Kraven – Il Cacciatore: spiegati i villain di Spider-Man
In Kraven il cacciatore, Sergei Kravinoff (Aaron Taylor-Johnson) è il più grande e temuto ‘cacciatore' del mondo. A differenza della sua controparte nei fumetti Marvel – un cacciatore russo che ha predato le bestie della vera giungla prima di dare la caccia all'Uomo Ragno e ad altri supereroi nella giungla di cemento che è New York City – il Kraven dell'Universo Spider-Man della Sony è un predatore di uomini. “Una volta che sei sulla sua lista, c'è solo una via d'uscita”, si dice del mitico Cacciatore, che usa le sue abilità animalesche per dare la caccia a bracconieri, trafficanti, gangster e signori del crimine come suo padre, Nikolai Kravinoff (Russell Crowe).
La lista di Kraven comprende Aleksei Sytsevich (Alessandro Nivola), un mercenario russo noto come “il Rinoceronte” a causa di una malattia che gli ha indurito la pelle e lo ha reso in grado di mutare in un ibrido umano/rinoceronte cornuto; lo Straniero (Christopher Abbott), un assassino con capacità ipnotiche, che usa per dare la caccia a Kraven per vendicare l'uccisione del fratello da parte del “Cacciatore”; e, alla fine del film, Dmitri Kravinoff (Fred Hechinger), fratellastro di Kraven che ha la straordinaria capacità di imitare e impersonare chiunque come un maestro del travestimento dopo essere stato potenziato da uno scienziato di New York per diventare un vero camaleonte.
Un'altra villain di Spider-Man, Calypso (Ariana DeBose), appare come un'avvocatessa londinese che assiste il vigilante Kraven fornendogli informazioni sui suoi obiettivi malavitosi – il suo modo di ottenere giustizia per le vittime, come un amico ucciso dal signore del crimine russo Seymon Chorney (Yuri Kolokolnikov).
L'invisibile scienziato mutageno che altera Aleksei e Dmitri viene nominato come un altro cattivo di Spider-Man: Il dottor Miles Warren, biochimico ed esperto di clonazione (un processo di cui Kraven sa qualcosa nei fumetti).
Sergei Kravinoff: Kraven il cacciatore
Figlio del dvoryanin Nikolai Kravinoff, un nobile russo, Sergei Kravinoff visse una vita ricca e privilegiata a Volgograd e San Pietroburgo, in Russia. Arrogante e titolato, il giovane Sergei abusava del fratellastro Dmitri Smerdyakov, frutto della relazione di Nikolai con una serva. I Kravinoff fuggirono dalla Russia durante la Rivoluzione bolscevica e successivamente emigrarono negli Stati Uniti, dove Nikolai, alcolizzato, cedette all'alcol e morì in povertà. La madre di Sergei fu dichiarata pazza e internata in un manicomio infestato da ragni, dove morì suicida.
Mentre viaggiava per il mondo con il suo nome anglicizzato “Kraven”, incontrò un mistico wakandiano in esilio: Aja Orisha il Cacciatore. Guaritrice spiritualmente legata agli animali della sua terra, Aja insegnò a Kraven a cacciare le bestie come simbolo del suo tormento interiore. Mentre viveva nel deserto africano, Kraven ingerì erbe e pozioni sacre che lo fecero impazzire durante il Rituale Yānsān-Ān, che avrebbe dovuto guarire la sua anima tormentata.
Utilizzò le sue capacità potenziate – forza, velocità e agilità – per cacciare la selvaggina come il selvaggio Kraven il Cacciatore. Ma Kraven non riuscì a trovare pace nell'uccidere le bestie e quando Dmitri divenne il Camaleonte (in Amazing Spider-Man #1), Kraven divenne ossessionato dalla caccia alla preda finale: Spider-Man. La follia indotta dalle pozioni di Kraven si manifestò come “il Ragno”, l'incarnazione soprannaturale di tutto ciò che non andava nella sua vita.
Kraven proiettò questo pensiero sulla sua arcinemesi Spider-Man e unì le forze con i Sinistri Sei originali nel tentativo di uccidere Spider-Man e i suoi demoni. Seguirono anni di sconfitte per mano dell'Uomo Ragno e alla fine Kraven riuscì a sconfiggere il suo più grande nemico durante la serie in sei parti L'ultima caccia di Kraven. Un Kraven impazzito tranquillizzò e seppellì vivo l'Uomo Ragno vestito di nero, prese il suo posto e, ritenendo il suo onore ristabilito, si tolse la vita con un fucile. Sebbene alla fine sia stato resuscitato dai Kravinoff – sua moglie Sasha, la loro figlia Ana e il figlio di Kraven, Alyosha – Kraven era diventato maledetto e incapace di morire a meno che non fosse ucciso da Spider-Man.
Dopo che la maledizione fu spezzata e Sergei morì ancora una volta in pace, uno dei suoi numerosi cloni – l'ultimo figlio di Kraven – sostituì il padre come nuovo Kraven il Cacciatore.
Dmitri Smerdyakov: Il Camaleonte
Spia sovietica, Dmitri è diventato un maestro del travestimento grazie all'uso di costumi e trucchi per effetti speciali. Il Camaleonte ha impersonato l'Uomo Ragno dopo essersi travestito da scienziato per rubare i piani di difesa missilistica, ma quando questo piano è stato sventato, Dmitri è stato deportato in Russia. Poiché l'Uomo Ragno era troppo pericoloso, il vendicativo Camaleonte assunse il suo fratellastro – Kraven il Cacciatore – per eliminare l'Uomo Ragno per suo conto (in Amazing Spider-Man #15, la prima apparizione di Kraven).
Nei panni del Camaleonte, Dmitri ha combattuto contro Iron Man, Capitan America, Giant-Man e Hulk, collaborando con il Leader e i terroristi dell'HYDRA. Se inizialmente utilizzava la tecnologia per alterare il suo aspetto, in The Amazing Spider-Man #307 del 1988 il Camaleonte rivelò di aver finanziato lo sviluppo di un siero che cambiava il volto e che rendeva la sua carne priva di caratteristiche e malleabile come l'argilla, permettendogli di plasmarla a immagine e somiglianza delle sue vittime e di “trasformarsi” istantaneamente.
Calypso Ezili: Calypso
Amazing Spider-Man #209 del 1980 introdusse Calypso, che cercava di ripristinare l'onore di Kraven sconfitto facendolo finalmente trionfare sull'Uomo Ragno. Calypso liberò gli animali dello zoo in gabbia e diede la colpa all'Uomo Ragno per manipolare un combattimento che si concluse con Kraven ancora una volta sconfitto dal suo peggior nemico. Sacerdotessa vudù nota come Cacciatrice di anime, Calypso, nata ad Haiti, studiò le arti arcane nei Caraibi prima di diventare l'amante di Kraven e riaccendere la sua ossessione per la caccia a Spider-Man.
Quando il duo tornò in Peter Parker, the Spectacular Spider-Man #65 del 1982, Calypso si unì a Kraven nella caccia all'Uomo Ragno, usando i tamburi ipnotici delle sue Campane Bira e del Tamburo dello Spirito Yoruba per offuscare il senso di ragno dell'Uomo Ragno mentre Kraven attaccava. Quando Kraven ha fatto pressione su di lei per ucciderlo, ha annullato la disonorevole caccia dopo aver appreso che Calipso aveva colpito l'Uomo Ragno con una balestra Kwele imbottita di droga, rendendo il combattimento ingiusto e indegno di Kraven il Cacciatore.
La storia più famosa che vede protagonista Calipso è “Torment”, che copre i primi cinque numeri dello Spider-Man senza aggettivi di Todd McFarlane del 1990. Dopo aver aizzato il sanguinario Lizard contro l'Uomo Ragno e aver tormentato l'arrampica muri con allucinazioni del non-morto Kraven, Calypso avvelena l'Uomo Ragno per torturarlo e vendicare Kraven. Anni dopo, usò i suoi poteri ipnotici per mettere l'Uomo Ragno contro Alyosha, il nuovo Kraven, in un brutale combattimento all'ultimo sangue che si concluse con una tregua. Alyosha portò Calypso a Kravinov Manor, dove suo padre si tolse la vita e poi uccise Calypso.
Lo Straniero
L'uomo conosciuto solo come Straniero è stato visto solo in ombra quando ha debuttato sulle pagine di Peter Parker, the Spectacular Spider-Man #115 del 1986. Abile mercenario e maestro assassino, lo Straniero è anche un esperto artista marziale e stratega con limitate capacità ipnotiche.
Dapprima lavorando dietro le quinte – ha scommesso che l'alta tecnologia non avrebbe potuto assassinare l'Uomo Ragno in Web of Spider-Man #15 del 1986, poi ha ingaggiato il piromane Blaze per uccidere l'Uomo Ragno e la sua compagna di allora Gatta Nera in The Spectacular Spider-Man #123 – lo Straniero ha combattuto per la prima volta contro l'Uomo Ragno in Spectacular Spider-Man #129.
Lo Straniero sorprese l'Uomo Ragno con la sua capacità di scomparire in un batter d'occhio (o in questo caso, tra una tavola e l'altra), muovendosi così rapidamente che il senso di ragno dell'Uomo Ragno registrò a malapena l'attacco. L'Uomo Ragno sospettava che lo Straniero fosse un mutante teletrasportatore come l'X-Man Nightcrawler, poi notò che la sua mente si “svuotava” ogni volta che si guardavano negli occhi. L'Uomo Ragno si rese conto che lo Straniero usava l'ipnosi per far perdere i sensi alle sue vittime per secondi alla volta, facendo sembrare che si teletrasportasse in un batter d'occhio, così l'Uomo Ragno chiuse gli occhi e si affidò al suo senso di ragno per sconfiggere lo Straniero. È stato collegato alla mercenaria Symkariana Silvija Sablinova, meglio conosciuta come Silver Sable, talvolta nemica e talvolta alleata dell'Uomo Ragno.
Aleksei Sytsevich: Rhino
Il Rinoceronte furioso si presenta in Amazing Spider-Man #41 del 1966 con la missione di catturare il colonnello John Jameson, figlio astronauta di J. Jonah Jameson del Daily Bugle. L'Uomo Ragno non riuscì a competere con la forza bruta del Rinoceronte, ma la velocità e la prontezza di riflessi del Wall-Crawler gli permisero di stancare il suo avversario più grande e più forte.
Membro della mafia russa, il fisico muscoloso e la scarsa intelligenza di Aleksei lo resero la cavia perfetta per creare un assassino sovrumano. Aleksei si sottopose per mesi a trattamenti chimici e radioterapici che lo legarono a una tuta ad adesivo molecolare forte come la pelle di un rinoceronte, poi si rivoltò contro i suoi padroni a causa della sua ritrovata super-forza.
Come Rhino, Aleksei è stato sconfitto una seconda volta dall'Uomo Ragno quando quest'ultimo ha usato una versione acida del suo fluido per ragnatele per dissolvere la pelle di rinoceronte di Aleksei. Quando Aleksei, depotenziato, fu rilasciato dalla prigione, i sovietici lo ingaggiarono nuovamente per indossare una pelle bombardata di raggi gamma e attaccare Hulk (in Incredible Hulk #104 del 1968). Nel corso degli anni, Rhino utilizzerà la sua forza e la sua resistenza potenziate come nemico ricorrente dell'Uomo Ragno e di Hulk, schierandosi a volte con i Sinistri Sei, il Sindacato dei Sinistri e il Leader.
Sebbene Aleksei abbia tentato di riformarsi e di vivere in pace con la moglie Oksana, un nuovo Rinoceronte tecnologico sfidò Aleksei a prendere la sua “pelle” con onore. Aleksei si rifiutò di indossare la pelle del Rinoceronte e di combattere, così il secondo Rinoceronte uccise Oksana per riportare Aleksei alle sue abitudini primordiali. Il vecchio Rinoceronte uccise il nuovo Rinoceronte e si ributtò a capofitto nella vita criminale. È stato rivelato che il benefattore del nuovo Rinoceronte era Sasha Kravinoff, la moglie di Kraven, che voleva il Rinoceronte per la Caccia alla Morte della famiglia Kravinoff per resuscitare Sergei Kravinoff.