Ciao a tutti lettori!
Chiedo cortesemente il vostro intervento. Sono alla ricerca di qualcosa fantasy/fantascienza bello e coinvolgente (che sia un libro solo o una saga poco importa).
Tralasciando le cose più mainstream, avreste voglia di consigliarmi un paio di titoli?
Gracias!
Kacaronte
C'è un sottogenere che ti interessa particolarmente?
Conten3rd
Mmm no, sono aperto a qualsiasi cosa, davvero. Quali sono quelli che tu consiglieresti di getto?
Kacaronte
Se non hai mai letto Asimov allora ti consiglio di cominciare con La Fine dell'Eternità, una delle opere migliori che abbia mai visto nel tema di viaggi temporali, ed Io, Robot, che è una raccolta di racconti che parlano della relazione uomo-macchina. Se vuoi recuperarti qualcosa di Cyberpunk, allora assolutamente la Trilogia dello Sprawl di Gibson, considerato il padre di questo genere. Se ti è piaciuto il film non posso che consigliarti anche 2001 odissea nello spazio, ma in verità anche se non lo hai visto la trovo un'ottima lettura. Se avessi invece voglia di qualcosa ancora più filosofico ed emotivo, allora ti dico di andare di Solaris, ancora oggi il mio romanzo fantascientifico preferito in assoluto.
Cthulhu
@Conten3rd come dice Kac, Solaris specialmente dovresti leggerlo assolutamente e anche la serie di Odissea nello spazio, aggiungo "Il pianeta delle scimmie" dai
Cthulhu
Tra l'altro di Lem sarebbe bello recuperare altra roba anche se non facile da trovare, ad ora, a parte Solaris sono riuscito a recuperare e leggere "L'Invincibile" e ti consiglio anche quello
Conten3rd
Grazie mille!
Ok, Solaris credo che lo inizierò sicuramente, ormai l ho in testa e mi avete convinto
La trilogia dello Sprawl mi sa tanto di roba abbastanza incomprensibile, ho paura di perdermi tra le righe ogni 3 parole.. C è questo rischio?
Di Asimov sicuramente volevo leggere qualcosa prima o poi perché effettivamente mi manca, ma non saprei proprio da dove iniziare. Magari parto da lì, devo girare qualche mercatino e vedere che trovo, perché su Amazon/eBay ha un prezzo un tantino alto
Markox
I vari witcher
Conten3rd
È in lista, ma ho paura di avere troppo in testa videogame e serie TV. Gli adattamenti sono fedeli ai libri?
darkLy654
Ti consiglio due saghe, una abbastanza conosciuta , che ha ricevuto anche una trasposizione cinematografica, seppur neanche minimamente all'altezza, ossia "La Sedicesima Luna", mentre l'altra è meno conosciuta, nonostante abbia anch'essa ricevuto delle trasposizioni, ossia la "Trilogia delle Gemme".
La saga della Sedicesima Luna è molto interessante, è ambientato ai giorni nostri e parla di magie, incantesimi e maledizioni, in cui il mistero la fa da padrone. I libri di questa saga sono 4 (dalla Sedicesima alla Diciannovesima Luna), mentre il film tratto ricopre solo il primo.
La Trilogia delle Gemme, invece, è anch'essa ambientata ai giorni nostri, ma stavolta sono i viaggi nel tempo la peculiarità, grazie ai quali è possibile scoprire cose che si credeva fossero andate in un certo modo. Essendo una trilogia i libri sono quindi 3 (Red, Blue e Green), mentre i film ricoprono tutta la storia anche se non li consiglio particolarmente.
Conten3rd
Mai sentiti prima
La Trilogia delle Gemme con i viaggi nel tempo mi ispira abbastanza.. Ci darò un occhio, grazie!
Zefiro
Nevernight e Illuminae. Il primo e più fantasy classico, il secondo fantascientifico.
Conten3rd
Nevernight mi sa tanto di fantasy classico, lo avevo visto in qualche classifica dei top fantasy da leggere. Confermi la sua bellezza?
Illuminae invece mi sembra abbastanza particolare da risultare stra interessante, credo che rientrerà nelle mie scelte
Zefiro
@Conten3rd Diciamo che è godibile, sono 3 libri. Il primo e il terzo sono quelli che mi sono poaciuti di più, il secondo è più lento. Ci sono un po' di influenze di altre opere ma comunque lo consiglio
masciarieddu3
Fantascienza: The Expanse di Corey, di cui però ho appena scoperto una trasposizione in serie televisiva quindi forse la conosci.
Fantasy: La prima legge di Abercrombie o i nani di Heitz sono abbastanza conosciuti ma non mainstream. Se riesci recupera la trilogia del mago di Feist
Conten3rd
The Expanse ho visto tutta la serie, ma mi hanno detto che il libro è abbastanza mattone, a tratti. Ho tanta paura di questo.
La prima legge di Abercrombie credo sia la mia saga fantasy preferita, al momento, l ho trovata stupenda sotto tutti i punti di vista.
Proverò a dare un occhio agli altri due, grazie
Nefas
Embassytown di China Miéville, libro straordinario di fantascienza, in cui viene affrontato in maniera molto intelligente il problema della lingua tra specie completamente diverse e peculiari.
Decisamente atipico, e forse di non facile approccio,ma assolutamente affascinante.
Conten3rd
Sulla carta e dalla tua descrizione mi sembra una cosa clamorosa, ma poi ho paura di iniziare e non capirci nulla. Quanto è effettivamente complicato da seguire?