Disney, ecco perché questi classici animati non vedranno mai la luce in live-action
Con il regista di Greatest Showman, Michael Gracey in trattative per dirigere un remake live-action di Rapunzel, è più chiaro che mai che la Walt Disney Pictures è determinata a rifare il maggior numero possibile di film del canone dei Walt Disney Animation Studios. Per quanto questi progetti possano essere derisi dalla critica o falliti dal punto di vista creativo, si rivelano abbastanza redditizi al botteghino mondiale da entusiasmare i dirigenti Disney. Biancaneve e Lilo & Stitch sono in cantiere per il 2025, mentre i remake di Moana, Hercules e Bambi sono in varie fasi di sviluppo. Questa tendenza cinematografica non può essere fermata e non sarà fermata.
Anche se la Disney inizia a sfruttare i canoni degli anni 2010 dei Disney Animation Studios, vale la pena ricordare che non tutti i titoli di quella collezione di film sono destinati a ricevere un aggiornamento in live-action. Come si vedrà in seguito, alcuni film dei Walt Disney Animation Studios hanno problemi più grandi che ne impediscono quasi certamente l'aggiornamento in live-action. La storia potrebbe dimostrare che questo elenco è comicamente fuori luogo, ma al momento sembra che queste produzioni non arriveranno presto in un cinema vicino a voi in versione live-action.
Pocahontas
Pocahontas non è invecchiato bene, anche se ha sempre suscitato malumori e polemiche tra gli spettatori indigeni. Il trattamento visto da entrambe le parti in causa della storia del primo incontro tra colonizzatori e comunità indigene americane, richiederebbe una tale rielaborazione per funzionare come film moderno che tanto varrebbe fare un film nuovo. Il compositore Alan Menken ha persino detto esplicitamente che Pocahontas non è sul tavolo per un remake live-action. A meno che non si tratti di un breve cameo di Pocahontas separato dal suo film da solista come in Ralph: Spacca Internet, non aspettatevi che questo personaggio e “Tutti i colori del vento” appaiano sul grande schermo nel prossimo futuro.
Atlantide: l'impero perduto
Ogni mese, un sito web di clickbait afferma che Tom Holland o un altro giovane attore bianco e sexy potrebbe essere in trattativa per interpretare Milo Thatch in un remake live-action di Atlantis: The Lost Empire. Tuttavia, è assolutamente impossibile che la Walt Disney Pictures si avvicini a questo titolo o al film d'azione animato dei primi anni 2000 Il pianeta del tesoro per il trattamento di remake live-action. I più grandi remake della Disney sono musical fantasy. Rifuggire da questo stampo per le esplosioni non ha aiutato Atlantis nei primi anni 2000, e di certo non porterebbe al successo al botteghino un film live-action.
Zootropolis
Ora che la Walt Disney Pictures si sta immergendo nel catalogo della Disney Animation degli anni 2010 con gli aggiornamenti di Oceania e Rapunzel, è possibile che alla fine venga realizzato un remake di Zootropolis sullo stile de Il re leone o Il libro della giungla. Non contateci, però. Anche per gli standard dei remake Disney, fare un'altra versione animata in computer grafica di Zootropolis, ma con meno colori e espressioni facciali vivaci, non sembra un'idea eccitante o commerciabile. Non fornirebbe nemmeno un nuovo mezzo di animazione per personaggi come Judy Hopps, mentre i due film moderni del Re Leone hanno aggiornato Simba e compagnia con la computer grafica.
Mucche alla Riscossa
Mucche alla Riscossa fu una detestata bomba al botteghino quando uscì per la prima volta nelle sale nell'aprile 2004 e il tempo non ha migliorato la sua reputazione. Mentre le bombe dei primi anni 2000 della Disney Animation, Il pianeta del tesoro e Atlantis: L'impero perduto, hanno un notevole seguito di cult, Mucche alla Riscossa è rimasto nell'oscurità. Già questo suggerisce che non è pronto per un remake live-action. Inoltre, è un western, un genere che ha un'attrattiva limitata al botteghino internazionale. Se si considera che questi remake dovrebbero fruttare più di un miliardo di dollari a livello globale, realizzare Mucche alla Riscossa in live-action non sarebbe una buona idea.
Taron e la pentola magica
Fare un remake diretto di Taron e la pentola magica non ha molto appeal, soprattutto perché il film è stato un fiasco al botteghino e oggi è per lo più sconosciuto. Ma il ritorno della Disney al materiale di partenza del film, Le cronache di Prydain, e un adattamento in live action più fedele di quella saga, ha del potenziale. La Disney stava perseguendo un progetto del genere, ma sono passati anni da quando ci sono stati altri sviluppi nella produzione. Se ci fosse in sviluppo il film live-action di Taron e la Pentola Magica già si sarebbe saputo.
Tarzan
Tarzan è di gran lunga la voce più strana di questa lista perché, sulla carta, sembra il materiale migliore per un remake live-action. Ha un cast in gran parte umano. Il film Tarzan del 1999 è stato un enorme successo al botteghino, con canzoni canticchiate ancora oggi. Dopo il 1999, la Disney lo ha sfruttato più volte, con seguiti diretti al cinema e uno spettacolo a Broadway. Tuttavia, il problema è che Tarzan è basato su personaggi che la Disney non può usare quando vuole.
A differenza di quasi tutti gli altri protagonisti Disney, il personaggio di Tarzan è ancora sotto il marchio dell'autore Edgar Rice Burroughs. Anche se le prime storie di Tarzan sono di dominio pubblico, un aggiornamento in live-action del film Disney richiederebbe la collaborazione di un'entità esterna. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere con un commento.