Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Giochi con forte componente Esplorativa?

Ciao ragazzi, vorrei farvi una domanda legata sopratutto alla vostra opinione personale e ai vostri consigli in merito alla componente esplorativa dei videogame.
Sono da sempre un estimatore degli open world ma con gli anni grazie a titoli di successo e qualita' come Breath of the Wild, ho notato come il mio piacere indiscusso per le versioni digitalizzati di enormi mondi da scoprire ed esplorare abbia amplificato totalmente la mia inesauribile voglia di titoli simili.



Ora sappiamo tutti che non ci sono altri Brath of the Wild anzi al massimo ci sono altri ottimi mondi da esplorare ma sicuramente accompagnati da meccaniche diverse e da tipologie di gioco non per forza open world.
Altri esempi di sensazioni ed emozioni simili che ho avuto in altri titoli oltre Breath of the wild sono Shadow the colossus, gli ultimi Assassin's Creed e The Witcher 3 con la meccanica della torcia che ho trovato spettacolare e purtroppo poco utilizzata , anche i vari souls per certi versi seppur con level design estremamente piu' ridimensionati e perhe' no anche titoli minori come The Forest con la meccanica delle grotte dove sei obbligato a preparati per avere speranza di uscirne sano e salvo.



Quindi la domanda che vi pongo e' ,quali giochi secondo voi sono riusciti a darvi un enorme soddisfazione esplorativa e perche' li consigliereste?

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Adoro gli open world e gironzolare per la mappa, specialmente se le ambientazioni sono ben fatte. Trovo, su tutti quelli che ho giocato, Skyrim sia quello in assoluto zeppo veramente di cose da fare e trovare nel mondo di gioco. Ho apprezzato molto come open world anche gli ultimi Assassin's creed, Fallout 4, Red Dead Redemption 2, Ghost of Tsushima. Menzione a parte anche Death Stranding per la sua particolarità nel mettere il viaggio ed il riuscire a portare a destinazione la consegna in un mondo spesso ostile. Ora sto giocando ad Immortals Fenyx Rising e devo dire che merita. Se piace lo stile un po' cartoon, come mondo ed esplorazione offre tanto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho apprezzato moltissimo l'open world di Fallout (principalmente il 4) e la varietà di Night City in Cyberpunk 2077 (per quanto il gioco abbia le sue grosse pecche), rimanendo su un ambiente futuristico.
Anche Xenoblade Chronicles, per quanto in aree limitate, mi ha sempre affascinato molto nell'esplorazione (sia l'1 che il 2), che richiama invece più lo stile alla BOTW.

Mi piacerebbe un titolo Pokémon con un mondo bello come BOTW, ma Spada e Scudo sembrano giochi di 30 anni fa da quel lato...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

il più completo per me è Fallout 4.
I vari Skyrim, Cyberpunk r Zelda citati hanno tutti una grande componente esplorativa ed evocativa ma per quanto riguarda quello che puoi fare nella mappa per me il migliore resta Fallout 4.
Ha centinaia di quest sparse alcune delle quali sono molto coinvolgenti e evocative, lore nascoste nei vari diari che trovi nei PC dei luoghi che vai ad esplorare, insediamenti da costruire e gestire ecc.
Puoi decidere di esplorare il mondo di gioco da solo o in compagnia, attivare la modalità "sopravvivenza" per un'esperienza unica che rende il gioco difficile ma molto più appagante, insomma le cose da fare sono moltissime e di sicuro non annoia se ti piace il genere.

L'unico difetto sono le eccessive richieste dei minutmen.

Giochi con forte componente Esplorativa?