Non ho mai capito se quelli che creano le classifiche sui miglior Jrpg dell'epoca ps1/ps2 o di sempre abbiano mai giocato ad altro oltre a Dragon quest 8, Persona o Final fantasy 10.
Senza togliere nulla a questi titoli eh.
Poi chiedi se hanno mai giocato a un Breath Of Fire e ti dicono di no, chiedi se hanno mai provato Shadow Hearts Covenants e non sanno neanche di cosa stai parlando, gli chiedi se conoscono la serie Wild Arms e non rispondono.
Però FF10 è un capolavoro, non ci sono cazzi dai.
Mr. Rokobot
Ho giocato ad una miriade di JRPG su PS1 e PS2, soprattutto sulla 1.
Un sacco di esclusive only JAP che solo in questi ultimi anni vengono tradotte amatorialmente
E comunque no, a me FF10 non è mai piaciuto.
Slaine
A ff10 gli darei un 6 solo per lo scontro finale con il party che non può essere sconfitto.
Altra pessima scelta la sferografia unica che rendeva identici tutti i personaggi salvo per le turbo, in questo perfino ff12 ZA che è disprezzato da moltissimi giocatori è decine di spanne più in alto di FF10.
Molti che gli danno 9/10 o che lo collocano in una top 5 tra i migliori GDR o peggio ancora jrpg dimenticano questi "difetti da nulla".
FF10 è un bel gioco ma per me non va oltre 8 ad essere buoni, FF12 per quanto mi riguarda gli è leggermente superiore contando che anche li ci sono alcuni difetti.
Per quanto riguarda le esclusive Jap sicuramente mi sono perso qualcosa visto che capisco a malapena l'inglese in modo basico e alcuni titoli tradotti in modo amatoriale in inglese li ho recuperati solo "recentemente".