Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

E i negozi chiusero... Cosa che avevo predetto. Sia chiaro, sicuramente non festeggio, ma a cosa pensavano quando li hanno aperti?

Ho visto un mare di negozietti di videogiochi aprire e chiudere nel giro di pochi mesi. Il ricarico nei videogiochi è sempre più scarso, più i prodotti obsoleti che ti fanno perdere soldi, per non parlare della concorrenza di centri commerciali e internet. Qui da me (a Bagheria) praticamente ne apre e chiude uno all'anno. In uno tempo fa ci andai pure per proporgli di comprare giochi da tavolo (allora ero rappresentante) e mi snobbò vantandosi del fatto che il suo mercato fosse più importante. Voi conoscete piccoli negozi di videogiochi che sopravvivono?

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Io ogni tanto faccio una visita ad un negozio che si chiama “Secondlife Retrogame”: il gestore ha ben pensato di non concorrere nel mercato corrente, saturo e monopolizzato da Amazon/eBay, ma di puntare sul retró sapendo bene quanti vecchiardi come me impazziscono nel recuperare vecchi videogiochi o console datate; propone anche riparazioni, oltre alla vendita di action figures varie (attuali ed usate risalenti fino agli anni ‘70), di robot anni ‘70/‘80 “rimasterizzati” come i vari Daikengo o Vultus V o Mazinga a cifre piuttosto alte.
Per me è un piccolo paradiso dove trovo titoli per Nes o Master System II e subito la mia adolescenza riaffiora tra Iron Maiden e Pantera come colonna sonora…

 

@Aenigma Ci sono andato giusto oggi.
Non ha niente da poter essere confrontato a quello di Seveso, visto che il posto è più piccolo e utilizzato più per le "chicche", ma per mia comodità è un must anche solo per farmi arrivare le cose di mio interesse.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho 43 anni, e una ventina di anni fa nella zona dove abitavo i negozietti oltre a vendere videogames erano punti di ritrovo per noi nerd per chiacchierare e provare i giochi. Poi con l'avvento delle grandi catene sia fisiche che e-commerce tutto è andato sta andando a sparire ed è un vero peccato... Sicuramente non è una vera e propria risposta alla tua domanda, ma un mio pensiero...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dove abito io qualcosa esiste ancora, ma i proprietari puntano ad altro oltre ai prodotti ludici. Non sono negozi di videogiochi per intenderci, per questo resistono. Cioè, tu abiti a Bagheria, che potrebbe trovarsi poco distante da dove vivo io. Ora, se uno passa al Forum a Palermo, per esempio, compra tutto lì. Come fanno tutti, si va per roba varia e si prendono più piccioni con una fava.

 

Esattamente. Poi i piccoli non possono permettersi di fare ordini grossi. Esce un fifa, devi fare un acquisto importante... Davvero, non so a cosa pensano quando aprono un negozio simile!

 

@Spettro78 È gente disposta a rischiare anche con possibili esiti disastrosi, come perdere la propria attività dopo qualche anno o mesi. Se riesce va benino ma non benissimo, se non riesce è stato puro azzardo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

L'ultimo negozio di videogiochi che aprì nella mia città fu qualche annetto prima della pandemia, per richiudere poi dopo neanche un anno...
Però ha aperto da poco un negozio di retrogaming, che fa parte di una microcatena, ed è sempre ben rifornito e visitato.
Se quello sopravvive (e spero che continuerà) è perché offre delle belle alternative rispetto ai soliti noti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Qui nemmeno aprono più...
Anzi di negozietti di videogiochi ne vedo pochissimi e purtroppo quei pochi hanno dei prezzi altissimi. Capisco che concorrere con Amazon sia impossibile ma il risparmio per noi comuni mortali, resta notevole.
Persino i Gamestop, qui, sono alla canna del gas. Alcuni hanno chiusi, altri (che vedo di passaggio in auto) sono perlopiù vacanti ed altri addirittura vendono tutto fuorché videogiochi, assurdo!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non ritengo sia una cosa giusta, sebbene penso che ogni negozio o attività si debba differenziare in qualche modo così da offrire qualcosa di diverso, il monopolio è una cosa da abolire

 

Guarda, da persona che ci lavora da trent'anni, posso dirti che i clienti non la pensano così. A loro interessano le offerte, fregacazzi dei negozianti gentili che ti danno consigli

E i negozi chiusero... Cosa che avevo predetto. Sia chiaro, sicuramente non festeggio, ma a cosa pensavano quando li hanno aperti?