Joker Folie à deux è un fottuto capolavoro.
Per fortuna non ho dato retta a mesi di critiche insensate e stasera me lo sono sparato tutto. Assurdo che sia anche un film metanarrativo in cui ad un certo punto Joker si nega al suo pubblico nello stesso modo in cui Todd Philips ha evitato di dare ai fan del primo film la solita minestra riscaldata, assumendosi il rischio di essere ricoperto di insulti. Le parti musicali tanto criticate le ho trovate perfette, mai eccessive e comunque il film è per la maggior parte del tempo recitato (chi dice il contrario non ha mai visto un vero musical in cui le canzoni durano minuti e minuti). Persino Gaga, che di solito detesto, mi ha convinto pur avendo un ruolo quasi secondario: il film è tutto incentrato su Joker. Insomma, meglio del primo, un'opera d'arte, Phoenix un gigante. Tarantino ha ragione, andate a cagare.
Lapassionedelverogamer
Non l'ho ancora visto, però mi ha sempre dato l'impressione di essere una roba che ora farà schifo a tutti, però poi verrà compreso nel tempo
Reita.Roses
Io dicevo fosse un gran film già da prima che lo dicesse Tarantino, capolavoro però no.
Spettro78
Fa schifo al cazzo, dai... Io l'ho voluto vedere dopo che l'ha detto a Tarantino, ma è osceno
Spettro78
non che il primo fosse 'sto gran filmone che dicono
Samuele Lago
il primo mi era sembrato un film medio, che cercava attraverso citazioni di altri film di dare comunque al pubblico quello che voleva. Il 2 invece è proprio un vaffanculo ai fan e trovo persino giusto che a mezzo mondo abbia fatto schifo. È persino più poetico così. Per fortuna ci sono ancora artisti in grado di fottersene di quello che pensa la gente.
Spettro78
@Samuele Lago Io non capirò mai 'st'idea del dover mandare a fanculo il pubblico, cosa che è sbagliatissima. Sarà per il fatto che sto cercando di sviluppare una carriera da comedian, ma il mio pensiero non cambia: puoi criticare la società, ma non il pubblico. Il pubblico ti deve capire, deve riflettere, può anche odiarti... Ma il messaggio ci dev'essere. E lì non c'è.
Reita.Roses
@Spettro78 il messaggio è che il pubblico non aveva capito un cazzo del primo film
Spettro78
@Reita.Roses non che ci fosse molto da capire... È un film ridicolo.
Calliope
Capolavoro per me anche no dai. Così come dire che un seguito che mantenesse una linea narrativa in evoluzione (e ambientazione) con il personaggio sarebbe stata la "solita minestra riscaldata". Il film sbagli scrivendo che è incentrato su Joker. È incentrato su Artur Fleck. Che è ben diverso. Poi ovvio che i gusti son diversi e possa piacere o meno.
Samuele Lago
Appunto, tutti volevano vedere Joker che fa cose, che spara in testa alla gente e che destabilizza la società. Invece il regista ha fatto un mezzo musical tragico su un personaggio umano e disperato. Ripeto che è un miracolo che esistano artisti ancora in grado di raccontare l'umanità invece di dare ad un pubblico di inetti quello che vogliono.
Calliope
@Samuele Lago il problema è che è stata una scelta abbastanza "disonesta" da parte del regista. Sfruttare la Lore del personaggio per portare a schermo una cosa molto diversa e non mi riferisco alla parte musicale, che a modo suo ci sta, ma all'evoluzione della storia (anzi meglio involuzione a sto punto) che in alcuni punti pare proprio incartarsi su sé stessa.
Concordo sul fatto che Phoenix è stato veramente da applausi.
AntoNooB
Non è brutto, ma per me è stato semplicemente inutile.
2 ore di Philips che ti spiega il primo film.
Reita.Roses
E meno male che lo spiega visto che nessuno lo aveva capito (anche per colpa di Phillips stesso)
AntoNooB
@Reita.Roses vabbè colpa di Philips fino a una certa se le persone si lasciano abbagliare dalla forma e perdono di vista la sostanza.
E non dico che sia un male che si metta a "spiegare" il primo film (anzi meglio questo che un qualcosa che andava a snaturare), ma c'è solo quello. Poi a ognuno il suo giudizio, ma per me è stato un film inutile e non necessario.
Stark of Astora
Premettendo dal fatto che mandare a cagare e dare degli inetti a chi non la pensa come te è già un modo sbagliato di partire con una discussione ma vabbè.... commento solo dicendo che probabilmente di comic non ne capisci molto, visto che un film del genere che va a stravolgere interamente il personaggio del Joker facendolo diventare una sorta di "Billy Elliot" psicopatico è difficile da accettare. Aspetterò ancora fino a quando non uscirà un adattamento cinematografico di "The Killing Joke", dove si vede il vero Joker. Niente da ridiere a Phoenix, che ho apprezzato molto sul primo film (anche se per quanto mi riguarda Ledger e Nicholson rimangono saldi in vetta)
Samuele Lago
e sticazzi? Se vuoi il Joker di The Killing Joke rileggiti il fumetto. Lasciamo che gli artisti facciano quello che vogliono invece di fare sempre i reazionari conservatori della minchia.
Stark of Astora
@Samuele Lago senti invece che dico: il fumetto lo decido io se rileggerlo o meno, degli artisti frega poco se poi il risultato non va incontro ai miei gusti, e aggiungo un'ultima cosa: il film ha incassato meno durante il primo weekend di uscita nelle sale rispetto al primo ed in generale al box office, con una perdita per la Warner di circa 200 milioni di dollari, questo per dire che il prossimo film del Joker (quello vero) non tarderà ad arrivare. Ti è piaciuto? buon per te, ma l'imposizione dei propri pensieri/gusti a "forza", anche usando un linguaggio scurrile, è veramente patetica.
Samuele Lago
@Stark of Astora ma che me frega dei tuoi gusti o di quanto ha incassato? Van Gogh quanto ha incassato? Zero, eppure era un genio. Joker Folie à deux è una bella opera d'arte indipendentemente dai tuoi gusti di merda o dalle pretese di un pubblico di massa ignorante.
Stark of Astora
@Samuele Lago è il pubblico di massa che paga i film, è la fanbase di un personaggio iconico dei comics che paga il biglietto o il noleggio in streaming, non sono la minoranza a cui è piaciuto che fanno le grandi cifre, è un dato di fatto. Ripeto, ti è piaciuto? ok, ma impara a porti in un modo migliore con il tuo prossimo, perchè così bello mio non si tratta di gusti, ma di figure di merda, e te ne stai facendo una bella grossa, e per quanto mi riguarda chiudo quì, la voglia di avere un discorso costruttivo con un tizio come te è nulla.