Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Considera che non ho ancora avuto modo di giocare Rift a Part che sicuramente sarà incredibile. Considerando che tutti gli altri capitoli li ho giocati, compresi anche quelli PSP, per me, il migliore in assoluto è Ratchet e Clank 3, a mani basse. E' l'apice del gameplay, della storia, dell'umorismo e della fantasia. L'astronave fenice dove hai stanze segrete dentro stanze segrete, il minigioco di quark, le sfide nascoste che sono geniali e ti fanno ragionare, i collezionabili i trucchi tutto spettacolare. Per non parlare del fatto che è un capitolo che ha alcune tra le scene più uniche dell'intera saga. Quando ti lanci dall'astronave coi ranger, i combattimenti con i boss tipo lo schifo brutto sul pianeta desertico in cui tutta la scena la giochi dai suoi occhi, i viaggi fra i pianeti con l'astronave che puoi verniciare, modificare e aggiungere decalcomanie. E su dai, ma quando si sono più viste queste cose nella saga? Vogliamo parlare delle armi? Che ad ogni singolo livello si modificano nella scena a tutto schermo? Mai più successa negli altri capitoli, dove vedevi la differenza solo a livello massimo. 3 ruote a torta poi ricordo che neanche bastavano per quante erano. L'arena? che aveva i livelli speciali e il livello finale con ??? round? I percorsi a ostacoli? Le armi che dopo 2 eng game ancora si evolvono di potenza fino al livello 20 se non sbaglio? Con il moltiplicatore e i nemici sempre più forti alla Dark Sousl? E poi vogliamo dimenticare i momenti leggendari come quando Quark si veste da donna? o quando Clank al funerale dice "che massa di CAZ" e Ratchet lo interrompe con "ZITTO!" Leggendario. In ogni cosa. Nient'altro da dire.
Il primo originale è assolutamente piacevole come il secondo e il remake su Ps4, Armi di distruzione tra i più divertenti, A caccia del tesoro simpatico, A spasso nel tempo è tra i più originali nel gameplay e con la storia più interessante. Ratchet e Clank Nexus aveva delle basi di trama e dei cattivi atomici, peccato che non sia stato sfruttato a dovere e che sia stato corto la metà degli altri. Avevo chiesto di recensire per la redazione Rift a Part ma alla fine l'ho lasciato ad un collega per fare altro xd. Ps. L'altezza non conta su PSP è il peggiore del serie, così orrendo che mi sono rifiutato di finirlo per disperazione.

 

Concordo, dopo averlo giocato di recente penso che il terzo abbia una scrittura dei dialoghi molto interessante. E' anche il capitolo con lo shooting più frenetico (fatta esclusione per Gladiator che però si basa su una formula di gameplay differente), sacrificando tuttavia il level design, che risultava lievemente più strutturato nei due capitoli precedenti

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il primo, subito dopo ACIT e il 3

 

La trilogia originale è sicuramente un must, Gladiator uno spin off carino che varia la struttura di gioco dei primi tre. I titoli psp/ps2 sono oltrepassabili, mentre se hai già giocato ACIT potresti considerare la trilogia future opzionale, Tools of Destruction non brilla particolarmente ed il sequel è un mini-titolo (sia per durata che per contenuti), però ha un setting e un'atmosfera molto particolare. Purtroppo mi sono fermato qui con la saga

Risposta scelta dall'autore della domanda
-1 Utilità

bella domanda, anche se li ho giocati quasi tutti il più bello direi sia proprio il remake per ps4, visto che è stato il primo a cui misi mano dopo aver preso da poco la console, ma a distanza di anni lo amo tutt'ora per la sua gran varietà di armi tipica della serie ma questo in modo più dettagliato ;)

 

@Vincenzo Valentino come ho detto nella recensione, è ovvio diverta lo stesso perché la formula è talmente solida che fare un brutto gioco è impossibile.
Ma a livello critico è indubbio che parliamo di un enorme passo indietro rispetto ai capitoli precedenti.

Ratchet più bello secondo voi?