Introduzione
Questo capitolo ritenuto da molti il migliore, e dai nostalgici ancora più meritevole del VII, ha conquistato la sua fama sul super nintendo nel 1994, ed è stato riproposto con introduzioni e filmati in FMV e anteprima del decimo capitolo annessi, per Playstation nel 2002. La formula alchemica che ha permesso questo meritato successo, è la trama, semplice ma non semplicistica in cui i personaggi, dipinti da Amano si muovono al ritmo di una leggenda. Cercando nelle radici, il tema principale si trova nei personaggi stessi, mossi, chi da sani valori, chi dal voler acquisire, quello che non gli appartiene, un potere più grande delle loro anime, con una sola parola la magia.
Personaggi
La trama si svolge attorno a Terra (Tina), questa venuta a contatto con la Bestia fantasma, una creatura mistica leggendaria, perde coscienza di se, ma conserva il dono miracoloso, di poter usare la magia, questo grazie al fatto che la ragazza, nacque dal frutto dell'unione tra una donna e un Esper gli esseri detentori di questo potere; non avrebbe avuto vita facile se al so fianco non ci fosse stato il suo salvatore Locke, il ladro avventuriero, "cacciatore di tesori" a difenderla. La loro ribellione contro l'impero non avrebbe avuto un esito felice senza l'aiuto dei compagni unitosi alla causa: Celes, ex generale dell'impero che per mezzo di esperimenti condotti su di lei ha innestato in se le capacità degli Esper, I gemelli Edgar, re donnaiolo e Sabin combattente esemplare, Strago, mago blu in grado di assimilare dai mostri la magia, la sua nipote pittrice Relm, Setzer affascinate giocatore d'azzardo, capitano di una aeronave, Cyan il sovrano del regno di Doma assetato di vendetta per la morte dei suoi cari, Mog, un moguri danzatore, Umaru cucciolo di Yeti, e le due figure più misteriose la mimica Gogo, e Shadow silenzioso e letale coperto di nero dalla testa ai piedi appare poco durante il gioco ma è di fondamentale aiuto. Il mortale avversario che si troveranno davanti è il generale più temuto al servizio dell'Imperatore Gesthal, Kefka, vestito come una grottesca marionetta dipinta, è spronato dalla folle ambizione di acquisire prestigio e potere illimitato.
Trama
Ci fu un tempo in cui la magia era dominio di tutti, e esseri umani e Esper, vivevano in armonia, questo prima dell'inizio della grande guerra demoniaca che finì con il prosciugare quasi totalmente questa risorsa. Per progredire gli esseri umani, svilupparono la tecnologia, arrivando a edificare enormi regni, sotto l'ambizioso progetto dell'Imperatore Gesthal, egli non soddisfatto, tiene in pugno l'ambizione di ritrovare l'antico potere della magia per rivoluzionare il suo dominio. In missione per conto dell'impero Terra (Tina) controllata fin da piccola, si addentra con la sua squadra nelle miniere di carbone nel tentativo di trovare una creatura mitica la bestia Fantasma, in grado di sopperire allo scopo, ma venuta a contatto con questa perde la memoria e si ritrova nelle mani del suo salvatore Locke, un ladro ribelle che la convincerà a seguirlo, cercando l'appoggio degli altri rivoluzionari, il nostro gruppo di eroi dovrà vedersela con il generale Kefka, che senza pietà ne misericordia, con l'aiuto delle macchine distrugge tutto ciò che gli attraversa il cammino, con l'unico chiodo fisso di alimentare la sua sete di conquista.
Conclusione
Final Fantasy VI non perde il suo fascino e riesce ad appassionare anche dopo così tanti anni. Per l'epoca non aveva davvero difetti, ora potrà sembrare un po' scomodo per chi non è abituato a maneggiare un gdr 3d ma la Square Enix stà progettando un adattamento per il Game Boy Advance per risolvere questo problema e commuovere le nuove generazioni con la stessa magia.
Egon
Poesia pura e il tema di terra é fenomenale