Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

hiperema condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere hiperema, aggiungilo agli amici adesso.

hiperema

ha scritto una recensione su Sonic Dream Team

Cover Sonic Dream Team per iOS

Una piccola perla imperdibile per i fan di vecchia data!

Ho avuto l’opportunità di provare il gioco grazie a quattro mesi gratuiti di Apple Arcade e ho giocato su un iPhone XS, collegato a uno schermo di un PC Windows e utilizzando un controller PS4.

La trama del gioco è semplice ma coinvolgente, perfettamente in linea con quello che ci si aspetta da un titolo di Sonic. Ho scoperto che la sceneggiatura è stata scritta da Ian Flynn, noto fumettista dei Archie Sonic. I personaggi giocabili sono sei: Sonic, Tails, Amy, Knuckles, Rouge e Cream. Il gioco inizia con solo Sonic, ma man mano che si avanza, si sbloccano gli altri personaggi.

Una delle caratteristiche più interessanti di Sonic Dream Team è la presenza di tre tipologie di personaggi, divisi tra maschili e femminili. Sonic e Amy sono personaggi di tipo SPEED, Tails e Cream di tipo FLY, e Knuckles e Rouge di tipo CLIMB. Questa diversità si riflette negli open stage, che presentano diverse vie per il completamento e, a seconda del personaggio scelto, si possono seguire delle vie segrete.

Ma la vera novità è che i personaggi sono interscambiabili durante lo stage! Questo significa che potete decidere di cambiare personaggio anche a metà stage, ad esempio passando da Sonic a Tails se avete bisogno di volare in un determinato punto. Questa caratteristica risulta particolarmente utile quando si va alla ricerca dei collezionabili, in questo caso i red ring e le medaglie blu.

Il mood del gioco ricorda molto Sonic Lost World e Sonic Advance 3, e le soundtrack, curate da Tee Lopes (lo stesso di Sonic Mania), sono una vera goduria per le orecchie!

Per completare il gioco al 100% sono necessarie circa 5-6 ore, dopodiché si può dedicare tempo alle sfide di Tails. Questa modalità offre ogni settimana (di venerdì pomeriggio) quattro nuove fasi a rotazione per ottenere punti, che sbloccano delle statuette.

Per il completismo totale, sarà necessario seguire queste missioni di Tails per diversi mesi (e quindi sottoscrivere diversi mesi di Apple Arcade!) per ottenere alla fine delle statuette che, a dire il vero, non hanno una grande utilità.

Grande pecca è legata al mancato supporto del titolo essendo tra l'altro su uno dei servizi di Apple che ha dei prezzi mensili non proprio accessibili a tutti, oltre al fatto che è esclusiva ai soli utenti Apple. Recentemente hanno introdotto nuovi stage e nuove modalità ma questo è costato un'attesa di ben 4 mesi, contando anche il fatto che dietro a questa attesa si "temporeggiava" semplicemente con 5 sfide di Tails che avrebbero dovuto incentivare l'utente a rinnovare Apple Arcade. Mossa fallita miseramente come con il resto dei titoli di Apple Arcade visto che in questi mesi ho analizzato la drastica discesa degli utenti giocanti.
Ed è davvero un dispiacere, questo titolo merita decisamente un porting su console e altre piattaforme nel futuro, tutta questa fatica nello sviluppo non dev'essere apprezzata da pochi.

7.5

Voto assegnato da hiperema
Media utenti: 7.5

Non ci sono interventi da mostrare 😔