angelo, trasformandolo nel letale Cavaliere della Morte, il quale poi diventò Arcangelo (nome suggeritogli da Bestia). Inoltre, infettò il giovane Nathan Summers con il Virus Tecno-Organico per indebolire il futuro Cable, creando un clone, Stryfe, come suo successore crudele. Quando Apocalisse si risvegliò di nuovo, radunò un gruppo di potenti mutanti chiamati i Dodici, nel tentativo di trasferire la sua mente nel corpo di X-Man (Nate Grey). Dopo essere stato fermato da Ciclope, Apocalisse ritornò in uno stato di ibernazione.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2020/04/house-of-x-apocalypse-1183974-1280x0-1.jpeg?resize=696%2C390&ssl=1



Con la creazione della nazione mutante di Krakoa, Apocalisse si unì agli X-Men, accettando l'amnistia e aiutando a governare come membro del Consiglio Silente. Studiò la magia mutante per riunirsi con la sua famiglia e salvare i mutanti di Arakko. In “X of Swords“, combatté contro Annihilation e alla fine si riunì alla sua famiglia ad Amenth, ma ritornò per aiutare gli X-Men contro Orchis. Da nemico implacabile a improbabile alleato, Apocalisse rimane una forza formidabile nel Marvel Universe. Per finire, vi ricordo che rivedremo presto Apocalisse, ancora una volta, protagonista delle testate mutanti in uscita anche in Italia.



Prima di salutarci però vi ricordo che potete commentare qui sotto se volete approfondire un tema specifico dell'universo Marvel (e non solo) e se volete invece seguirmi sui social mi trovate su Instagram come @comicsdetonation, su YouTube sempre come @comicsdetonation e anche su Thread (indovinate come).



L'articolo L'ora di Apocalisse – Livello Omega proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

28 maggio alle 07:40