Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Per i dlc non sono contrario, spesso sono espansioni di qualità e aggiungono contenuto al gioco, per esempio i dlc di skyrim sono eccezionali, left behind di the last of us, funerale in mare di bioshock infinite, poi dipende da te se vuoi continuare a giocare vedi se acquistare l'espansione oppure no, tanto online grazie alle community capisci subito se ne vale la pena.
per le microtransazioni sono d'accordo solo nel caso siano in un free to play e servano solo per acquistare skins come in fortnite per esempio, l'ho giocato per una decina di ore un annetto fa e le microtransazioni erano solo per roba estetica, ora non so se la situazione è cambiata.
E' una merda ed io sono assolutamente contro quando le microtransazioni aiutano i giocatori ad essere più forti online, è ancora più una merda quando aiutano i giocatori ad essere più forti online in un gioco a pagamento, battlefront 2 si è preso le sue critiche, ed è una merda quando aiutano i giocatori ad essere più forti in un single player, rovinano completamente il game design del titolo e rovinano proprio il titolo stesso, come in shadow of war.
Le microtransazioni sono un metodo semplicissimo per fare soldi quindi le mettono ovunque, chissà se migliorerà la situazione, boh non lo so, ciò che so è che nonostante tutto continuano ad uscire un botto di giochi ottimi senza microtransazioni ed hanno successo, recentemente god of war per ps4 ha venduto 10 MILIONI di copie, pazzesco considerando sia anche un'esclusiva, insomma continueremo ad avere giochi ottimi che paghiamo una volta e che ci daranno un'esperienza completa e bella senza spendere altri soldi, a me va bene così

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Non voto perché dipende:
- Una casa come Square Enix che fa apposta a rilasciare giochi incompleti di cui sa che riuscirà a piazzarci DLC che compreranno tutti perché nostalgici, mi fa ribrezzo e ho capito che con loro dovrò stare più attento la prossima volta e aspettare che scendano di prezzo i loro giochi o le versioni complete.

- DLC fatti per aggiungere contenuti per cui hanno dovuto fare extra lavoro e magari non erano nemmeno previsti è un altro paio di maniche un esempio che posso farvi è Tekken 7; tutti si lamentano che hanno aggiunto Lei dopo per farlo pagare ma in realtà non sanno che lavorone c'è dietro per introdurre un personaggio cosi complesso in un gioco che ha puntato tutto sul competitivo e multiplayer e che deve essere bilanciato, Lei non era previsto e lo hanno aggiunto perché i fan hanno scassato le palle al producer. Per me i DLC di Tekken 7 sono un lavoro in più che hanno dovuto fare considerando la complessità e profondità del gioco (personaggi con centinaia di mosse che hanno i frame e le proprietà delle mosse che variano in base alla situazione), non hanno aggiunto due costumini come su DOA6 a 90 euro 😂.
Oppure DLC come quelli di the witcher 3 che sono praticamente un gioco, insomma che hanno lavorato non cazzeggiato per farli.

- DLC che aggiungono poco e di cui fanno pure il season pass prima di rilasciarli (WTF) mi lasciano perplesso e penso che il target siano esclusivamente i fan sfegatati del titolo in questione.

P.S.
Siamo comunque in un periodo in cui la gente compra skins su lol e fortnite a decine di euro e si lamentano se aggiungono DLC in cui hai duecento volte più contenuti allo stesso prezzo o inferiore, quindi io prenderei la questione con le pinze 😂

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dipende dal dlc, se sono espansioni buone che aggiungono sottotrame che arrichiscono il gioco principale ben vengano, un esempio di dlc ben fatto che valeva i soldi con cui è stato pagato è quello del primo Dark souls o di Bloodborne.
Se sono dlc inutili magari non inseriti nel gioco principale per una fretta evidente di pubblicare il titolo possono lasciar perdere, un esempio sempre per rimanere in caso fromsoftware sono i dlc di Dark souls 2 e della sua versione aggiornata ( :D :D ) Scholar of the first sin, quest'ultimo un esempio di come si deve agire per infinocchiare i videogiocatori amanti di un titolo o serie.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io giustifico l'esistenza DLC se sono gratuiti, come lo erano ai tempi del Dreamcast. Anche quando sono utili principalmente per espandere la base già buona, come qualche nuovo luogo da visitare o un personaggio giocabile. Per le microtransazioni sono contrario, sono una ladrata a prescindere, soprattutto in giochi dove bisogna per forza comprarli ed alla fine anche loro hanno le microtransazioni.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sono contro le microtransazioni, anche per semplici skin. Sono un modo infido per spillare altri soldi alla gente nonostante spendano giá un sacco di soldi per i giochi. Sono favorevole invece a tutti quei dlc che aggiungono (in maniera non esagerata, quindi 1-2 max) veramente qualcosa di concreto al gioco. Ad esempio, i dlc di Cod non li considero delle vere aggiunte, ma delle estorsioni vere e proprie. Idem i season pass, il cancro dei nostri giorni.

 

@LuchinoWF97 ad esser sincero sono pure contro i F2P, perchè 8 su 10 sono pay-to-win, e quindi merda. Il mio ultimo gioco è stato proprio un F2P, ed è Warface. Mi ha divertito abbastanza (se non ci fossero stati tanti mongoloidi nelle Spec Ops sarebbe stato meglio), ma il lato pay-to-win non era cosi oppressivo. Molta gente spende soldi veri per armi, perchè il sistema di rewarding è completamente sbagliato dalla base. Ma al di là di Warface, il mio discorso è questo: vuoi giocare? Ok, paghi anche un minimo il gioco e poi sei libero di fare ciò che vuoi. Lo vendi come F2P? Allora fai in modo che una persona non debba buttarci dentro 100-200-300 euro per renderlo mediamente godibile. È tutta una questione di bilanciamento. Warface è godibile anche senza buttarci dentro 100 euro: io ad esempio per adesso ho speso solo 5 euro per un'arma che ha fatto la differenza in più occasioni.

 

@Jack River son d'accordo, i free to play rotti per colpa del bilanciamento delle microtransazioni sono unammerda incredibile, però ce ne sono di buoni come appunto warframe e altri oppure alcuni che pagando puoi ottenere solo skin come fortnite (credo, perché l'ho giocato un annetto fa una decina di ore, ora non so se la situazione è cambiata) in questi casi ci stanno microtransazioni ben bilanciate

Cosa ne pensate delle Microtransazioni e dei DLC a pagamento? 70 euro di gioco dovrebbe essere già completo, non un mutuo annuale.