Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Most Wanted: I giochi più attesi del 2025

Mentre ci lasciamo alle spalle un 2024 che si è rivelato un grande anno sotto il profilo di giochi usciti, è giunto il momento di guardare al futuro e svelarvi i nostri giochi più attesi per il 2025. Questa è un'anticipazione dei dieci giochi che la nostra redazione attende con impazienza di poter esplorare nel corso del nuovo anno. Al fondo di questa lista, troverete il Most Wanted, il titolo più votato da tutti i redattori di Gamesource.



I giochi più attesi del 2025
Monster Hunter Wilds
Monster Hunter come serie è sempre stata un grosso banchetto in cui ti sedevi e cominciavi mangiando un piccolo antipasto, per poi arrivare ad una bistecca così tanto grande che non sai nemmeno da dove cominciare a mangiarla e Wilds sembra voler condividere proprio questo, un nuovo titolo della saga che riprende le origini di Monster Hunter World.
Partendo da piccoli mostriciattoli carini, fino ad arrivare a Draghi Railgun in grado di sparare raggi laser e far sparire magicamente 300 ore dalla tua vita come se niente fosse. Il titolo sembra essere una grossa immersione in un nuovo ecosistema fatto di bestie credute Estinte che i giocatori sapranno rendere estinte al 100%.
Wilds inoltre sembra anche essere un nuovo punto di accesso per i neofiti a questo enorme banchetto e anche se resta sempre la grande incognita della sua ottimizzazione, siamo sicuri del fatto che capcom tirerà fuori un nuovo titolo a cui milioni di giocatori vorranno giocare, per riuscire a mangiare tutte le portate titaniche che quest'ultimo offre.
Doom Dark Ages
Quanto mi sarebbe piaciuto assistere alla sessione di brainstorming in cui id Software ha gettato le basi del nuovo Doom:
"Mettiamo il Doomguy in un Medioevo Dark Fantasy con i demoni"
"Sì, ma la motosega? Come facciamo con la motosega"
"Il character designer ha proposto uno scudo, mettiamogliela nello scudo!"
"Sìììì, così la può anche lanciare!"
"Ma invece i mech? Perchè non diamo la possibilità di pilotare un mech gigantesco?"
"Mech?! Ma non c'erano i mech nel Medio... ma sai che non è poi una cattiva idea? Fnisce che lo facciamo pure volare sulle ali di un drago!"
(i due si guardano in silenzio per alcuni secondi, mentre un sorriso beffardo si dipinge sulla faccia di entrambi).
Ecco, dentro di me sarò sempre convinto che non può che essere andata così. D'altronde far fuori demoni nei panni del Doom Slayer è un'impareggiabile soddisfazione che dal 1993 non ci ha mai deluso, e non possiamo che attendere con trepidazione una rivistazione dell'FPS per eccellenza che deve per forza - e da quanto abbiamo visto finora sembra assolutamente esserlo - una dimostrazione di forza bruta, muscoli e piombo in cui ogni elemento è sotto steroidi e sopra le righe. Caricate la doppietta, si va a riscrivere la storia dell'età oscura!
Metroid Prime 4
Dopo un riavvio dei lavori da zero e lasciando il testimone dello sviluppo ai più esperti Retro Studios, finalmente l'attesissimo quarto capitolo della saga Prime di Samus Aran sta per tornare. Il nuovo trailer mostrato quest'anno nel Direct di giugno 2024 ha mostrato i primi scorci di un gameplay che si propone nella continuità dei suoi predecessori, ancora in fase di limatura e sicuramente con qualche novità in più che vedremo senz'altro nei prossimi mesi, oltre poi alla presenza di un antagonista ben noto ai fan. Con le attuali premesse ci vorrà sicuro ulteriore tempo prima di vedere altro materiale dedicato al gioco, se non altro c'è la certezza del suo arrivo nel corso del 2025 su Nintendo Switch (forse cross-gen in contemporanea con Switch 2). Aspettiamo con grandissima pazienza!
Ghost of Yotei
Il suo predecessore è stato l'Assassin's Creed in Oriente che tutti aspettavano, tanto da tacciare Shadows come in ritardo sui tempi. Ghost of Yotei adesso ha una grossa responsabilità addosso, ossia quella di non deludere i fan conquistati qualche anno fa con Tsushima. Lo stile di quello che ormai possiamo definire un franchise sembra essere fedele ma con qualche tocco di innovazione in più a cominciare dal personaggio, Atsu, una guerriera in fuga dai ronin per chissà quale motivo che adotta, 329 anni dopo le peripezie di Jin Sakai, il soprannome di Fantasma. Stando a Sucker Punch, in Ghost of Yotei le scelte che i giocatori prenderanno avranno un impatto ancora maggiore sulla trama rispetto a Tsushima, oltre ad avere anche svatiate novità a livello di gameplay. Queste premesse, insieme al suggestivo trailer con cui è stato annunciato il titolo, stuzzicano sicuramente la nostra curiosità e non vediamo l'ora di mettere le mani su questo nuovo capitolo dedicato al Giappone feudale.
South of Midnight
Fin dal suo annuncio, South of Midnight ha catturato la nostra attenzione grazie a uno stile grafico molto particolare, con quel simil stop-motion perfetto per rappresentare la sua ispirazione gotico sudista degli Stati Uniti meridionali. I pochi filmati visti fino ad ora, tra cui l'interessante e magico documentario sulla sua realizzazione, vanno ad accostare South of Midnight più a un God of War che a un classico action adventure in terza persona. Dal freddo nord al caldo e umido sud, i canadesi di Compulsion Games sembrano avere tutte le carte in regola per colmare una grossa mancanza sulle console di casa Microsoft. Ormai è certo che il 2025 sarà un anno pieno di grandi release e South of Midnight merita di sicuro la giusta attenzione.
Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33 è il miglior annuncio "sorpresa" che abbiamo ricevuto quest'anno. Certo, Okami sembrava impossibile, Ueda dava l'impressione di essersi ritirato e Naughty Dog ha finalmente svelato la sua nuova IP fantascientifica, ma il fattore sorpresa di Clair Obscur è diverso. Si tratta di un gioco nuovo, di un team che non condivide l'hype degli sviluppatori storici dell'industria e che non ha alle spalle il finanziamento di un gigante videoludico. Eppure con un singolo trailer ci ha conquistati. Estetica accattivante, musica eccezionale e la promessa di un RPG a turni in stile giapponese ma con una sensibilità europea a rinfrescare la formula. Se Clair Obscur fosse stato annunciato prima della risorgenza dei JRPG, probabilmente sarebbe stato pericolosamente vicino alla prima posizione di questa lista. Uscendo come parte del rinascimento del genere, rischia di rimanere all'ombra dei giganti, tuttavia nutriamo grandi speranze per queso nuovo gioco di ruolo.
Metal Gear Solid 3 Delta
Anche se ancora non è stata annunciata una data ufficiale per Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, non è certo un mistero che il remake di uno dei capitoli più amati della saga nata dalla mente di Hideo Kojima sia decisamente atteso per il 2025 da parte dei giocatori.
Dopo l'ottimo successo con Silent Hill 2 Remake, Konami continua ad andarci piano, anche se dopo le varie prove da parte della critica, durante l'anteprima di Londra lo scorso agosto, sembrerebbe aver fatto centro ancora una volta e l'ultimo trailer mostrato sottolinea la grande cura e rispetto verso il materiale originale che, rispetto al remake di Silent Hill 2, ricalca fedelmente il gioco del 2004 e questo non è di certo un male.
Non ci resta che aspettare e sperare che questo tempo serva agli sviluppatori per ottenere la massima qualità visiva e ludica dell'avventura di Naked Snake.
Suikoden I&II HD Remaster Gate Rune and Dunan Unification Wars
Suikoden I&II HD Remaster: Gate Rune and Dunan Unification Wars potrebbe non essere il gioco più atteso del 2025, ma sicuramente rappresenta un uscita imperdibile per i fan del genere JRPG. A 26 anni dalla loro uscita in Giappone, Suikoden I e Suikoden II, i capolavori che hanno segnato la storia dei giochi di ruolo giapponesi, tornano grazie a Konami in una versione rimasterizzata, pronta a conquistare sia i veterani che i nuovi giocatori.
Questa nuova edizione non è solo un'occasione per riscoprire due pietre miliari della storia del videogioco, ma anche il modo migliore per rendere omaggio a Yoshitaka Murayama, direttore, produttore e sceneggiatore delle due opere originali che si è tristemente spento il 6 febbraio 2024, poco prima del lancio della sua ultima creazione, Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes.
Non ci resta che attendere il 6 marzo 2025 per immergerci nuovamente nel fantastico mondo di Suikoden e intraprendere un viaggio indimenticabile e ricco di emozioni in co compagnia delle 108 Stelle del Destino.
GTA6
GTA 6 è senza dubbio uno dei titoli più attesi del 2025, e la conferma dell'attesissimo ritorno a Vice City rende questo capitolo ancor più irresistibile per i fan di lunga data e per chiunque ami i giochi open world.
Con un'eredità come quella di GTA V alle spalle, Rockstar Games si propone di stupire nuovamente con un'ambientazione ricca di dettagli e una libertà d'azione senza pari. Tante sono le teorie su come Rockstar Games gestirà la componente online di Grand Theft Auto, ormai divenuto un pilastro portante che ha tenuto in piedi il quinto capitolo per oltre 11 anni, la speranza è quella di non ricevere un trattamento claudicante come avvenuto in Red Dead Online.
Ciò che colpisce maggiormente, dal primo trailer ufficiale, è l'ulteriore passo in avanti compiuto in termini di grafica: un'evoluzione che supera persino l'eccellente lavoro svolto con Red Dead Redemption 2.
L'attesa di ritornare sulle assolate spiagge di Vice City, esplorando una città che promette di essere tanto nostalgica quanto sorprendente, costituisce dunque la spinta principale che fa di GTA 6 un vero e proprio evento epocale per il 2025.



MOST WANTED: Death Stranding 2
https://www.youtube.com/watch?v=wbLstJHl …
In questa redazione, siamo fan di Hideo Kojima. Se non si fosse già capito dai voti che abbiamo dato alle remaster di Metal Gear o Death Stranding, lo dimostriamo definitivamente scegliendo DS2 come nostro gioco più atteso del 2025. Nonostante l'importanza storica di GTA VI o la forza inarrestabile del franchise Monster Hunter, in costante ascesa, Death Stranding 2 è il titolo che più attendiamo. Saranno i trailer eccezionali, le potenzialità evolutive di un gameplay tutt'ora unico o semplicemente il blasone che porta Hideo Kojima, ma qualcosa ci porta a voler premiare questo progetto con il titolo di "più atteso" all'interno di un'annata che già si prospetta come affollatissima.



L'articolo Most Wanted: I giochi più attesi del 2025 proviene da GameSource.

Continua la lettura su www.gamesource.it

ieri alle 19:30