Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Principalmente Telegram, che è nettamente superiore alla concorrenza e anni luce avanti a zozzapp (che spero muoia male).

In secondo piano: Discord, per i giochi, e infine Conversations e Element che sfruttano rispettivamente i protocolli XMPP e Matrix che, per quanto mi riguarda, dovrebbero essere molto più conosciuti e diffusi.

 

@Divodark Di base né più né meno della concorrenza (chiamiamola così), la loro forza sta unicamente nella decentralizzazione e nel maggiore controllo dei propri dati. Funzionano con lo stesso principio delle email: crei un profilo su un server di tua scelta, nella federazione, e inizi a mandare i messaggi. Non è necessario nessun numero di telefono. Si appoggiano ai rispettivi protocolli ma volendo puoi anche cambiare applicazione, basta che sia supportata. Inoltre permettono l'uso di bridge verso altri sistemi/protocolli. XMPP è uno standard più vecchio ma più leggero, da cui deriva WhatsApp, mentre Matrix è più moderno ma pesante.

Comunque se vuoi approfondire:

https://element.io/
https://conversations.im/
https://matrix.org/
https://xmpp.org/
https://en.wikipedia.org/wiki/Matrix_(pr …)
https://en.wikipedia.org/wiki/XMPP

Quale app messaggistica usate di più?