Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cosa si dovrebbe fare e quanto costerebbe pubblicare un libro?

Vorrei pubblicare un libro delle mie scritture, oramai ne ho accumulate abbastanza da pubblicarle in un unica raccolta. Qualcuno ha esperienza? Da chi si deve andate e quanto costerebbe? Grazie

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Esiste Amazon KDP, mandi ad Amazon manoscritto e copertina e te lo pubblica gratis. Ovviamente rimane confinato su Amazon, però almeno riesci a pubblicarlo (sia ebook che cartaceo) sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Potresti contattare delle case editrici e mandare il tuo manoscritto. In questo caso dovresti ovviamente pagare la pubblicazione se il libro viene accettato, in generale ti danno un contratto con tutte le indicazioni, e loro possono aiutarti nella pubblicizzazione del libro (inviti ad eventi, presentazioni, esposizione nelle fiere).
In alternativa puoi pubblicare da sola ma non so come funzioni in questo caso, ma probabilmente ci spenderesti un bel po'.
Sennò puoi provare a mandare il tuo manoscritto ai vari concorsi che si svolgono ogni anno, e molti di questi richiedono anche libri inediti (cioè non pubblicati da case editrici) dando come ricompensa per la vittoria la possibilità di essere pubblicati (per esempio la collana Urania di Mondadori pubblica i manoscritti di fantascienza che vincono il concorso del Premio Urania)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Bisogna contattare un editore e sperare che sia interessato a pubblicarlo, ti farà dei piani molto svantaggiati per te, e in alcuni casi ti potrebbero chiedere l'obbligo di scrivere altri libri,o di pubblicarli sempre con loro qualora li scriverai.
Poi c'è la via digitale tipo amazon, dove non paghi nulla, carichi il testo in un formato specifico e decidi il prezzo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Le strade sono due. La prima invii il manoscritto ben impaginato alle case editrici ed aspetti che ti rispondano, a volte è necessario aspettare mesi. La secondo strada è l'autopubblicazione, amazon va benissimo, puoi gestire tramire amazon sia il formato digitale che quello carteceo, ti serve solo un grafico che ti aiuta sempre che il libro sia nella sua forma finale e non abbia bisogno di editing. Ti consiglio di diffidare delle case editrici a pagamento, per me sono una sola....in alternativa c'è anche il sito youcanprint, ti stampi il libro e vai in giro a sponsorizzarlo, ma da scrittore diventi un piccolo imprenditore, ossia ci deve mettere il grano, un migliaio di euro per iniziare...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io prima ero più informato, ma ora ricordo ben poco su come bisogna muoversi.
Ho 2 conoscenti che hanno pubblicato dei libri, uno dei quali ha scelto di pubblicarlo su Amazon, e - sempre da quello che ricordo - uno di loro so che ha avuto parecchi grattacapi con la copertina.
Praticamente, la copertina che voleva il suo editore non voleva farla e ha sbattuto molto i pugni su questa cosa qui, ma alla fine ci è riuscito.
In futuro anch'io pubblicherò un libro che ho in testa da parecchi anni e che ho riscritto i primi capitoli per tipo... 4 volte.
So bene che per scrivere bene una storia bisogna partire da come finisce e non da come inizia. E per me quell'inizio mi sta facendo ancora dannare.

Comunque, se posso chiedere, cosa hai scritto?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io ho pubblicato con una casa editrice siciliana nel 2021 e gratuitamente un romanzo di narrativa contemporanea. È anche stato al salone del libro di Torino. Le risposte che ti sono state date sono corrette ed esaustive, ma se hai altri dubbi o domande specifiche chiedi pure.

Cosa si dovrebbe fare e quanto costerebbe pubblicare un libro?