Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Versus 1 – Un manga che si farà notare

Versus, una serie manga serializzata sulla rivista mensile Monthly Shōnen Sirius di Kodansha a partire dal 26 novembre 2022, è la nuova opera creata da Kyoutarou Azuma ai disegni e scritta da ONE, edita da Star Comics, che promette di diventare una delle serie shonen più promettenti del momento. Durante Lucca Comics & Games abbiamo anche avuto l'occasione di intervistare proprio il sensei Azuma per parlare di quest'opera e di Tenkaichi, sempre pubblicata da Star Comics, e nel pomeriggio troverete sul sito il resoconto della nostra chiacchierata. Intanto vediamo meglio di cosa parla il primo numero di Versus…



Versus 1 – Kyoutarou Azuma, One; Star Comics



Quando tutto sembra perduto…



In un futuro oscuro e indefinito, il pianeta Terra è ormai da secoli dominato dalla minaccia di creature demoniache. I demoni, sotto la guida del temuto Re dei Demoni, con l'aiuto dei suoi 47 fedeli Signori, hanno ridotto l'umanità in una condizione di oppressione e disperazione. La loro missione è chiara: annientare l'umanità e purificare il pianeta dalla “piaga” che rappresentano gli esseri umani. Dopo centinaia di anni di sofferenza e repressione, tuttavia, un nuovo spirito di resistenza si fa strada tra gli abitanti della Terra. Un gruppo di 47 eroi, uomini e donne straordinari, dotati di forza, coraggio e determinazione, viene scelto per affrontare le forze demoniache. Questi eroi, uniti da un unico scopo, sconfiggere i Signori dei Demoni e fermare il dominio del Re, sono pronti a intraprendere una lotta senza ritorno per la salvezza del loro mondo.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/11/20241109_091820-jpg.webp?resize=696%2C520&ssl=1



Arriva Panepane! – Versus 1 – Kyoutarou Azuma, One; Star Comics



Uno shonen dalla storia classica… ma diversa!



Versus, in questo primo volume riesce a bilanciare una vasta gamma di personaggi e ambientazioni senza mai perdere l'attenzione del lettore. Questo è un manga che possiede una sua identità unica, pur richiamando a tratti dinamiche già conosciute. Questo accade soprattutto grazie alla struttura narrativa che si ispira agli shonen classici, con il conflitto tra l'eroe buono e un nemico privo di umanità, una dinamica che fa pensare ai grandi protagonisti del genere. Al centro della storia c'è Hallow, un eroe diverso dal solito. Sebbene all'inizio sembri il classico protagonista shonen, determinato e pronto a combattere contro un potente avversario, è ad un certo punto del volume che viene svelata la vulnerabilità che lo contraddistingue. Questo momento ci mostra un lato più umano e incerto, rendendo Hallow subito più complesso e interessante per il lettore, e differenziandolo dai protagonisti tipici degli shonen.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/11/20241109_091827-jpg.webp?resize=696%2C541&ssl=1



Iniziano le battaglie – Versus 1 – Kyoutarou Azuma, One; Star Comics



Un altro aspetto che distingue Versus è la cura con cui sono stati caratterizzati i suoi villain. I robot, inizialmente rassicuranti nelle loro sembianze meccaniche, si rivelano via via sempre più spaventosi, adattandosi non solo a livello strategico, ma anche fisico, diventando delle figure umanoidi inquietanti. I demoni, dal canto loro, possiedono tratti umani ma sono arricchiti anch'essi da dettagli inquietanti come denti aguzzi e orecchie appuntite. Inoltre, la loro capacità di trasformarsi in esseri mostruosi li rende ancora più temibili. Ma ciò che rende davvero speciale Versus è anche l'inserimento di personaggi secondari, come l'elfo PanePane, una simpatica mascotte che, con la sua estetica e personalità aggiunge un tocco di leggerezza e comicità all'opera.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/11/20241109_091832-jpg.webp?resize=696%2C525&ssl=1



Chi sconfiggerà i demoni? – Versus 1 – Kyoutarou Azuma, One; Star Comics



L'arte di questo volume è molto bella e si adatta bene alla trama. I vari nemici sono disegnati in modo fantastico e le angolazioni cambiano spesso, creando una sensazione di movimento continuo. I personaggi, però, hanno ancora bisogno di più profondità; spero che con il proseguire della serie riescano a sviluppare un po' di personalità, così che possiamo davvero affezionarci a loro. Azuma, inoltre, non manca di omaggiare i suoi colleghi, spesso dando ai suoi personaggi fattezze che richiamano i protagonisti delle opere di ONE e Toriyama (questo lo avevo letto, e forse per questo motivo l'ho notato un po' di più!!). Questi riferimenti, oltre a rendere omaggio ai maestri del genere, contribuiscono a stemperare la tensione della trama, creando un ritmo frizzante e dinamico. Il risultato è un manga che non lascia mai spazio alla noia, grazie a una combinazione perfetta di elementi: una trama intrigante, che alterna battaglie epiche, momenti di umorismo e temi più profondi, il tutto arricchito da disegni che enfatizzano il movimento e il dinamismo delle scene.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

ieri alle 07:30