AlessandroP20 LvL 23
Maresciallo
Quale è il miglior sistema operativo oggi? E quale versione?
Mi facevo questa domanda non solo per la sicurezza o per il design ma anche per sapere un parere vostro e di cosa ne pensate. Io sull'primo PC uso Windows 11 invece sul secondo uso Linux Mint.
Yoyo1976 LvL 66
Razziatore
Posta così la domanda è un pochino generica... bisognerebbe capire per cosa si utilizza il pc e il livello dell'utilizzatore. In generale Windows è il sistema "più facile da usare" ( considerando anche aggiornamenti e reperibilità dei driver dei dispositivi più disparati ), ma è ovvio che linux abbia delle caratteristiche che ad alcuni utenti possono sembrare "imprescindibili" ( e quindi rendere un pc windows inutilizzabile ). Personalmente trovo che comunque Windows si la miglior scelta per la stragrande maggioranza degli utenti ( Win 10 per ora... su Win 11 ho qualche dubbio per esperienza personale )
Yoyo1976 LvL 66
Razziatore
AlessandroP20
@alessandrop20 poi intende anche quale preferisci per esperienza personale.
Yoyo1976
@AlessandroP20 Personalmente uso sia Windows sia Linux ma "per le cose normali", 100 volte meglio Windows
hiperema LvL 21
Elargitore di suggerimenti
Ovviamente dipende dall'uso che uno ne fa. Però se dovessi sceglierne uno, direi Windows 11 per questi motivi:
* la popolarità del sistema e del fatto che puoi contare che probabilmente quasi l'intera popolazione mondiale ti sa usare almeno le funzionalità basilari.
* la compatibilità delle applicazioni visto che troverai tutti i videogames, tutte le app di lavoro e per quelle poche che non sono presenti, le macchine virtuali gestiranno in modo impeccabile la cosa visto che le poche applicazioni mancanti su Windows sono in genere software abbastanza semplici da riprodurre;
* la presenza del supporto del sottosistema Linux e sottosistema Android;
* recentemente hanno aggiunto il supporto alle chiamate e lettura dei messaggi da sistemi iOS, portando ad avere maggiore comunicazione con altri OS.
I lati negativi rispecchiano più a livello di sicurezza (sempre se non sottoscrivi servizi di protezione) e di privacy, cosa che magari su Linux o MacOS riesci ad ottenere per ovvi motivi.
hiperema LvL 21
Elargitore di suggerimenti
Miroku LvL 63
Razziatore
Per me windows di base. Il resto non ho sbatti di impararlo o cacarmi il cazzo con le incompatibilità software e cazzi vari
Miroku LvL 63
Razziatore
DovahSkin LvL 58
Centurione
Il mio voto va a Windows. Non mi piace l'esclusività che offre Apple e non mi sono mai interessato a Linux, figurati ad altro che magari è pure underground. Per adesso sto utilizzando la penultima versione e mi ci trovo piuttosto bene. Magari un giorno proverò la più recente.
DovahSkin LvL 58
Centurione
sbrutagaz
Non saprei, ho usato solo windows. Da questo punto di vista sono un po' come Miroku.
sbrutagaz
luigichievo LvL 57
Temibile Corsaro
WINDOW è stata maultat per pratica dominante sui PC dall 'anittrust, ma ha difetti ma va per la maggiore.
luigichievo LvL 57
Temibile Corsaro
Markuito90 LvL 40
Cattivo dei fumetti
Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, non esiste uno migliore su tutti, dipende dalle tue esigenze e da che cosa cerchi da un sistema operativo…
Markuito90 LvL 40
Cattivo dei fumetti
Synonimo LvL 57
Temibile Corsaro
Se non fosse la compatibilità di Windows sarei completamente passato a Unix!
Synonimo LvL 57
Temibile Corsaro
Benzene
Non mi viene da valutare un sistema operativo sulla base del software disponibile, se non c'è un software è un problema di chi quel software lo produce e non della piattaforma di arrivo.
Fatta questa premessa: GNU/Linux.
Non ho mai avuto un computer che fosse realmente il massimo, ma ogni volta che ho avuto problemi con Windows mi sono trovato su Linux un modo per metterci una pezza. Problema scheda video che mi blocca il computer? Vado su Linux e fra driver open source e smanettamenti vari riesco a tamponare il problema e avere un computer bello e funzionante anche in presenza di questi problemi.
Per il solo fatto che su Linux ci sia più manovra e che sia sostanzialmente più facile risolvere questi problemi su Linux lo rende, per il mio caso d'uso, un sistema operativo migliore.
Poi esiste tutta la personalizzazione che su Windows si può emulare con strati di software che vanno a ricoprire il Desktop. Un modo di operare che non mi piace.
Non prendi in considerazione MacOs in quanto è una confezione unica con il proprio hardware, di per se ci sono cose veramente belle e interessanti nel modo in cui si pone il Mac su certe questioni che sfortunatamente su Linux non sono molto diffuse. E non prendo in considerazione nemmeno i sistemi BDS per il semplice fatto che non li conosco, non ne ho mai fatto uso e magari in futuro le cose cambieranno.
Ah, ho scritto "GNU/Linux" non tanto perché c'è tutta la polemica sul nome più corretto, ma perché di fatto non sono al momento sicuro se ciò che ci trovo di positivo sia realmente Linux oppure se è tutto l'apparato appoggiato a Linux. Il giorno in cui proverò un Debian non Linux saprò dire se ciò che mi interessa di più sia Linux o GNU.
Benzene
Quale è il miglior sistema operativo oggi? E quale versione?