GSorre ha scritto una recensione su Gungriffon Blaze
Fiasco totale
Gungriffon Blaze è uno dei titoli usciti insieme alla release della playstation 2 in America e proprio il voler sfruttare l'uscita in concomitanza della nuova console è stato probabilmente il principale motivo per cui risulta un titolo estremamente rushato. Il gioco infatti presenta solamente 6 missioni, di cui la prima funge anche da tutorial, tutte dalla durata inferiore ai 30 minuti. Oltre al loro numero esiguo le missioni presentano anche un problema di varietà dato che si distinguono solamente due tipologie di missione: "distruggi obbiettivo X" o "proteggi per X minuti gli alleati".
Per provare a mascherare l'insufficiente longevità del titolo hanno inserito una meccanica di lootbox in cui al termine di ogni missione potremo scegliere armi e potenziamenti del mecha (entrambi consumabili a singolo utilizzo) o oggetti collezionabili in base al punteggio della missione.
Lato gameplay il mecha risulta molto scomodo e legnoso da comandare e proprio quando si inizia a prenderci la mano il gioco finisce. Terribile inoltre il fatto che in una tipologia di gioco come questa sia stato inserito un sistema rng di shooting: mirando nello stesso punto un nemico immobile alcuni colpi andranno a segno mentre altri no. Piloteremo quindi un mecha super tecnologico che riuscirà nell'impresa di mancare la metà dei missili lanciati a breve distanza contro un altro gigante mecha nemico. E' inoltre assente una minimappa rendendo super frustanti tutte le missioni, specialmente quelle di "scorta" in quanto non sapremo mai se un nostro alleato stia venendo colpito da chi e da dove. Una delle poche cose in cui il gioco eccelle è la distruttibilità dell'ambiente, quasi tutto quello che è alla portata delle nostre armi potremo infatti distruggere.
Nonostante la brevità del titolo (l'ho finito in meno di 5 ore totali), ho impiegato più di una settimana per terminarlo perché la voglia di passare alla missione successiva era sempre sotto 0. Se avesse avuto una durata maggiore sarebbe sicuramente entrato nella lista dei rari videogiochi droppati dal sottoscritto.
Voto assegnato da GSorre
Media utenti: 2