Racconti e Romanzi
La saga Witcher (Saga di Geralt di Rivia in italiano) comincia con dei racconti brevi, inizialmente pubblicati su Fantastyka, magazine di fantascienza e fantasy pubblicato in Polonia. Il primo racconto Wiedźmin (The Witcher o Lo Strigo, nella traduzione italiana - 1986) fu scritto per un concorso indetto dalla rivista del quale vinse il terzo posto. Le prime quattro storie del witcher Geralt e la storia "Droga, z której się nie wraca" ("La Strada del Non Ritorno") si svolgono nello stesso mondo di "The Witcher" e furono originalmente raccolti in un libro dal titolo Wiedźmin (fuori stampa e ormai obsoleto; tutti e quindici i racconti vennero raccolti in tre libri editi da superNOWA).La seconda serie di racconti venne pubblicata col nome La Spada del Destino (Miecz przeznaczenia) e uscì prima di Il Guardiano degli Innocenti.
Il Guardiano degli Innocenti contiene quattro storie dell'ormai obsoleto Wiedźmin mentre le altre sono state scritte per rendere il libro omogeneo e coerente con la continuità della saga. Si pone quindi, sia in ordine di lettura che in ordine cronologico, prima de La Spada del Destino.
"Qualcosa finisce, qualcosa inizia", è una storia non canonica, narra del matrimonio tra Geralt e la maga Yennefer e fu scritta come dono di nozze per un amico di Sapkowski. Fu pubblicato più tardi in un libro con lo stesso titolo. Gli altri racconti di questa raccolta non sono connessi alla saga Witcher, escluso il racconto "La strada del non ritorno" che, invece, è canonico e ambientato anni prima rispetto alla saga. In alcune edizioni polacche, "La Strada del Non Ritorno" e "Qualcosa finisce, Qualcosa comincia" sono stati aggiunti o a Il Guardiano degli Innocenti oppure a La Spada del Destino.
Traduzioni
I racconti e i romanzi sono stati tradotti in ceco, sloveno, tedesco, russo, lituano, francese, portoghese e spagnolo. Una traduzione inglese di Ostatnie życzenie (L’ultimo desiderio) fu pubblicato nel Regno Unito da Gollancz nel 2007, negli Stati Uniti da Orbit nel 2008. In Italia nel 2010 Edizioni Nord pubblica Il Guardiano degli Innocenti e a Marzo 2011, esce anche La Spada del Destino. Gollancz decide di omettere La Spada del Destino (seconda serie di racconti) e pubblica invece Krew elfów (Il Sangue degli Elfi, primo romanzo della saga) nel Regno Unito.
Il nome "witcher"
Il nome originale polacco per "witcher" è "wiedźmin". La traduzione originariamente prediletta da Andrzej Sapkowski era "hexer" che venne usato nella versione internazionale dell’adattamento del film. In ogni caso, CD Projekt scelse di tradurre in "witcher" il videogioco, versione conseguentemente usata da Danusia Stok nella traduzione di 'L’ultimo desiderio. Sapkowski usò questa stessa parola anche nel libro Historia i fantastyka. Raffaella Belletti ha tradotto con "strigo" la parola "wiedźmin", usata in Il Guardiano degli Innocenti.In alternativa, la parola "warlock" è stata impropriamente usata in inglese, essendo "witcher" un neologismo (come "wiedźmin" in Polacco e "strigo" in Italiano) che argutamente descrive meglio lo spirito di della professione di Geralt. Nell’universo di Sapkowski, "witcher" è un termine degradante costruito dalla parola "witch" (esatta traduzione della parola polacca "wiedźma"). Le maghe usano questo termine per descrivere i maschi con limitate capacità magiche.
Setting e storia
Sia i romanzi, sia i racconti sono stati ampiamente acclamati dai fans come un colosso del fantasy polacco. Le storie di Geralt sono apprezzate per il sottile e ironico senso dell’umorismo e gli acuti collegamenti alla cultura contemporanea. Per di più, in contrasto con gli schemi del fantasy classico, non esiste una divisione tra bene e male. D’altra parte, il mondo di Geralt non è tipicamente dark-fantasy (dove i personaggi sono più o meno malvagi). Sapkowski cerca di enfatizzare una "scala di grigio" in ciascun personaggio, per cui nessuno di essi può essere considerato tipicamente buono o malvagio. La saga che segue il romanzo Il Sangue degli Elfi è costituita da cinque romanzi nei quali Sapkowski si collega alla trama iniziata nei racconti e aggiunge altri elementi. Eccetto lo stesso Geralt, un altro personaggio centrale è la Principessa Ciri. La loro storia si pone in contrasto al background di contese territoriali e di potere tra i Regni Settentrionali e l’Impero di Nilfgaard.
~ ATTENZIONE SPOILER ~
Il guardiano degli innocenti
(1993)
Il guardiano degli innocenti (titolo originale polacco: Ostatnie życzenie, L'ultimo desiderio) è il primo libro della saga Witcher di Andrzej Sapkowski in termini di cronologia interna alla storia, sebbene l'edizione polacca originale venne pubblicata nel 1993, dopo La Spada del Destino. Alcuni racconti furono dapprima pubblicati in Fantastyka o in Wiedźmin raccolta di racconti (la prima di Sapkowski, fuori stampa e adesso obsoleta; tutti i racconti vennero successivamente riuniti in L'ultimo desiderio, La spada del destino e Coś się kończy, coś się zaczyna) così pure il primo racconto witcher pubblicato.
Racconti inclusi: L'antologia si apre con una cornice di 7 racconti principali, "La voce della ragione". Geralt, dopo essere stato ferito in uno scontro, si riposa nel Tempio di Melitele di Ellander. Durante la sua convalescenza ricorda alcuni episodi recenti, ognuno dei quali forma una storia a sé stante.
- La voce della ragione (Głos rozsądku, racconto di cornice)
- Lo strigo (Wiedźmin)
- Un briciolo di verità (Ziarno prawdy)
- Il male minore (Mniejsze zło)
- Una questione di prezzo (Kwestia ceny)
- Il confine del mondo (Kraniec świata)
- L'ultimo desiderio (Ostatnie życzenie)
La spada del destino
(1992)
La spada del destino (Miecz przeznaczenia) è il secondo libro della saga Witcher, in termine di ordine temporale interno. L'edizione polacca originale uscì nel 1992, prima di Il Guardiano degli Innocenti e successivamente all'uscita di Wiedźmin. Alcuni racconti sono stati pubblicati su Fantastyka magazine. Il libro è stato tradotto in ceco, russo, lituano, tedesco, spagnolo e francese, ma non è ancora stato tradotto in inglese. In Italia, il libro è uscito il 10 Marzo 2011. L'editore della versione inglese della saga Witcher ha deciso di saltare La spada del destino, per pubblicare Il Sangue degli Elfi (il primo romanzo della saga), subito dopo la pubblicazione di L'ultimo desiderio. Questo nonostante che la raccolta La spada del destino contenga dei racconti che narrano di eventi antecedenti ai fatti dei romanzi e introduca personaggi che compariranno poi successivamente.
Racconti inclusi:
- Il limite del possibile (Granica możliwości)
- Una scheggia di ghiaccio (Okruch lodu)
- Il fuoco eterno (Wieczny ogień)
- Un piccolo sacrificio (Trochę poświęcenia)
- La spada del destino (Miecz przeznaczenia)
- Qualcosa di più (Coś więcej)
Qualcosa finisce, qualcosa inizia
(2000)
Coś się kończy, coś się zaczyna (Qualcosa finisce, qualcosa inizia) è una raccolta di racconti e il titolo di una storia contenuta. La maggior parte dei racconti non fanno parte della saga Witcher ad eccezione di "Droga, z której się nie wraca" e "Coś się kończy, coś się zaczyna", una storia umoristica su Geralt e Yennefer, scritta come dono di nozze per degli amici.
Racconti inclusi:
- La strada del non ritorno (Droga, z której się nie wraca; protagonisti Visenna e Korin, l'unica storia canonica per la saga della raccolta)
- I musicanti (Muzykanci)
- "Tandaradei!"
- Nel cratere di una bomba (W leju po bombie)
- Qualcosa finisce, qualcosa inizia (Coś się kończy, coś się zaczyna ; storia umoristica su Geralt e Yennefer)
- La polvere della battaglia (Bitewny pył)
- Il meriggio d'oro (Złote popołudnie)
- Il caso di Mischief Creek (Zdarzenie w Mischief Creek)
Il Sangue degli Elfi
(1994)
Il Sangue degli Elfi (Krew elfów) è il primo romanzo della Saga Witcher e il sequel dei racconti raccolti nei libri Il Guardiano degli Innocenti e La Spada del Destino. E' stato pubblicato da Casa Editrice Nord il 23 febbraio 2012.
L'Impero di Nilfgaard attacca il regno di Cintra. La regina Calanthe si suicida e la nipote, Cirilla (Ciri) riesce a scampare all'incendio della capitale. Emhyr var Emreis, Imperatore di Nilfgaard, manda le sue spie per trovarla. Sa che la bambina è di grande importanza non solo perché di sangue reale, ma anche perché possiede delle abilità magiche ed ha sangue elfico nelle sue vene.
Il tempo della guerra
(1995)
Il tempo della guerra (Czas pogardy) è il quarto libro della Saga Witcher e il secondo romanzo uscito dopo Il Sangue degli Elfi. Pubblicato per la prima volta nel 1995 in Polonia, narra degli eventi in seguito alla storia raccontata in Il Sangue degli Elfi, concentrandosi maggiormente sul personaggio di Ciri. In Italia, la casa editrice Nord ha pubblicato il libro il 31 gennaio 2013.
La tensione tra i Regni del Nord e l’Impero di Nilfgaard è elevatissima: alla frontiera della Lyria le schermaglie e gli incidenti con le truppe imperiali sono all’ordine del giorno; nella Redania è stato giustiziato un barone che tramava con emissari dell’imperatore; a Kaedwen gli scontri con gli Scoia’tel si fanno sempre più feroci; i maghi si stanno radunando in assemblea sull’isola di Thanedd e nel Regno di Temeria invece corre voce che la morte della principessa Cirilla di Cintra sia stata confermata...
Il battesimo del fuoco
(1996)
Il battesimo del fuoco (Chrzest ognia) è il quinto libro e il terzo romanzo della saga, pubblicato per la prima volta nel 1996 in Polonia. Il libro è uscito in Italia il 27 febbraio 2014.
Geralt si rifugia nelle foreste di Brokilon, per riprendersi dalle gravi ferite riportate durante lo scontro a Thanedd ma, ancora convalescente, vuole subito ripartire e continuare il viaggio. A Brokilon incontra una giovane driade che lo accompagnerà lungo la strada che lo porterà a Nilfgaard. Ma Ciri, che non è più con lui, ha trovato qualcun altro altrove che finalmente le è amichevole. Lo strigo, in compagnia di Ranuncolo e la sua nuova amica di Brokilon, iniziano un lungo e periglioso viaggio, incontrando molti personaggi e scoprendo infine la verità circa il misterioso "Cavaliere Nero" che è apparso nei sogni di Ciri. Uno dei nuovi amici che incontra nel suo cammino, si rivela essere un personaggio davvero interessante...
La Torre della Rondine
(1997)
La Torre della Rondine (Wieża Jaskółki), uscito in Polonia nel 1997, è il sesto libro della Saga Witcher, che segue il romanzo Il Battesimo del Fuoco. In Italia è stato pubblicato il 12 febbraio 2015.
In una gelida giornata autunnale, il vecchio Vysogota trova una fanciulla ferita gravemente nella palude che circonda il suo nascondiglio. Le salva la vita e lei comincia a raccontargli la sua storia... Questa è la storia di Ciri e di come è diventata un killer crudele, incontrando la morte ad ogni passo. E la morte ha il nome di Leo Bonhart.
Nel frattempo, Geralt sta per giungere dai druidi che possono aiutarlo a trovare Ciri. Ma qualcuno è determinato ad impedirglielo...
La Signora del Lago
(1999)
La Signora del Lago (Pani Jeziora) pubblicato nel 1999 in Polonia, è il settimo libro, e quinto romanzo, della Saga. Questo libro conclude gli eventi della saga di Geralt di Rivia e Ciri. L'edizione italiana è prevista per ottobre 2015.
Dopo aver attraversato il portale di Tor Zireael sfuggita alla morte, Ciri si ritrova in un mondo completamente sconosciuto. È il mondo degli Aen Elle, elfi di un'altra dimensione. Ciri è intrappolata, pare che non vi sia via d'uscita. In questo mondo, il tempo pare non scorrere e non ci sono confini o portali da attraversare per tornare nel suo mondo di origine. Tuttavia, deve trovare un modo di riunirsi con Geralt e Yennefer e sfuggire alle grinfie del suo peggiore incubo: Leo Bonhart. [...]
Fonte: Witcher Wiki IT