Ragazzi, non so perché ma credo di avere qualche problema con Tarantino... Tralasciando film come Pulp Fiction e Reservoir Dogs che hanno fatto la storia del cinema, non riesco a capire il successo di film più recenti come Once upon a time... in Hollywood. L'ho trovato sin troppo lento e la parte divertente sono solo gli ultimi 10 minuti prima della chiusura.
Please, aiutatemi a capire ;-)
Reita.Roses
Semplicemente Tarantino NON è solo violenza come tanti idioti credono, ma sceneggiatura, sceneggiatura e sceneggiatura, e TUTTI i film di Tarantino hanno una sceneggiatura eccezionale e autoriale, se non ti piace il suo stile, lascialo perdere. In quanto a Once upon a time in Hollyhood, semplicemente è uno slice of life, genere non adatto a tutti, sopratutto a chi di Tarantino vede solo il sangue.
Neve Valkoinen
> "se non ti piace il suo stile, lascialo perdere"
> "Once upon a time in Hollyhood, semplicemente è uno slice of life, genere non adatto a tutti"
Neve Valkoinen
Oddio, dei suoi recenti solo Once upon a time ha ricevuto una divisione della fanbase (di cui peraltro condivido il tuo pensiero, aimé). Gli altri sono ancora al top
matkyllz
L’hai visto Django? Se non ti è piaciuto manco quello, forse non ti piace Tarantino.
Vagitarian
Diciamo che C'era una volta è il meno ispirato come dialoghi e colonna sonora, quindi trovo condivisibile percepire una certa pesantezza alla lunga. Va anche detto però che i suoi capolavori sono tali perché molti dei momenti più iconici sono materiali d'altri, vedi ad esempio il finale delle scene Le Iene, il monologo di Ezechiele in Pulp Fiction (scritto con l'ex amico Roger Avary) e la quasi totalità dei due Kill Bill, che rimangono comunque tra i miei preferiti di sempre.
Neve Valkoinen
@Vito_5 lol
Vito_5
@Neve Valkoinen oh de gustibus ahah
Vagitarian
@Vito_5 Ma neanche un po', anche perché come detto molti momenti cult sono roba d'altri, compresa la frase iniziale di Beatrix alla ragazzina. C'era una volta è quasi solo Tarantino, e infatti viene a mancare quel qualcosa in più.
playstationer
tutto il film è basato sull'attesa degli ultimi 10min. Capovaloro
Vagitarian
@playstationer Ho capito, ma pare quasi una giustificazione all'eccessiva lentezza del tutto. Anzi, sulla carta aveva un potenziale enorme, ma tra una lungaggine e l'altra il ritmo ne risente, come il periodo italiano che è tagliato con l'accetta. Pure in Django si notava nelle battute finali di un'improvvisa accelerazione dovuta agli obblighi di tagli, ma rimane comunque un'opera fluida e omogenea. Qui procede un po' a singhiozzo con parti che tutto sommato non sono né carne né pesce.
Neve Valkoinen
@Vagitarian ecco, vero, come mi son rivisto Django mi sono accorto che nel finale non mantiene lo stesso ritmo vabbe, parliamo comunque di 10 minuti di film
Vagitarian
@Neve Valkoinen Esatto. In origine c'erano anche altri personaggi, ma non riusciva a star dentro alle tempistiche imposte dai produttori.
playstationer
@Vagitarian avete visto la versione integrale? state giudicando i film sulla stessa tecnica...lento e poi 10min veloce, non sarà che proprio il regista voleva cosi?
Neve Valkoinen
@playstationer se abbiamo visto quello NON integrale allora abbiamo visto la versione meno lenta
Vagitarian
@playstationer Nessuno si sta lamentando del fatto che deflagra alla fine, ma del suo incedere a singhiozzo, con un'esasperata attenzione su alcuni aspetti e improvvisi cambi di ritmo ma senza approfondire per poi passare alla scena successiva. E' palese l'obbligo di rispettare un determinato un minutaggio e il tentativo di mettere quanto più possibile in quel lasso di tempo.
Vagitarian
@playstationer Io sinceramente nutro un po' di timore nell'ipotetica versione UNCUT per l'alto rischio di raggiungere livelli di prolissità impegnativi da tollerare.
Vagitarian
@Vagitarian Django UNCUT (qualora dovesse veramente uscire) perlomeno mostrerà l'evasione di Django nella sua interezza, e non in quella sorta di riassunto che ha dovuto assemblare nella versione standard.
Omerus
Grazie a tutti per i vostri commenti :-) noto che comunque ci sono parecchie idee discordanti tra di loro, e questo non è un male
Vito_5
Hai provato a vedere Bastardi senza gloria?
Omerus
@Neve Valkoinen Io personalmente non amo Tarantino, né le sue scene di splatter.
Ho imparato ad apprezzare Pulp Fiction nel tempo proprio perché è stato probabilmente (e sono pronto ad essere smentito) il primo film ad avere stacchi su più protagonisti.
Trovo alcuni film lunghi davvero dei capolavori assoluti (vedi le Ali della libertà, Avatar, La ricerca della felicità giusto per citare 3 film che probabilmente non hanno nulla a che vedere l'uno dall'altro), ma su Once Upon a Time non sono riuscito a cogliere una trama meno banale di spoiler un alcolizzato Rick Dalton che convive col demone di scomparire dalla scena, il suo spirito guardiano Cliff Booth che non fa altro che picchiare gente durante il film. E Margot Robbie? Dov'è il suo valore aggiunto alla trama? Qualcuno ha capito l'importanza di quel personaggio?
Non sono un critico cinematografico né un cinefilo, ma personalmente non mi è piaciuto.
Vagitarian
Io infatti lo terrei proprio come ultimo lavoro per conoscere e approfondire la sua filmografia.
Omerus
@Vito_5 Bastardi senza Gloria molto bello, nonostante appunto non ami lo splatter
Vito_5
@Omerus Once è un film che adori se conosci bene sia Tarantino, al punto da cogliere le tante citazioni o l'ironia (vedi un protagnoista che odia gli spaghetti western, che invece Tarantino ama), sia se conosci la vicenda della Tate
Neve Valkoinen
@Omerus aspe aspe, se non hai capito il valore del personaggio di Margot Robbie mi sa che allora non hai capito il film (discorso SLEGATO comunque dalla qualità generale dell'opera, eh, a me ha deluso, quindi sto rispondendo solo a questa cosa in particolare che hai detto).
Vagitarian
@Omerus Se non conosci però il caso Manson è ovvio che ti perdi metà film. Margot Robbie è il pilastro attorno al quale tutto si svolge e (spoiler) Tarantino reinterpreta la vicenda dandole giustizia e relegando a macchietta un personaggio dall'ego smisurato come Manson, infliggendogli la peggiore delle pene che poteva dargli.
Omerus
@Vagitarian Chiaro, grazie per la spiegazione
Livio
Tarantino ha un problema con te
playstationer
so caXXi allora...non rimarrei nella stessa stanza gli ultimi 10min
ToporagnoBlu
Sono d'accordo su Once Upon a time..in Hollywood. A parte l'atmosfera degli anni '60 ricreata magistralmente, sono rimasta delusa. Sarà che avevo aspettative alte ma comunque non mi ha lasciato niente. Sicuramente non come un Reservoir Dogs o un Kill Bill.