Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Venom 3: l'impatto del box office nel futuro del Sony Spider-Man Universe

La Sony potrebbe aver fatto il passo più lungo della gamba per quanto riguarda il live-action Spider-Verse. Ancor prima che il primo Venom guadagnasse i suoi 856 milioni di dollari al botteghino globale, generando il franchise che è diventato noto come Sony's Universe of Marvel Characters, lo studio aveva annunciato l'intenzione di sfruttare i suoi 900 personaggi di una Marvel detenuta da Disney. Nel 2018, la Sony ha iniziato a sviluppare spinoff con protagonisti i cattivi dell'Uomo Ragno, Morbius, Kraven il Cacciatore e Silver Sable, oltre a progetti per Black Cat, Jackpot, Silk e Nightwatch, un personaggio meno noto con una dozzina di apparizioni nei fumetti dell'Uomo Ragno.



Ma poi Morbius del 2022, con Jared Leto nei panni del vampiro vivente, e Madame Web del 2024, con Dakota Johnson nei panni della chiaroveggente Cassandra Webb, hanno fatto fiasco al botteghino. (Morbius ha fatto fiasco due volte dopo che la Sony ha riproposto il film in 1.000 sale nel tentativo di sfruttare i meme dei social media). Morbius (167 milioni di dollari in tutto il mondo) e Madame Web (100 milioni di dollari in tutto il mondo) hanno di fatto spazzato via i piani per i personaggi che, come Venom di Tom Hardy, lo studio sperava potessero essere alla base delle proprie trilogie nell'SSU (il nuovo Universo Spider-Man della Sony). El Muerto, un tempo previsto con Bad Bunny nel ruolo di protagonista, è effettivamente morto.



Venom: The Last Dance, il terzo e ultimo capitolo della trilogia, ha registrato un incasso di 51 milioni di dollari al botteghino questo fine settimana, un risultato migliore del disastroso weekend di apertura di Joker 2 (37,6 milioni di dollari) all'inizio del mese, ma peggiore dei 67 milioni di dollari guadagnati dal film Black Adam di Dwayne Johnson nello stesso weekend del 2022. Il film DC ha ottenuto un punteggio simile su Rotten Tomatoes (39%) e ha concluso la sua corsa con 390 milioni di dollari a livello globale.



Venom 3 è partito da 175 milioni di dollari a livello globale, il che significa che la Sony ha già recuperato il suo prezzo di 120 milioni di dollari (senza considerare i costi di marketing). Le proiezioni del settore prevedevano inizialmente un'apertura del film a livello nazionale superiore ai 70 milioni di dollari – in calo rispetto agli 80 milioni di Venom del 2018 e ai 90 milioni di Venom del 2021: Let There Be Carnage – prima di scendere a 65 milioni di dollari nei giorni precedenti le anteprime del giovedì. L'originale Venom ha detenuto il record del più grande weekend di apertura di ottobre con 205,5 milioni di dollari, finché non è stato superato da Joker un anno dopo, e ha guadagnato 856,1 milioni di dollari in tutto il mondo; Venom 2 è riuscito a incassare 506,9 milioni di dollari a livello globale nonostante l'uscita a metà della pandemia nel 2021.



Perché questo calo di rendimento? Il punteggio di Venom 3 su Rotten Tomatoes è superiore alla media per il SSU con il 37% – meglio di Venom (30%), Morbius (15%) e Madame Web (11%), inferiore solo a Venom 2 (57%) – ma il film ha ricevuto un voto B- dagli spettatori della prima serata intervistati da CinemaScore (Venom e Venom 2 hanno entrambi ottenuto un voto B+). Si tratta di un voto pari a quello di Howard il papero del 1986, Hulk del 2003, Punisher del 2008: War Zone, X-Men: Dark Phoenix del 2019 e The Crow del 2024. (Per fare un paragone, i tanto criticati film di supereroi Elektra, Catwoman, Lanterna Verde e Le meraviglie hanno ricevuto un voto B).



Quello che era iniziato come un tentativo di creare un proprio Marvel Cinematic Universe e una continuità interconnessa non è andato a buon fine: a parte un accenno a Venom in Morbius o l'Avvoltoio di Michael Keaton che ha fatto intendere un crossover che difficilmente si realizzerà, l'universo senza Spider-Man è stato per lo più isolato. Per questo motivo è bizzarro che Venom 3 introduca Knull, il dio dei simbionti, un cattivo simile a Thanos nei fumetti Marvel che dovrebbe tornare nonostante Hardy abbia dichiarato che questo è il suo ultimo film su Venom. Non è chiaro se questo filone della trama continuerà in altre parti dell'SSU, o se la Sony Pictures sta pianificando un altro crossover tra società portando Hardy o Knull nel MCU per combattere l'arrampicamuri di Tom Holland in Spider-Man 4.



L'articolo Venom 3: l'impatto del box office nel futuro del Sony Spider-Man Universe proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

oggi alle 10:00