Introduzione
Il nono capitolo di Final Fantasy ha visto la luce nel 2000, ed è stato ingiustamente preso di mira, e scambiato, da molti, per un gioco infantile, vista probabilmente la favolistica caratterizzazione dei personaggi, tuttavia si tratta di un gioco esemplare, con una trama profonda che, spezza la tradizione degli ultimi tre e ci catapulta in uno scenario del tutto fantasy/medievale. Il tema portante è il "cammin di nostra vita" che ci porta spesso a fare i conti, con le ombre del passato per affrontare il futuro in continuo mutamento.
Personaggi
Lo scapestrato protagonista di quest'avventura è Gidan, membro dei Tantarus, una banda di furfanti che si oppongono alle ingiustizie del regno. La sua strada prende una diversa direzione quando verrà appoggiato da Garnet, la principessa di Alxendria che si farà volontariamente rapire da lui, per scappare dalla sua stretta condizione di futura regina; prendendo il nomignolo di "Daga" lo seguirà, nel cammino, che lo porterà a scoprire delle verità sconcertanti sulle sue origini. Il loro viaggio non sarebbe stato lo stesso, senza i loro compagni d'avventura: Vivi il mago nero, la panzuta Quina, Steiner, la guardia del corpo di Daga, Amarant il guerriero errante, Freja la cacciatrice di draghi e Eiko una misteriosa bambina che condivide con la principessa il dono dell'invocazione, da ricordare anche la figura di Beatrix, la fredda e bella shogun della regina, rispettata e temuta che nasconde dentro di se un'indole gentile. A frenare le intenzioni dei nostri eroi c'è Kuja, l'elegante antagonista, ignaro di essere una marionetta nelle mani di Garland, un anziano stregone, che nelle sue trame, vuole unificare i due pianeti Gaya e Tera per dare inizio ad una nuova rigogliosa civiltà.
Trama
Il regno di Alexandria, è succube della regina Brahne, ancorata all'idea di poter acquisire il potere dell'Invocazione, per guadagnare un inestimabile potere. Non d'accordo con la politica della "madre" la principessa Daga, spontaneamente si farà rapire da Gidan, e dalla banda di pirati di cui fa parte, i Tantarus, per seguirlo nella battaglia per la difesa del suo pianeta. A questa si sommeranno poi, tutte le altre battaglie, quelle personali, di ogni personaggio, che andranno ad intrecciarsi in un definitivo, destino comune che li porterà a scontrarsi con Kuja, che sembra invischiato nella vicenda che riguarda Tera e Gaya, i due pianeti al centro del ben più ambizioso disegno dello stregone Garland, che nasconde il terribile segreto che porterà Gidan a scontrarsi con il suo passato.
Sistema
Final Fantasy IX, ha un sistema basato sulle abilità, che, contenute negli oggetti, si potenziano e si acquisiscono attraverso i combattimenti e l'avanzare dei livelli. Ogni personaggio infatti, oltre a poter cambiare la propria arma, ha un equipaggiamento composto da protezione per testa, braccia e busto, e dispone di accessori magici. Anche in questo capitolo abbonda di sottogiochi, tra cui ricordiamo il nuovo gioco di carte il Tetra Master, più semplice e meno matematico del triple Triad e l'incontro con mostri benefici, come il Ragtime Rat che ci porrà delle domande a cui con una risposta corretta si possono acquisire oggetti rari.
Conclusione
Final Fantasy IX è un gioco con una notevole forza di coinvolgimento emotivo, è un gioco che ribalta in continuazione le proprie carte in tavola e i propri scenari, costruendo una storia epica, imbevuta di situazioni semplici e di altre apparentemente insostenibili. Riassumendo, ci rammenta e ci insegna che ogni uomo ha il potere di cambiare il proprio destino.
Egon
Ottimo titolo