NerdPool incontra Kyoutarou Azuma
Tra i titoli protagonisti dell'appena finito Lucca Comics & Games troviamo VERSUS e Tenkaichi. Due manga shonen targati Edizioni Star Comics accomunati dallo stesso pennino. Il disegnatore di questi due titoli, Kyoutarou Azuma era ospite dell'editore e ha incontrato i suoi fan dietro il volto della folle mascotte di VERSUS, Panepane. Anche noi abbiamo potuto sederci davanti a lui e cercare di capire chi è l'uomo dietro la maschera e il suo lavoro. Ecco cosa ci ha raccontato il sensei.
Benvenuto sensei e grazie per questa intervista. Vorremmo iniziare chiedendole qualcosa sul suo lavoro: come si arriva dalla sceneggiatura al capitolo che noi leggiamo?
Per quanto riguarda VERSUS, la storia e i testi sono preparati dal Maestro One, mentre il Maestro bose si occupa dello storyboard. A me arriva questo storyboard e mi dedico a tutti i disegni, al design, alle espressioni, decido anche le inquadrature delle tavole. Per Tenkaichi succede più o meno la stessa cosa: il Maestro Yosuke Nakamaru scrive la storia e si occupa dello storyboard e poi io decido i dettagli e il design.
Parlando di Tenkaichi come ha sviluppato il design dei diversi combattenti che mischiano elementi tradizionali con altri più moderni in un mix molto intrigante?
Lavorando a Tenkaichi abbiamo fatto un incontro e deciso in anticipo quale design avrebbero avuto i personaggi. Il tema alla base di questo manga è un po' storico e compaiono anche personaggi storici realmente esistiti, ma se avessimo realizzato un manga troppo fedele alla Storia, probabilmente i disegni sarebbero risultati troppo banali. Essendo inoltre uno shonen manga abbiamo deciso di inserire un tocco moderno, degli elementi caratteristici e accessori come collane, orecchini o stivali. Così abbiamo creato un design giusto per la storia raccontata.
In VERSUS troviamo rappresentati ben tredici mondi diversi e particolari. Secondo lei qual è quello che potrebbe somigliare maggiormente al nostro?
Per adesso direi che il mondo che assomiglia di più al nostro mondo è Disastrum, il mondo delle calamità dove ci sono i kaiju. Devo dire però che ancora non sono stati disegnati e rivelati tanti dettagli su tutti i mondi presenti in VERSUS. C'è ancora molto da scoprire e proseguendo la lettura le vostre impressioni saranno diverse da quelle iniziali. Quindi andando avanti credo che i lettori scopriranno tante cose e sicuramente troveranno quale mondo sia quello che rispecchia di più il nostro e anche il loro preferito.
Visto che in VERSUS si parla di nemici naturali, chi è secondo lei il nemico naturale di un mangaka?
In realtà sono tantissimi i nemici naturali di un mangaka! Troviamo altri mangaka concorrenti che scrivono e disegnano manga. Ci sono i lettori stessi dell'opera con i loro commenti, l'editor e i redattori. Ma io stesso sono il mio nemico naturale quando sono stanco e non voglio lavorare, ma anzi voglio dormire oppure giocare ai videogiochi. Io devo combattere tutti questi nemici naturali.