Tales of Destiny (テイルズ オブ デスティニー Teiruzu obu Desutinī) è un videogioco di ruolo pubblicato per console PlayStation dalla Namco il 23 dicembre 1997 in Giappone, dove ha venduto 1.139.000 copie.
Tales of Destiny è il secondo titolo della serie Tales of.
Il genere caratteristico del gioco è definito 'RPG of Destiny' (運命のRPG Unmei no RPG).
Sia la versione giapponese che quella statunitense del gioco hanno una sequenza d'introduzione animata dal rinomato studio d'animazione Production I.G (studio che da qui accompagnerà ogni capitolo del brand con i suoi video), e la versione giapponese ha un brano musicale che accompagna il video intitolata Yume de Aruyouni ed interpretata dai Deen. In termini di gameplay, grafica e contenuti Tales of Destiny è simile al suo predecessore , Tales of Phantasia.
Nel 2002, in Giappone, è stato pubblicato un sequel diretto per PS2, e successivamente PSP, chiamato appunto Tales of Destiny 2, mentre nel 2006 è stato pubblicato un remake del titolo originale, per PlayStation 2.
Trama base:
Il gioco comincia quando un ragazzo 19enne alla ricerca di fama e avventure di nome Stahn Aileron, si intrufola nell'aeronave Draconis come clandestino. Dopo esser stato scoperto dall'equipaggio viene costretto a lavori forzati, fino a quando un forza ostile di larga scala attacca la nave. Mentre l'equippaggio è in panico, Stahn lascia il suo lavoro per andare a cercare una qualsiasi arma da usare per difendersi contro i nemici. Trovato il modo di entrare in uno dei ripostiglii della nave, il ragazzo scorge una vecchia spada che, alla presa di Stahn, comincia a parlare. Essa si rivela come Dymlos, uno Swordian senziente delle guerre di Aeth'er, ormai in riposo da molti anni.
Ed è così che Stahn, grazie all'aiuto dello Swordian, riesce a fuggire dalla nave facendosi largo dei nemici prima che essa si schianti nella terra.
Qui comincia la vera avventura di Stahn che con l'aiuto di Dymlos, per lui chiave di fama e fortuna, dovrà cercare gli altri Swordian, una ricerca che lo coinvolgerà nella guerra per il possesso dela reliquia delle guerre passate: un grande e potentissimo Lens, forma di energia proveniente da nuclei di meteorite, chiamato Occhio di Atanomi, la stessa forma di energia che diede vita alla cosiddetta guerra di Aeth'er e delle 2 fazioni degli Aetherians (popolo dei cieli che sfruttò il potere del Lens per la creazione dell'Aeropoli, la terra del cielo, e di potenti armi) e degli Erthers (popolo rimasto bloccato nella terra per mancanza di potere), guerra che portò ovviamente anche alla creazione degli Swordian, usati per combattere in guerra grazie ai poteri elementali da essi posseduti.
Opening:
Pagina del gioco: http://www.ludomedia.it/Tales-of-Destiny …
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tales of Destiny 2 (テイルズ オブ デスティニー 2 Teiruzu obu Desutinī 2) è il quarto titolo della serie videoludica di RPG della Namco Tales of, ed è il sequel diretto di Tales of Destiny, dato che si svolge nello stesso mondo immaginario.
Uscito per Playstation 2 nel 2002 in Giappone, ebbe un porting per PSP nel 2007 (versione che vendette in patria 73,000 copie nella prima settimana) che portò delle aggiunte come cameo e personaggi giocabili, tra cui i protagonisti del primo Destiny nella loro versione remake per PS2.
Tales of Destiny 2 viene facilmente confuso con il nome dato all'adattamento statunitense del precedente videogioco della serie, Tales of Eternia, a cui fu dato proprio il titolo Tales of Destiny II, dato che il nome "Eternia" era di proprietà della Mattel (per la linea di giocattoli He-Man) in America.
Il nome caratteristico del genere di Tales of Destiny 2 è RPG To Release Destiny (運命を解き放つRPG Unmei wo tokihanatsu RPG). La sigla di apertura della versione giapponese del gioco si intitola Key to My Heart ed è interpretata da Mai Kuraki, mentre i video in-game, compreso quello di apertura, sono stati affidati allo studio di animazioni Production I.G.
Gli studi di sviluppo del gioco sono Telenet Japan e Wolf Team, quest'ultimo conosciuto ormai come Namco Tales Studio proprio dopo lo sviluppo di Tales of Destiny 2.
Trama base:
ATTENZIONE ATTENZIONE! Tales of Destiny 2 riprende la storia del primo Destiny. Se non volete spoiler di ogni tipo raccomando di non continuare a leggere (sempre che si voglia giocare)
Il gioco riprende le azioni di Kyle Dunamis, figlio dei protagonisti di Tales of Destiny Stahn e Rutee, che tenta di ristabilire la storia, ben 18 anni dopo il primo capitolo, cercando di bloccare il risveglio della Dea Fortuna e del suo culto, piano stabilito da un nuovo movimento capitanato da Elraine che, aiutata da Barbatos, un antico soldato acceccato dalla vendetta a causa della perdita subita nella Guerra del Cielo e della Terra (la Aeth'er War), tenterà di fermare Kyle e i suoi alleati per la riuscita del suo piano.
Oltre 1.000 anni prima del tempo del primo Tales of Destiny, una cometa entrò in collisione col pianeta, inaugurando un inverno lungo e duraturo a causa dei cambiamenti apportati. I sopravvissuti, disperati per la mancanza della luce del sole, sfruttarono il Lens, la fonte di energia ritrovata nella cometa, per creare Dycroft, la città volante (l'Aeropoli del primo capitolo). Oltre a ciò, gli abitanti dell'Aeropoli cominciarono ad usare il Lens anche per la creazione di armi chiamate Belcran, cosa che poi portò allo scoppio della Guerra del Cielo e della Terra (la cosidetta Aeth'er War).
Certi creatori di Belcran, non contenti di ciò, disertarono, aiutando gli abitanti della Terra creando per loro altre armi di Lens chiamate Swordian, le spade senzienti. Questa mossa pose fine alla guerra, con la vittoria del popolo della Terra, data grazie ai Maestri Swordian, i prescelti che impugnarono le spade senzienti e che distrussero l'Aeropoli facendola affondare nell'oceano.
Dopo ciò le Swordian riposarono per anni e anni fino allo scoppio di un nuovo conflitto, attuato dall'ex sovrano di Dycroft, creduto morto tempo addietro, per il possesso dell'Occhio di Atanomi, un nucleo composto da Lens.
Stahn Aileron, giovane ragazzo in viaggio alla ricerca di fama e fortuna, trovò una delle Swordian, Dymlos, assegnandogli il compito di salvare il mondo e impedire il disastro imminente. Con l'aiuto degli altri Swordian e dei suoi nuovi alleati Rutee, Philia, Woodrow (Garrnella versione inglese del primo capitolo), e Leon, Stahn previene così la resurrezione di Dycroft ripristinando la pace nel mondo. Tuttavia il mondo è comunque rimasto danneggiato a causa dei conflitti e delle Belcran, lasciando il paesaggio e molte città in rovina.
Qui entra in gioco Kyle Dunamis, il figlio 15enne dei due eroi Stahn e Rutee, in missione per salvare l'orfanotrofio che i genitori aiutano a causa della rovina finanziaria. Durante la ricerca egli vede un gigantesco Lens da cui esce una misteriosa ragazza, Reala, che sostiene di essere in cerca di un eroe. Credendo nelle sue origini e nei suoi obiettivi, Kyle accetta di seguire Reala in un viaggio che lo porterà a viaggare nel tempo e scoprire la verità sulla Guerra del Cielo e della Terra e delle sue conseguenze, e sul movimento della misteriosa Elraine per il risveglio della Dea Fortuna (come spiegato prima dell'inizio della Trama Base).
Opening:
Pagina del gioco: http://www.ludomedia.it/Tales-of-Destiny-2/PS2/